Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2015, 18:54   #31
andrelapo
Plancton

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alternative ai puntinus invece? Sulla scheda della tryco ho letto questo:
Ciprinidi tranquilli, pelagici come Microdevario, Trigonostigma, o piccoli Pethia, Puntius, Rasbora, e Danio possono essere buone scelte, come alcuni cobitidi come Pangio o Nemacheilidae pacifici!

Già ad esempio il microdevario mi piace di più del puntinus ! Più che altro che vedo tutte queste combinazioni e mi dispiacerebbe un po scegliere solo due specie, posto che comunque non ho intenzione di esagerare. Ma ad esempio anche pesci da fondo non potrebbero essere aggiunti con loro?
andrelapo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2015, 19:04   #32
valegaga
Discus

L'avatar di valegaga

Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Invece al posto dei puntius delle rsbore galaxi
Il ph neutro lo accettano come i trico
E come fondo se ti piaciono un gruppetto di pangio ma dovrai mettere per forza sabbia fine

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 19:06   #33
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Città: Salerno
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andrelapo Visualizza il messaggio
Alternative ai puntinus invece? Sulla scheda della tryco ho letto questo:
Ciprinidi tranquilli, pelagici come Microdevario, Trigonostigma, o piccoli Pethia, Puntius, Rasbora, e Danio possono essere buone scelte, come alcuni cobitidi come Pangio o Nemacheilidae pacifici!

Già ad esempio il microdevario mi piace di più del puntinus ! Più che altro che vedo tutte queste combinazioni e mi dispiacerebbe un po scegliere solo due specie, posto che comunque non ho intenzione di esagerare. Ma ad esempio anche pesci da fondo non potrebbero essere aggiunti con loro?
Beh se prendi in considerazione le rasbore ci sono tantissime specie tra cui scegliere. In generale credo che tre specie sia il massimo, 100 litri possono sembrare abbastanza ma in acquariofilia non sono molti. I pangio potrebbero andare come eventuale terza specie, o al limite i corydoras. Anche se mantenersi sull'asiatico a questo punto è consigliato. Tieni conto che non devi per forza inserire tutto e subito, puoi ad esempio mettere i trico e 10 rasbore all'inizio e poi successivamente, con un acquario ben stabile, inserire altre 10 rasbore, magari di una specie diversa (si parla sempre di nanofish se vuoi arrivare ad un numero sopra il 20).

Se invece opti per un biotopo sud-americano, potrebbero andare bene anche 20 hyphessobrycon amandae e 10 corydoras pygmaeus (da valutare una coppia di un pesce più grosso).

P.S. Hai intenzione di erogare CO2?
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 19:08   #34
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto i pangio sul fondo bellissimi a mio avviso
Vecchio 25-08-2015, 19:20   #35
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Direi che sono tutte molto soddisfacenti! Per kent, nella soluzione con 20 amandae e 10 cory, sarebbero da escludere le colisa oppure no? Le colisa mi stanno già convincendo, direi che ci siamo!

Riepilogando:
-4 trycho 10 puntinus o Rasbore e gruppo di pangio
-4 trycho 10 Rasbore e 10 Rasbore di un altra specie

attendendo la delucidazione di kent
Vecchio 25-08-2015, 19:32   #36
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

diverse specie di rasbore potrebbero ibridarsi, occhio a valutare con criterio e mettendo un po da parte l'ego stai "scegliendo" la popolazione non avendo ancora una vasca ben definita per misure e litraggio. non ho altro da consigliarti ti lascio a kent572
Vecchio 25-08-2015, 19:59   #37
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Feedback 0/0%

Direi che sono tutte molto soddisfacenti! Per kent, nella soluzione con 20 amandae e 10 cory, sarebbero da escludere le colisa oppure no? Le colisa mi stanno già convincendo, direi che ci siamo!

Riepilogando:
-4 trycho 10 puntinus o Rasbore e gruppo di pangio
-4 trycho 10 Rasbore e 10 Rasbore di un altra specie

attendendo la delucidazione di kent
Come valori dell'acqua ci siamo, prendendo in considerazione amandae+cory+tricho. Certo, sono pesci che in natura non si incontrano, ma se mantieni i valori dell'acqua costanti non dovresti avere problemi (pH tra 6.5 e 6.8, KH 4-5, GH < 10, temp. 25°C).

Ti consiglio di aprire una discussione in Anabantidi, troverai utenti esperti che ti sapranno meglio consigliare tra due coppie di tricho o 1 M + 2 F.

Queste sono però solo delle idee, che confermeremo o meno quando avrai deciso la lunghezza del lato lungo della vasca

Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
diverse specie di rasbore potrebbero ibridarsi, occhio a valutare con criterio e mettendo un po da parte l'ego
Questo è assolutamente vero. Se scegli questa opzione apri un topic nella sezione adatta per approfondire e trovare specie che non possono ibridarsi
Vecchio 25-08-2015, 20:07   #38
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Yes, l importante era comunque partire da un qualcosa e direi che ora qualcosa c'è! Per la lunghezza della vasca direi che non c'è problema nel senso che non avendola ancora prima decido la fauna per una dimensione di 80-100 cm lato lungo, poi scelgo la vasca ideale, considerando che non vorrei superare i 1050 proprio massimo cm del lato lungo. Per quel che riguarda la profondità massimo 40 direi, considerando che vanno per la maggiore quelle da 30
Vecchio 25-08-2015, 20:12   #39
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Feedback 0/0%

Yes, l importante era comunque partire da un qualcosa e direi che ora qualcosa c'è! Per la lunghezza della vasca direi che non c'è problema nel senso che non avendola ancora prima decido la fauna per una dimensione di 80-100 cm lato lungo, poi scelgo la vasca ideale, considerando che non vorrei superare i 1050 proprio massimo cm del lato lungo. Per quel che riguarda la profondità massimo 40 direi, considerando che vanno per la maggiore quelle da 30
Beh volendo sfruttare tutto lo spazio ci esce come minimo un 160 litri lordi 100x40x40h contando che l'altezza di norma è una dimensione maggiore della profondità. In ogni caso, anche diminuendo la profondità saresti sopra i 100 litri che avevi pronosticato e ricorda: l'acquario più è grosso più mantiene facilmente un determinato equilibrio
Vecchio 25-08-2015, 20:20   #40
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Oltre ad una più facile manutenzione un litraggio del genere converrebbe? Nel senso che se 160 lordi mi permetterebbero un altra specie allora posso anche valutare, altrimenti magari se non posso risparmio qualche centimetro e qualche soldo più che altro perché maggiore èla profondità più l'acquario viene in fuori dal corridoio di ingresso (per dove lo voglio posizionare), quindi è un "piccolo sacrificio" che fare se in quei più litri posso permettermi qualche pesciolino in più, altrimenti ci vado di 90*30/35 o qualcosa del genere
Rispondi

Tag
100 , acquario , primo