|
Originariamente inviata da alexfdj
|
misurare la conduttività in vasca lo trovo inutile...penso che l'acqua iniziale o quella dei cambi debba essere presumibilmente dai 300 ai 400 us....poi in vasca ci sono altri elementi tra cui NO3 e fertilizzanti vari che innalzano suddetto parametro.
Magari un potenziale redox potrebbe forse, anche se penso essere un dato estremo, dare una misura più consona per valutare quanto le piante possano crescere meglio.
|
anche io la penso cosi...........
quando avevo i caridinai lo usavo spesso, ma si sà in una vasca dedicata alle caridine ci si mette ben poco, il cibo è minimo e quindi di fattori che possono incrementare la cond sono veramente pochi ( a meno che non si inseriscono brodaglie di integratori e zozzerie varie.......ma questa è un'altra storia )
Lo usavo per preparare l'acqua dei cambi ( ro + sali ) e per monitorare l'andamento settimanale nelle vasche.
Con la normale gestione settimanale il valore aumentava di circa 50us.
Attualmente lo uso ancora per preparare l'acqua dei cambi delle varie vasche di comunità, per controllare la qualità della ro che esce dall'impianto, ma mai misurato il valore dei us in vasca..........