Ciao, benvenuto sul forum. Probabilmente hai già trovato le risposte ad alcune domande ma ti dico la mia comunque!
1) l'errore più comune dei principianti è la fretta. Siamo tutti presi dall'entusiasmo e vogliamo "bruciare le tappe". Per me bisogna prima decidere quale vorremo fosse il risultato finale, informarsi bene della fattibilità e dei passi necessari, pianificare a tavolino e poi realizzarlo passo passo.
2) 240 litri per me è una buona misura per iniziare (è stata la mia prima vasca) suppongo 120x40x60 cm. Le vasche più sono grandi e più sono stabili, in una vasca piccola basta una minima turbativa per causare grossi scompensi nei parametri dell'acqua. Poi le dimensioni ti permettono di avere o un signor acquario di comunità con un numero considerevole di pesci piccoli oppure affacciarti a pesci più grandi (5 discus oppure 3 trii di Mbuna -ciclidi Malawi)
3) 4 lampade da 55w servono solo se fai un acquario con piante a crescita rapidissima che vogliono anche CO2 e fertilizzazione spinta. Considera poi che oltre al consumo energetico 4 neon da 55w producono un calore infernale (io nella vasca da 120 cm ho sostituito i due neon da 55w con delle barre led per 23w totali e le piante crescono meglio di prima).
4) quando ti assenti fino a 3 settimane puoi mettere una mangiatoia automatica ma regolata in modo che eroghi la metà o anche meno del cibo che gli dai normalmente (i pesci crepano quando in vasca c'è troppo cibo, non troppo poco!)
La cosa più importante, prima di fare qualcosa, è di informarti e di chiedere. Il forum è pieno di gente felice di dare consiglio. Ciao