Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2014, 23:38   #1
PACORIK
Guppy

Città: REGGIO EMILIA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua e batteri

Ragazzi, il mio acquario è attivo da un'anno e mezzo è un 55 litri e cambio l'acqua ogni 15 giorni, metà del rubinetto bio condizionata e metà osmotica, purtroppo ho l'acquario sempre pieno di alghe quindi ad ogni cambio di acqua sifono il fondale e devo togliere tutti gli arredi e ripulirli in quanto si forma una patina nera come la pece.
Ogni mese devo pulire anche la pompa in quanto questa essendo intasata cala drasticamente di flusso, secondo voi devo aggiungere anche i batteri al cambio acqua?
Visto che metto spesso le mani nell'acquario forse non è meglio reintegrare qualche battere?
PACORIK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-04-2014, 08:56   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto in primo acquario.
Per le alghe i motivi possono essere tanti.
Dalle luci e dalla loro età, allo squilibrio bio chimico in vasca, a troppo materiale organico, a piante che stentano a sovrappopolazione.
Insomma dovresti descrivere meglio la vasca con popolazione, quali e quanti,
piante, quali e quante
Luci, età lampade valori di w e k
da quanto la vasca è avviata

Un unico consiglio in base alla tua descrizione di questo momento è:
non mettere troppo le mani in vasca e non aggiungere batteri.

Attendiamo news..nell'attesa ti saluto e spero di rileggerti presto
Vecchio 09-04-2014, 10:58   #3
PACORIK
Guppy

Feedback 0/0%

Allora la vasca è attiva da un anno e mezzo, il neon l'ho appena cambiato è un 11 watt da 6.500K, di piante ne ho sempre avute due e domenica ho aggiunto la terza, però la pianta che è proprio sotto la luce del neon è tutta ricoperta da uno strato nero di alghe e questo fa si che le foglie pian piano decadino.
Di cibo ne do poco ovvero il tempo necessario che i pesci lo mangino tutto in modo che non si depositi sul fondale.
Il problema delle alghe è sorto dopo circa 6 mesi dall'avvio.
Per quanto riguarda la popolazione, ho 2 rasbore, 2 corydoras, 3 ternetzi e circa una ventina di Guppy ( sono tanti lo so ma mi sono nati e non saprei dove metterli).
Di solito il numero di pesci che avevo ero 14/15 al massimo.
I guppy ogni tanto boccheggiano a pelo d'acqua allora accendo l'areatore per circa 6/7 ore e tutto torna normale.
Vecchio 09-04-2014, 11:12   #4
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

le alghe che descrivi potrebbero sembrare cianobatteri. cerca delle foto e dicci se ti sembrano uguali a quelle che hai in acquario
Vecchio 11-04-2014, 11:43   #5
PACORIK
Guppy

Feedback 0/0%

le alghe sono nere, sulle foglie si forma uno strato di colore nero, ho notato però che sugli arredi non esposti direttamente alla luce del neon le alghe non si formano.....
Io avrei aggiunto qualche battere in quanto spesso devo mettere le mani nell'acquario per ripulire il tutto, inoltre ho i pesci che stanno i filo d'acqua e boccheggiano poi se accendo l'areatore torna tutto normale non vorrei che il filtro non funzionasse bene e ci fosse un picco di nitrati.
Vecchio 11-04-2014, 12:43   #6
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da PACORIK Visualizza il messaggio
le alghe sono nere, sulle foglie si forma uno strato di colore nero, ho notato però che sugli arredi non esposti direttamente alla luce del neon le alghe non si formano.....
Io avrei aggiunto qualche battere in quanto spesso devo mettere le mani nell'acquario per ripulire il tutto, inoltre ho i pesci che stanno i filo d'acqua e boccheggiano poi se accendo l'areatore torna tutto normale non vorrei che il filtro non funzionasse bene e ci fosse un picco di nitrati.
Dovresti misurare i valori dell'acqua per capire se c'è un problema in questo senso. Pesci che boccheggiano in superficie non è una cosa positiva ovviamente. Che tipo di piante hai?

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 12:44   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

I batteri non ti risolvono la situazione, il problema principale è il sovraffollamento, è chiaro che il filtro è al collasso e non ce la fa a gestire il carico organico, le alghe saranno anche la conseguenza di fosfati e nitrati troppo alti. O levi molti pesci o prendi una vasca più grande, sovradimensionare il filtro potrebbe aiutare, ma non è la soluzione definitiva.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 23:57   #8
PACORIK
Guppy

Feedback 0/0%

il problema delle alghe l'avevo anche quando avevo pochi pesci, la mia paura è che mettendo sempre le mani nell'acquario puldendo la pompa ecc....i filtro ne abbia risentito e ci sia una carenza di batteri.
Cavoli è che non sò dove mettere gli altri pesci, se li tengo tutti cosa rischio?
Vecchio 20-04-2014, 21:08   #9
PACORIK
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi ho appena effettuato il test dell'acqua con strisce della JBL dopo avere cambiato 7 litri d'acqua proprio ieri, ho gli stessi valori di 3 mesi fà:

No3: 100
NO2: 0
Gh: >14°d
Kh: 10°d
Ph: 7.2
Cl2: 0
Vecchio 20-04-2014, 23:25   #10
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da PACORIK Visualizza il messaggio
Ragazzi ho appena effettuato il test dell'acqua con strisce della JBL dopo avere cambiato 7 litri d'acqua proprio ieri, ho gli stessi valori di 3 mesi fà:

No3: 100
NO2: 0
Gh: >14°d
Kh: 10°d
Ph: 7.2
Cl2: 0
Hai i nitrati alle stelle! Non è tanto il filtro a non funzionare bene, ma l'acquario che è troppo carico a livello organico.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , batteri , cambio