Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2015, 21:20   #11
leonardo89
Discus

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente scalari in 100 litri confermo, ne tanto meno discus che hanno bisogno di molto piu' spazio ed ancora piu' esigienze. non si usa acqua distillata ma di osmosi per variare i valori dell'acqua. i poecilidi in genere sono il punto di partenza a chi si avvicina a questo mondo e non vuole grattacapi con valori acqua ecc cosi' come si prestano bene i carassi ornamentali(non piu' di 2 in 100litri) se ti piace il ramirezi puoi creare un monospecifico dedicato a loro. Per non ibridare i poecilidi non bisogna allevare esemplari della stessa famiglia come guppy con endler oppure platy con portaspada giusto per fare qualche esempio. Ti affido al preparato e buon kent572

Vecchio 24-08-2015, 21:33   #12
andrelapo
Plancton

Città: Genova
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quello di cui sono certo è che vorrei un acquario di comunità! probabilmente ancor più di vedere crescere gli avannotti.. In questa pagina http://www.gafonline.it/index.php/ar...hagus-ramirezi ho letto dei possibili coinquilini dei ramirezi e la cosa mi sembra fattibile. Certo il ph necessario è basso, potrebbe essere fattibile per un neofita ?

Poi che dire, magari se un giorno sentissi il bisogno di farli riprodurre posso sempre provvedere.. Però l'idea di due o tre pesci soli proprio non mi piace ��

Comunque ho letto che sono abbastanza difficili da allevare, molto più facili gli altri ciclidi nani che mi avete consigliato! Quindi vediamo un po
andrelapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 21:46   #13
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

Con rispetto parlando per l'articolo che hai letto e per chi lo ha scritto non ritengo una buona idea tenere poecilidi con ramirezi per il motivo che tu stesso hai citato:i valori differenti. per i corydoras non ci sono problemi se non si vuole salvaguardare la riproduzione, infine sconsiglio gli otocinclus perchè hanno bisogno di vasche ben avviate e stabili dato che vengono prelevati in natura e sono molto delicati e sensibili ai variamenti che potrebbero riscontrare in vasca. In base alle dimensioni della vasca puoi inserire piu' coppie di ramirezi. La fattibilita' della cosa dipende dall'impegno e risorse che intendi investire nell'impresa.
Vecchio 24-08-2015, 21:53   #14
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Eh si, la cosa si fa complessa. Sono un neofita, richiedono ph molto basso e può essere difficoltoso individuare e mantenere numerosi coinquilini. Potrei anche accantonare l'idea dei ramirezi
Vecchio 24-08-2015, 22:05   #15
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

se non vuoi fare il passo piu' lungo della gamba è sensata e matura la tua scelta nel rispetto dei pesci ti sei orientato su qualche vasca e litraggio in particolare?
Vecchio 24-08-2015, 22:15   #16
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Diciamo che voglio fare le cose per bene. comunque in questi giorni misuro il mobile e valuto lo spazio che potrebbe avere l'acquario. Un acquario sui 100 litri 80*30*40 non comporterebbe alcun problema, se poi lo trovo poco più grande da 120 certamente va bene lo stesso. Tra venerdì e sabato posso provare a misurare il ph e durezza dell'acqua, però c'è un problema. La casa ancora non è abitata, quindi non vorrei che, per il fatto che non apro i rubinetti da qualche mese, i valori anche dopo averla fatta scorrere un bel po', siano alterati. È possibile? Le cose importanti da misurare comunque sono ph e durezza? Perché devo comprare prima gli strumenti appositi
Vecchio 24-08-2015, 22:22   #17
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

lasciala scorrere un bel po e non dovresti avere problemi. ti consiglio test a reagente completi per non comprare altri successivamente(ph,kh,gh,no2,no3)
Vecchio 25-08-2015, 01:45   #18
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Città: Salerno
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Vuoi comprare un acquario completo o solo la vasca e prendere separatamente filtro, riscaldatore e luci? Io consiglio sempre la seconda ipotesi in quanto gli acquari completi hanno quasi sempre un'illuminazione scarsa che ti permette di coltivate solo anubias e microsorum e taglia fuori tantissime piante. Quindi, perché comprare qualcosa che dovrai, per forza di cose, modificare?

Per i Ramirezi tieni conto che, oltre a poter mettere pochi esemplari, occuperanno la parte medio-bassa della vasca...restando spesso tra la vegetazione. Non proprio l'idea di vasca colorata che credo tu abbia in mente. Ovviamente puoi affiancargli, ad esempio, una 15ina di tetra lemon per dare colore e movimento alla vasca ma la riproduzione diventa un problema.

Posted With Tapatalk
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 09:44   #19
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Accantoniamo momentaneamente l'idea di farli riprodurre. Mi riservo di valutarla in un secondo momento. Accantoniamo o anche l'idea dei ramirezi come inizio.

Per quel che riguarda la vasca non è un problema fare tutto separato, anzi probabilmente è meglio, però mi dovete seguire passo passo nella scelta della giusta illuminazione e del filtro adatto

Mi chiedevo, ho letto un'altra cosa interessante, molti pesci, per essere tenuti al meglio, avrebbero bisogno di cibo vivo talvolta, specialmente Artemie. Ma come lo si procura? Si possono comprare? Perdonate la domanda magari stupida ma non mi ci vedo ad andare nei giardini a catturare Artemie
Comunque ora sto sfogliando le pagine di tutte le specie di acqua dolce, poi mi segno quelle che mi interessano di più e poi proviamo a trovare il giusto mix di loro per una comunità perfetta, considerando anche i valori dell'acqua che richiedon.

Aggiungo una informazione reperita sul web per i valori dell'acqua che dovrebbero essere all'incirca 7,7 ph e durezza 11

Ultima modifica di andrelapo; 25-08-2015 alle ore 10:40.
Vecchio 25-08-2015, 13:52   #20
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Eccomi qui dopo aver condotto le ricerche che avevo premesso. Allora ho guardato praticamente tutte le specie di acqua dolce possibili e in base a caratteristiche/esigenze/estetica/difficoltà di allevamento ne ho selezionate un bel po tra le quali potrebbe avvenire la mia scelta.

Pelvicachromis pulcher; poecilia reticulata; Tateurndina ocellicauda; Pseudomugil furcatus; Trichogaster chuna; Platy; Trichopodus Leeri; Puntius semifasciolatus; Puntius Titteya; Tetra Lemon ; Corydoras (a proposito mi consigliate il panda o l'adolfoi, visto che hanno valori totalmente diversi dell'acqua); Ampullaria; Melanotenia; Nematobrycon palmeri; Petitella Georgiae; neon ( a proposito mi consigliate innesi o axelrodi ?); ancistrus.

Ora veniamo alle domande:
1)Ho guardato il ph e durezza di tutte e direi che eccezion fatta per alcune, sono tutti molto adattabili. Mi chiedo, ma se i valori sono in linea con l'acqua del mio rubinetto, posso proprio non trattare l'acqua in alcun modo?

2)Dopo questa piccola informazione vorrei chiedere inoltre, costituendo una comunità tra questi pesci, con quali ho possibilità di vederli riprodurre direttamente nell'acquario di comunità e vedere crescere gli avannotti (o senza alcuna vaschetta o al massimo con vaschetta che li isola)?

3) Ovviamente devo fare una scrematura tra tutti questi, sicuramente in funzione della precedente risposta probabilmente opterò per almeno una specie che possa riprodursi facilmente. Inoltre, altro criterio di scrematura, vorrei chiedervi quali specie tra queste sono alternative tra di loro perchè proprio incompatibili! Almeno iniziamo a restringere la ricerca

Grazie a tutti e scusate se sono troppo meticoloso
Rispondi

Tag
100 , acquario , primo