Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2015, 20:29   #41
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrelapo Visualizza il messaggio
Oltre ad una più facile manutenzione un litraggio del genere converrebbe? Nel senso che se 160 lordi mi permetterebbero un altra specie allora posso anche valutare, altrimenti magari se non posso risparmio qualche centimetro e qualche soldo più che altro perché maggiore èla profondità più l'acquario viene in fuori dal corridoio di ingresso (per dove lo voglio posizionare), quindi è un "piccolo sacrificio" che fare se in quei più litri posso permettermi qualche pesciolino in più, altrimenti ci vado di 90*30/35 o qualcosa del genere
Aumentare in numero di individui si, in numero di specie non so. Significherebbe avere 4 specie, un fritto misto in pratica xD

Ipotizzo: Cory (10) + Amandae (15) (o qualsiasi altro tetra) + Neon (15) + Tricho (3) ?
kent572 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2015, 20:31   #42
andrelapo
Plancton

Città: Genova
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Capito capito. Comunque ho letto dell'immissione di Co2, te cosa mi consigli? Considera che è il primo acquario poi inizieremo anche a parlare di flora che sarà altrettanto difficoltosa da decidere
andrelapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 14:26   #43
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Feedback 0/0%

Capito capito. Comunque ho letto dell'immissione di Co2, te cosa mi consigli? Considera che è il primo acquario poi inizieremo anche a parlare di flora che sarà altrettanto difficoltosa da decidere
Anche se è il primo acquario, senza CO2 puoi coltivare pochissime specie di piante. Io personalmente mi sono affidato ad un impianto già bello e pronto come l'askoll co2 pro green system (circa 80 €) ma puoi risparmiare provando altre soluzioni. Apri un topic in tecnica, ti spiegheranno tutto

Ricorda che la CO2 ti permette di abbassare il pH dell'acqua, limitando così l'uso di torba, pigne e catappa. A mio parere è molto più semplice acidificare con la CO2 che in altri modi.
Vecchio 26-08-2015, 20:29   #44
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Bene, allora ricapitoliamo un po la situazione. In attesa dei risultati dell'acqua che prenderò a breve, forse sabato, sperando in un ph da abbassare di poco..

Alcuni mi hanno consigliato di creare autonomamente il mio acquario e di non prendere quelli già dotati di quasi tutto, cosa ne pensate? Comunque oltre questo mi dovrò dotare di:
Impianto co2
Acquario
Riscaldatore Termostatato
Lampade

Dimentico qualcosa ? Ho tralasciato appositamente la roba per il fondo, il fondo stesso, la torba e così via perché di quelli mi occuperò in seguito. Possiamo iniziare a tirare giù dei nomi di Marche in modo da iniziare a guardarmi in giro. Partirei dall acquario con un 100*30*40. Che Marche posso considerare? Altrimenti se avete acquari di quelle dimensioni "tutto compreso" accetto suggerimenti!

Un ultima cosa, per i pesci più rari (ad esempio anche il Trychogaster chuna stesso) non credo di averlo visto nei negozi, come posso prenderlo ? Può essere utile acquistarlo sul sito universoacquari oppure devo aspettare che qualcuno lo venda nell'apposito mercatino (tra l'altro sperando che sia di Genova)?

Grazie
Vecchio 26-08-2015, 21:35   #45
federico99
Pesce rosso

L'avatar di federico99

Città: Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Vorrei precisare solo una cosa....secondo me per quanto riguarda la co2, visto che è al primo acquario e che da quel che sto leggendo ha scartato quasi tutti i pesci che prediligono ph acido, direi di evitare di usare l'impianto tanto le piante crescono benissimo anche senza...basta un buon fondo con magari del fertile sotto e poi, se proprio non si è contenti del risultato che si ottiene un po' di fertilizzazione in colonna.
Preciso che sto parlando per esperienza visto che, senza nessun impianto mi ritrovo a dover potare almeno 2 volte al mese.

Un ultima cosa, per i pesci più rari (ad esempio anche il Trychogaster chuna stesso) non credo di averlo visto nei negozi, come posso prenderlo ? Può essere utile acquistarlo sul sito universoacquari oppure devo aspettare che qualcuno lo venda nell'apposito mercatino (tra l'altro sperando che sia di Genova)?

Grazie
Per quanto riguarda i pesci che non trovi direttamente esposti in negozio basta chiedere al negoziante che te li ordina

Inviato da iPad con Tapatalk
Vecchio 27-08-2015, 00:47   #46
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Vorrei precisare solo una cosa....secondo me per quanto riguarda la co2, visto che è al primo acquario e che da quel che sto leggendo ha scartato quasi tutti i pesci che prediligono ph acido, direi di evitare di usare l'impianto tanto le piante crescono benissimo anche senza...basta un buon fondo con magari del fertile sotto e poi, se proprio non si è contenti del risultato che si ottiene un po' di fertilizzazione in colonna.
Preciso che sto parlando per esperienza visto che, senza nessun impianto mi ritrovo a dover potare almeno 2 volte al mese.
Se per la CO2 posso essere d'accordo (si può aggiungere in corso d'opera), non mi sembra giusto il resto. Mi sembra inutile parlare ora di fertilizzazione in colonna o del fondo senza aver scelto le piante (tenendo conto che la maggior parte delle piante si alimenta dalle foglie, quindi la fertilizzazione in colonna è indispensabile ed eventualmente si integra con quella per via radicale). Di conseguenza non mi sembra adatto un fondo fertilizzato perché è più costoso e prima o poi finisce, ed alle prime esperienze non si è così pronti a capire quando ciò avviene e rimediare con stick e quant'altro da inserire sotto le piante. Tanto vale fare così già da subito! Ad esempio, aggiungi una crypto? Ci metti un bel pezzetto di stick sotto e passa la paura. Una fertilizzazione che può sembrare più blanda ma in realtà è semplicemente mirata.

Bene, allora ricapitoliamo un po la situazione. In attesa dei risultati dell'acqua che prenderò a breve, forse sabato, sperando in un ph da abbassare di poco..

Alcuni mi hanno consigliato di creare autonomamente il mio acquario e di non prendere quelli già dotati di quasi tutto, cosa ne pensate? Comunque oltre questo mi dovrò dotare di:
Impianto co2
Acquario
Lampade

Dimentico qualcosa ? Ho tralasciato appositamente la roba per il fondo, il fondo stesso, la torba e così via perché di quelli mi occuperò in seguito. Possiamo iniziare a tirare giù dei nomi di Marche in modo da iniziare a guardarmi in giro. Partirei dall acquario con un 100*30*40. Che Marche posso considerare? Altrimenti se avete acquari di quelle dimensioni "tutto compreso" accetto suggerimenti!
Il filtro, se non è sottinteso?

Per la vasca, più che scegliere una marca cerca prima di trovarlo di quella misura direi che l'unico punto fermo deve essere lo spessore: io non scenderei sotto i 10 mm ma aspetta anche altri pareri.

Per l'illuminazione puoi prendere in considerazione una soluzione come questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html
Anche se i tubi andrebbero cambiati con quelli di una temperatura più consona ad un acquario dolce (esempio: un tubo 4000 K e un tubo 6500 K, entrambi da 39 W in modo da avere 78 W su circa 100 litri netti, un buon risultato).

Per il filtro, hai spazio per un filtro esterno o vuoi ricorrere ad uno interno?

Per il riscaldatore, io mi sono trovato bene con un Askoll Therm (immagino che per il tuo litraggio ne serva uno tra i 150 e i 200 W). Lo trovi intorno ai 15 €.

Per i pesci, come ti hanno già detto basta ordinarli al tuo negoziante
Vecchio 27-08-2015, 09:12   #47
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Perfetto. Il filtro direi interno, mi sono dimenticato anche il termometro!

Ritornando ai pesci, un acquario abitato da quelle specie, può vedere la sostituzione del Trychogaster chuna con due coppie di colisa lalia?
Vecchio 27-08-2015, 11:40   #48
kent572
Plancton

L'avatar di kent572

Feedback 0/0%

Perfetto. Il filtro direi interno, mi sono dimenticato anche il termometro!

Ritornando ai pesci, un acquario abitato da quelle specie, può vedere la sostituzione del Trychogaster chuna con due coppie di colisa lalia?
Bene, ora per la scelta del modello preciso apri una discussione in tecnica. Personalmente ti consiglio questo:

http://aquarium.askoll.com/it/acquar...ti/uniko/uniko

Per quanto riguarda i pesci, con gli abbinamenti che abbiamo fatto puoi prendere qualsiasi Trichogaster, che sia lalia, chuna o altri. L'unico dubbio ce l'ho sul numero, indipendentemente dagli abbinamenti. Per permettere la convivenza di due coppie (e quindi due maschi) dovresti piantumare per bene, usare galleggianti e creare vari rifugi

Ricorda che i protagonisti di un acquario sono le piante
Vecchio 27-08-2015, 12:46   #49
federico99
Pesce rosso

L'avatar di federico99

Città: Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da kent572 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio

Se per la CO2 posso essere d'accordo (si può aggiungere in corso d'opera), non mi sembra giusto il resto. Mi sembra inutile parlare ora di fertilizzazione in colonna o del fondo senza aver scelto le piante (tenendo conto che la maggior parte delle piante si alimenta dalle foglie, quindi la fertilizzazione in colonna è indispensabile ed eventualmente si integra con quella per via radicale). Di conseguenza non mi sembra adatto un fondo fertilizzato perché è più costoso e prima o poi finisce, ed alle prime esperienze non si è così pronti a capire quando ciò avviene e rimediare con stick e quant'altro da inserire sotto le piante. Tanto vale fare così già da subito! Ad esempio, aggiungi una crypto? Ci metti un bel pezzetto di stick sotto e passa la paura. Una fertilizzazione che può sembrare più blanda ma in realtà è semplicemente mirata.

Impianto co2

Acquario

Lampade

Ovviamente il discorso era fatto perchè se si consiglia un impianto CO2 è perchè si presuppone di allevare piante esigenti o comunque non epifite come anubias o microsorum. Sono d'accordo per quanto riguarda il discorso del fondo fertile...tanto prima o poi se esaurisce e le tabs bisgona comprarle comunque. Fertilizzazione in colonna sempre per il discorso co2 ma quello a mio parere, solo a maturazione avvenuta.

Inviato da iPad con Tapatalk
Vecchio 28-08-2015, 14:29   #50
andrelapo
Plancton

Feedback 0/0%

Buongiorno, mi sto un po' guardando attorno per gli acquari. La mia attenzione si è soffermata su due acquari in particolare. Il Rio 180, e l askoll nature 100, il primo è 101 41 50, il secondo 99 37 61. Entrambi hanno litraggio ben superiore a quello che avevo pensato inizialmente nonché di quanto avevo affermato nel titolo del topic. Però vorrei chiede due cose.
1- Con acquari di queste dimensioni in futuro potrò allevarci scalari e perché no discus ? Perché pur non essendo pronto oggi per questi pesci in futuro non me li precludo e se questi acquari sono idonei allora potrei già valutare il loro acquisto nonostante poi oggi potrei allevarci specie ben più piccole.
2- Seconda cosa, mi è stato consigliato di acquistare acquario filtro luci separati, ma questi sono dotati di tutto. Il loro prezzo grossomodo a quanto ammonta? Perché mi sembra di aver capito sui 300 euro. Non si riesce a trovare Marche con dimensioni simili a prezzi più bassi ?
3- ho fatto i test dell'acqua ma non riesco a decifrare alcuni valori, per cui ho fotografato il test, ma come si fa a metter una foto in questa discussione?

Grazie a tutti
Rispondi

Tag
100 , acquario , primo