Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2014, 23:38   #11
alemo78
Guppy

L'avatar di alemo78

Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non sei pratica ti sconsiglio il substrato, che in pratica è una sorta di terriccio fertile da mettere sotto la sabbia o ghiaino. l' allestimento consigliato da Jessika è ottimo, aggiungerei alla lista di piante che ti ha dato il ceratophyllum oppure l'egeria densa, piante a stelo lungo che non richiedono substrato e che ti aiuteranno molto a tenere sotto controllo i nitrati, togliendo quindi il nutrimento alle alghe.
prima di iniziare la tua avventura, ti consiglio di fare un giretto in qualche negozio o anche in rete per vedere quali pesci ti piacerebbe allevare riportandone i nomi in questa discussione. riceverai aiuti più precisi sui valori dell'acqua e sull' allestimento adatto evitando cosi eventuali problemi da risolvere successivamente.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-03-2014, 00:08   #12
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Città: Sesto Calende
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da RobRoy72 Visualizza il messaggio
come già detto non conosco né pesci né piante...
innanzi tutto, benvenuto su AP

io direi di scegliere in primis i pesci, poi le piante e da li decidere tutto il resto.
ovvio che per la prima esperienza sarebbe meglio optare per qualcosa di non troppo impegnativo!

PESCI: di solito ai neofiti si consiglia di iniziare coi pecilidi; questo genere comprende Guppy, Endler, Velifere ( ma sono un po' troppo grandi per quel litraggio ), Platy e altri che però si trovano più difficilmente nei negozi. sono pesci d' acqua dura, perciò quella di rubinetto decantata almeno 24 h va benissimo! sono pesci vivaci, molto colorati e prolifici
e soprattutto sono poco esigenti! ( prendi con le pinze questa affermazione: ogni pesce necessita comunque di cure! )
vanno tenuti in ura rapporto maschio/femmina di almeno 1 a 2 ( a causa della tendenza dei maschi a "perseguitare" le femmine nel tentativo di accoppiarsi; se il loro furore non viene distribuito, unua sola femmina potrebbe anche morire di stress! )
in 175 L puoi metterne anche 6 per cominciare... vedrai che presto ti ritroverai a dover dare via i nascituri in eccesso

PIANTE: sono semplici le epifite, cioè le Anubias e le Microsorum; vanno entrambe legate e una roccia o su un legno, senza interrare il rizoma ( il fusto rigido dal quale si dipartono foglie e radici ). di galleggianti ( molto utili per assorbire gli inquinanti e ossigenare ) ci sono ceratophillum demersum ( che può anche essere interrata ) lemna minor, salvinia natans, limnobium laevigatum, pistia stratoides.
per la parte centrale-frotale mi orienterei su muschi e cryptocorine ( per queste ultime dovrai interrare delle tabs fertilizzanti vicino alle radici ).
sullo sfondo mettere qualcosa come limnophila sessifora...

tutti questi sono solo consigli personali, idee su piante e pesci che ritengo adatte al primo approccio! ci sono molte altre opzioni, se quelle che ti ho scritto non ti garbano!
spero comunque di averti fornito qualche spunto

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 14:03   #13
RobRoy72
Avannotto

Città: Canosa di Puglia
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alemo78 Visualizza il messaggio
se non sei pratica ti sconsiglio il substrato, che in pratica è una sorta di terriccio fertile da mettere sotto la sabbia o ghiaino. l' allestimento consigliato da Jessika è ottimo, aggiungerei alla lista di piante che ti ha dato il ceratophyllum oppure l'egeria densa, piante a stelo lungo che non richiedono substrato e che ti aiuteranno molto a tenere sotto controllo i nitrati, togliendo quindi il nutrimento alle alghe.
prima di iniziare la tua avventura, ti consiglio di fare un giretto in qualche negozio o anche in rete per vedere quali pesci ti piacerebbe allevare riportandone i nomi in questa discussione. riceverai aiuti più precisi sui valori dell'acqua e sull' allestimento adatto evitando cosi eventuali problemi da risolvere successivamente.
Mi spiace per te ma sono MASCHIO :)

cmq grazie :)

Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RobRoy72 Visualizza il messaggio
come già detto non conosco né pesci né piante...
innanzi tutto, benvenuto su AP

io direi di scegliere in primis i pesci, poi le piante e da li decidere tutto il resto.
ovvio che per la prima esperienza sarebbe meglio optare per qualcosa di non troppo impegnativo!

PESCI: di solito ai neofiti si consiglia di iniziare coi pecilidi; questo genere comprende Guppy, Endler, Velifere ( ma sono un po' troppo grandi per quel litraggio ), Platy e altri che però si trovano più difficilmente nei negozi. sono pesci d' acqua dura, perciò quella di rubinetto decantata almeno 24 h va benissimo! sono pesci vivaci, molto colorati e prolifici
e soprattutto sono poco esigenti! ( prendi con le pinze questa affermazione: ogni pesce necessita comunque di cure! )
vanno tenuti in ura rapporto maschio/femmina di almeno 1 a 2 ( a causa della tendenza dei maschi a "perseguitare" le femmine nel tentativo di accoppiarsi; se il loro furore non viene distribuito, unua sola femmina potrebbe anche morire di stress! )
in 175 L puoi metterne anche 6 per cominciare... vedrai che presto ti ritroverai a dover dare via i nascituri in eccesso

PIANTE: sono semplici le epifite, cioè le Anubias e le Microsorum; vanno entrambe legate e una roccia o su un legno, senza interrare il rizoma ( il fusto rigido dal quale si dipartono foglie e radici ). di galleggianti ( molto utili per assorbire gli inquinanti e ossigenare ) ci sono ceratophillum demersum ( che può anche essere interrata ) lemna minor, salvinia natans, limnobium laevigatum, pistia stratoides.
per la parte centrale-frotale mi orienterei su muschi e cryptocorine ( per queste ultime dovrai interrare delle tabs fertilizzanti vicino alle radici ).
sullo sfondo mettere qualcosa come limnophila sessifora...

tutti questi sono solo consigli personali, idee su piante e pesci che ritengo adatte al primo approccio! ci sono molte altre opzioni, se quelle che ti ho scritto non ti garbano!
spero comunque di averti fornito qualche spunto
I pesci indicati sono carini e potrebbero andare a parte le velifere che non mi piacciono molto...
Qualche altro nome?
E se volessi inserire ad esempio 3 di un tipo (un maschio 2 femmine) e 3 di un altro tipo di pesci?
Quanti pesci in totale ci potrebbero stare in quell'acquario?

Per quanto riguarda le piante si anche quelle sono molto carine poi mi si dirà come legare le piante alle rocce...etc etc

Oggi sono stato da un rivenditore il quale non ha a disposizione l'acquario da me scelto...vabbè mi sa che lo compro online...poi mi ha detto che per i test dell'acqua può provvedere lui magari indicando i pesci e le piante da voi suggerite...che dite mi fido?

Ricapitolando...

Acquario ASKOLL EMOTIONS NATURE 100 con filtro PRATIKO 200 esterno
fondo quasi sabbioso inerte beige...
rocce non taglienti di qualsiasi tipo
legno...
pesci e piante che avete indicato per me vanno benissimo...

Può andare???
RobRoy72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 12:15   #14
RobRoy72
Avannotto

Feedback 0/0%

Non mi abbandonate :(
Vecchio 23-03-2014, 12:34   #15
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

La mia prima volta....aiutatemi...

Boh.......io il fondo fertile lo metterei....è vero che potresti sempre integragre con tabs, ma alla fine a te che cmq cerchi qualcosa anche di esteticamente bello, ti precludi in un (vicino o lontano) futuro di inserire altre piante....mmmmm pensaci.

Visto che userai un filtro esterno prenditi anche uno sfondo (fogli di plastica) blu scuro o nero da mettere dietro il vetro poteriore
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 14:07   #16
RobRoy72
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Boh.......io il fondo fertile lo metterei....è vero che potresti sempre integragre con tabs, ma alla fine a te che cmq cerchi qualcosa anche di esteticamente bello, ti precludi in un (vicino o lontano) futuro di inserire altre piante....mmmmm pensaci.

Visto che userai un filtro esterno prenditi anche uno sfondo (fogli di plastica) blu scuro o nero da mettere dietro il vetro poteriore
Beh a questo punto mi dovreste indicare che tipo di fondo mettere...perché ce ne sono una miriade e non saprei quale prendere...

Per lo sfondo....si attacca all'esterno o all'interno del vetro?
L'acquario cmq lo poggio su un muro completamente bianco e non mi dispiacerebbe vedere il bianco come sfondo...altrimenti diventa tutto troppo cupo...
Vecchio 23-03-2014, 16:54   #17
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

Peggio se è bianco...vedi tutti i fili e i tubi che passano dietro...fidati, esteticamente è moooooolto meglio uno sfondo, si attacca direttamente dall'esterno con due pezzetti di nastro adesivo.

Per il fondo uno qualsiasi tra tetra, sera, dennerle, jbl...
Vecchio 23-03-2014, 20:20   #18
RobRoy72
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Peggio se è bianco...vedi tutti i fili e i tubi che passano dietro...fidati, esteticamente è moooooolto meglio uno sfondo, si attacca direttamente dall'esterno con due pezzetti di nastro adesivo.

Per il fondo uno qualsiasi tra tetra, sera, dennerle, jbl...
Ho dato un'occhiata...ma quindi stiamo parlando di un substrato da ricoprire con altro fondo a piacere?

Qualcuno mi suggeriva di evitare perché un tantino complesso...
Vecchio 23-03-2014, 21:35   #19
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

Beh complesso.....bisogna fare solo attenzione.....
a) ricoprirlo bene una volta messo con uno strato di ghiaino o sabbia di almeno 3-4 cm
b) nel caso di spostamento di piante già interrate (specialmente quelle che radicano molto tipo echinodorus e cryptocorine) si deve essere "delicati" durante l'estrazione per evitare il piu possibile di portare il substrato in superficie....
Altro in mente non mi viene
Vecchio 23-03-2014, 22:54   #20
emmelle125
Pesce rosso

L'avatar di emmelle125

Città: Ancona
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Il discorso del fondo fertile è molto soggettivo.
Io personalmente ce l'ho e sono soddisfatto perché mi piace molto variare con le piante.
C'è da dire però che per un allestimento "tranquillo" tipo quello che ti ha mostrato jessika nella foto, con piante epifite, il fertile è superfluo.
C'è da dire inoltre che l'effetto del fondo fertile nel giro di un anno (forse un po' di più) si esaurisce.
Inoltre c'è la possibilità, anche avendo fondo inerte, di utilizzare le tabs fertilizzanti per piante un po' più esigenti.
Come vedi la scelta sta a te.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , prima , voltaaiutatemi