Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2014, 11:22   #31
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ivanooe,
per le piante a crescita rapida, prova a vedere nel mercationo se c'è qualcuno della tua zona che ti possa dare qualche potatura.
Ti sconsiglio di prendere prodotti che reintegrino NO3 e PO4, sarebbe meglio gestirli singolarmente.
Nel tuo caso ti servono solo i nitrati, con i fosfati sei a posto. Per il reintegro ti ho già dato le info.
Hai controllato la movimentazione dell'acqua nella vasca? E' efficente? Il filtro ha una buona portata?
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo: i PO4 a 0,5 confermano il fatto che gli NO3 si sono sicuramente formati, ma che sono già stati metabolizzati dalle piante.
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 10-10-2014 alle ore 11:23. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ivanooe Ringrazia per questo post


Vecchio 10-10-2014, 11:32   #32
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Ivanooe,
per le piante a crescita rapida, prova a vedere nel mercationo se c'è qualcuno della tua zona che ti possa dare qualche potatura.
Ti sconsiglio di prendere prodotti che reintegrino NO3 e PO4, sarebbe meglio gestirli singolarmente.
Nel tuo caso ti servono solo i nitrati, con i fosfati sei a posto. Per il reintegro ti ho già dato le info.
Hai controllato la movimentazione dell'acqua nella vasca? E' efficente? Il filtro ha una buona portata?
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo: i PO4 a 0,5 confermano il fatto che gli NO3 si sono sicuramente formati, ma che sono già stati metabolizzati dalle piante.
Il filtro è un biobox2 interno, ho messo due moduli di palline di argilla ed inoltre dal lato pompa un buon mezzo sacchetto (mezza scatola) di cannolicchi siporax.
Non lo uso con spray bar, ho solo messo un angolo a 90° per sparare l'acqua nel lato lungo (e leggermente verso l'alto) anzichè frontalmente.In effetti i ciano sono nella parte frontale in centro,proprio davanti al filtro...Meglio che faccia uscire l'acqua frontalmente? La forza in uscita mi par buona, e non ho pelllicole di batteri in superfice...
Zona venezia padova c'è proprio gran poco nel mercatino...
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 12:36   #33
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Indirizza il getto del filtro verso la metà del vetro anteriore.
Gurdando dall'altro, devi vedere l'acqua che fa un movimeto circolare La superficie dell'acqua deve essere leggermente increspata, ma il getto del filtro deve rimanere sotto il pelo libero dell'acqua.
Mi sembra che la tua vasca sia sui 100 lt: un filtro esterno sarebbe consigliabile (pratiko 200 o tetra ex 800)
Io abito in provincia di padova ed ho appena potato l'hygrophilia: se te la senti di fare un centinaio di chilometri..... Io intanto tengo le potature.
Anche per il KNO3 potrei aiutarti. Fammi sapere
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah: sostituisci, gradatamente, le palline di argilla con dei normalissimi canolicchi.
Perche le palline d'argilla? Sicuramente la flora batterica attechisce, ma la superficie disponibile penso sia inferiore a quella dei canolicchi.
Ciao
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 10-10-2014 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ivanooe Ringrazia per questo post
Vecchio 10-10-2014, 13:28   #34
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Indirizza il getto del filtro verso la metà del vetro anteriore.
Gurdando dall'altro, devi vedere l'acqua che fa un movimeto circolare La superficie dell'acqua deve essere leggermente increspata, ma il getto del filtro deve rimanere sotto il pelo libero dell'acqua.
Mi sembra che la tua vasca sia sui 100 lt: un filtro esterno sarebbe consigliabile (pratiko 200 o tetra ex 800)
Io abito in provincia di padova ed ho appena potato l'hygrophilia: se te la senti di fare un centinaio di chilometri..... Io intanto tengo le potature.
Anche per il KNO3 potrei aiutarti. Fammi sapere
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah: sostituisci, gradatamente, le palline di argilla con dei normalissimi canolicchi.
Perche le palline d'argilla? Sicuramente la flora batterica attechisce, ma la superficie disponibile penso sia inferiore a quella dei canolicchi.
Ciao
Il filtro è stato una scelta quasi obbligata, è incollato nell'acquario e non avevo intenzione di toglierlo.
Avrei un pratiko200 nuovo, ma non ci stava e mi faceva comodo il filtro interno.
Ho messo le palline perchè purtroppo il biobox prevede quelle nei suoi moduli per la parte di filtraggio biologico (non so se hai presente son scatoline precaricate, molto comode per le manutenzioni, ma devi mettere quel che c'è.....).

Comunque ci sono i cannolicchi dall'altro lato e non pochi.
Se non risolvo per le piante e il KNO3 magari ti mando un pvt...
Grazie mille!
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 15:15   #35
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento...

Ciao a tutti!
Giusto un aggiornamento...dopo vari giorni di battaglia e seguendo i consigli sono riuscito a far rientrare la situazione.

Ho ridotto anche il livello di illuminazione in modo abbastanza drastico (78Watt erano troppi),introdotto nuove piante, ho fatto partire la co2, ho cambiato l'uscita dell'acqua dal filtro, dirigendola frontalmente, ho rimosso meccanicamente per alcuni giorni e son arrivato qui:




Che ve ne pare?

L'unica cosa che non ho fatto è stato aggiungere i nitrati, ma solo perchè visto che ormai sono sei settimane dall'avvio, sto introducendo i pesci e comunque il problema era già rientrato.
Ho ancora qualche ciano nella parte bianca del fondo e qualche filamentosa ostinata.
Non siamo al 100%, ma a un livello più che accettabile.
Meno male...mi stavo preparando a mollare!
Grazie a tutti per il supporto!
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 15:23   #36
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivanooe Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Giusto un aggiornamento...dopo vari giorni di battaglia e seguendo i consigli sono riuscito a far rientrare la situazione.

Ho ridotto anche il livello di illuminazione in modo abbastanza drastico (78Watt erano troppi),introdotto nuove piante, ho fatto partire la co2, ho cambiato l'uscita dell'acqua dal filtro, dirigendola frontalmente, ho rimosso meccanicamente per alcuni giorni e son arrivato qui:


L'unica cosa che non ho fatto è stato aggiungere i nitrati, ma solo perchè visto che ormai sono sei settimane dall'avvio, sto introducendo i pesci e comunque il problema era già rientrato.
Ho ancora qualche ciano nella parte bianca del fondo e qualche filamentosa ostinata.
Non siamo al 100%, ma a un livello più che accettabile.
Meno male...mi stavo preparando a mollare!
Grazie a tutti per il supporto!

allarme rientrato..... fino a quando????

attento alla gestione di NO3 - PO4 e FE...

questi elementi è necessario che siano presenti in determinate proporzioni per uno sviluppo ottimale delle piante, a discapito delle alghe;

se sono sballati (anche uno solo di loro), il nutrimento che dai alle piante (fertilizzazione) non viene assorbito da loro e va tutto alle alghe
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 15:36   #37
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANDREA.79 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ivanooe Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Giusto un aggiornamento...dopo vari giorni di battaglia e seguendo i consigli sono riuscito a far rientrare la situazione.

Ho ridotto anche il livello di illuminazione in modo abbastanza drastico (78Watt erano troppi),introdotto nuove piante, ho fatto partire la co2, ho cambiato l'uscita dell'acqua dal filtro, dirigendola frontalmente, ho rimosso meccanicamente per alcuni giorni e son arrivato qui:


L'unica cosa che non ho fatto è stato aggiungere i nitrati, ma solo perchè visto che ormai sono sei settimane dall'avvio, sto introducendo i pesci e comunque il problema era già rientrato.
Ho ancora qualche ciano nella parte bianca del fondo e qualche filamentosa ostinata.
Non siamo al 100%, ma a un livello più che accettabile.
Meno male...mi stavo preparando a mollare!
Grazie a tutti per il supporto!
allarme rientrato..... fino a quando????

attento alla gestione di NO3 - PO4 e FE...

questi elementi è necessario che siano presenti in determinate proporzioni per uno sviluppo ottimale delle piante, a discapito delle alghe;

se sono sballati (anche uno solo di loro), il nutrimento che dai alle piante (fertilizzazione) non viene assorbito da loro e va tutto alle alghe
Tocco ferro!!!!
E' tutto stabile da almeno una settimana.
I fosfati sono ok e mi aspetto che introducendo i pesci i nitrati gradualmente si alzino.
Comunque a scanso di equivoci ho già ordinato il fluorish nitrogen (in caso di emergenze), ma spero non servirà.
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 15:37   #38
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottima mossa averlo acquaistato precauzionalmente
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 15:47   #39
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da ANDREA.79 Visualizza il messaggio
ottima mossa averlo acquaistato precauzionalmente
L'ho cercato ovunque nei negozi, ma mi guardavano come un marziano (uno che vuole alzare i nitrati evidentemente non si sente spesso), alla fine l'ho comprato on line, spero di riceverlo domani o dopodomani....
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 17:28   #40
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ivanooe,
ok per il nitrogene seachem. Per i ciano nella parte frontale, prova a schermare, con nastro isolante nero, la parte del fondo che appoggia sul vetro. Nel giro di una settimana, i ciano che si riproducono in quella zona dovrebbero regredire.
Ovviamente poi tiri via il tutto
Sono contento di sentire che la situazione stà migliorando. Concordo con Andrea per gli NO3 e PO4.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , avvia , chè , filamentose , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23305 seconds with 15 queries