|
Originariamente inviata da AnDrEa1586
|
TuKo dici che un ex600 sia troppo sovradimensionato?? io sono ignorante in questo campo ma ho letto ovunque che è meglio sovradimensionare un pò..ma sicuramente ne sai molto più di me..
bluewave su che base mi dici che è meglio?? non è una critica è solo che davvero non ne so niente e vorrei saperne di più..
|
Con l'ex 600 su un 60 litri, dovresti andare con i rubinetti dimezzati, e avresti un sovradimensionamento per quello che concerne la capacità filtrante. Questo ti permetterebbe di "allargarti",sempre nei limiti di un 60 litri, con la popolazione. Altresi, con un ex 400 dovresti evitare la chiusura parziale dei rubinetti in e out, ma avendo un capacità filtrante minore del 600, la popolazione della vasca deve essere correttamente proporzionata, paletto che sei costretto a rispettare in quanto siamo di fronte ad un 60 litri.
Se poi hai in previsione, di cambiare nel breve termine la vasca per passare ad una con maggiore capacità(per esempio un 100litri), allora mi sembra idoneo l'acquisto di un ex 600.
Tieni presente che la differenza di prezzo, tra un ex 400 e un ex600, e di una 10ina di € (€ in più o in meno).
Sull'askoll non mi pronuncio, anche perche l'ultimo in mio possesso fu un 403, precursore degli attuali pratiko.