|
Originariamente inviata da ALEE
|
Quindi mi pare di capire che N e P integrino fostati e nitrati. Ma in teoria io non devo cominciare a fertilizzare dopo la maturazione del filtro e quindi dopo il picco? In questo caso incomincerei a fertilizzare quando metterei i primi pesci! Correggimi se sbaglio
|
Le piante, appena messe a dimora, necessitano di un tempo per adattarsi, durante questo tempo smettono di crescere e non necessitano di nutrimenti, in questo periodo non si fertilizza. Ma, solitamente, piante in buona salute dopo una settimana già riprendono a crescere e cercano nutrimenti. Se non li trovano danno fondo alle riserve e poi si fermano. La fertilizzazione in questo caso è necessaria.
La maturazione del filtro non dipende dalla fertilizzazione, semmai il contrario: dopo il picco dei nitriti, un filtro maturo produrrà dei nitrati che andranno ad alimentare le piante assieme a quelli che eventualmente introdurrai tu ( se serviranno ).
Il mio consiglio è di fertilizzare ( poco ma in modo completo ) appena si nota che le piante riprendono a crescere e misurare Nitriti per il picco e Nitrati e Fosfati ( e magari Ferro) per evitare che le piante restino senza i nutrimenti necessari. So che può sembrare macchinoso ma, almeno agli inizi, è molto importante.