![]() |
La mia prima volta....aiutatemi...
Salve,
ho sempre sognato un acquario e finalmente vorrei realizzare il mio sogno ma...vi avviso... sono alla primissima esperienza e vorrei, nei limiti del possibile, essere seguito passo passo per non fare strage di pesci e di piante :( Allora...cominciamo dalla vasca.... ho visto una miriade di acquari in giro e ho notato che non vengono molto curati i sostegni, ci tengo molto al design e tra tutte le vasche che ho visto mi sono "innamorato" della ASKOLL EMOTIONS NATURE 100...con sostegno ovviamente tutto bianco. Primi quesiti...è un valido acquario? Quale filtro? PRATIKO 200 ESTERNO va bene?? Poi...ho letto che per far durare i pesci e la vegetazione è necessario fare dei test all'acqua del rubinetto....come procedere in quel senso?? Quali altre accortezze per procedere nella giusta direzione??? Ok per ora basta così :) Spero di avere un valido aiuto da voi :) |
ciao sono Roberta e anche io non sono molto pratica per cui non so risponderti alle domande sulla vasca pero posso dirti come fare i test...
allora io quando ho cambiato l' acquario per i test li ho comperati nei negozi specializzati( io al Viridea) si trovano in uno scatolino a me sono andati benissimo i test della ASKOLL ( c'è scritto askolltest e il nome di quello che ti interessa verificare, esempio ASKOLLTEST NO3) ce ne sono anche tanti altri vedi poi tu... spero di esserti stata utile ciaooooooo ------------------------------------------------------------------------ mi sono scordata... prima di mettere i popolanti fai tutti i test e se sono regolari dai il VIA al tuo acquario CIAOOOOOO |
Ciao l'acquario Askoll ha un'ottima rapporto qualità prezzo. Filtro molto silenzioso. Prima di partire dalla vasca partirei dai pesci che vuoi inserire...hai già qualche idea?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao ROb benvenuto :)
A mio parere l'askoll ti fa pagare parecchio il marchio e il design ma se il prezzo non è un problema direi che è un buon acquario. 175 litri netti e parco luci da 78w con un rapporto w/l che si avvicina a 0,5 per cui puoi introdurre anche piante abbastanza esigenti. Il consiglio che ti dò è quello di leggerti le due o tre guide che ci sono in evidenza in questa sezione (le guide per chi inizia) per farti un'infarinatura delle nozioni che sono alla base della gestione dell'acquario. Inoltre prima di qualsiasi acquisto,acquario compreso, fatti un progetto il più possibile definito di quello che vorrai realizzare: popolazione, flora, fondo da utilizzare. Ti accorgerai che ogni cosa è collegata ed è molto importante scegliere tutto con cognizione di causa. Avevi in mente qualche pesce particolare da ospitare? |
Quote:
Quote:
piccolini, carini, resistenti. Accetto suggerimenti. Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=LArHpKw6Fmw troppo difficile?? |
Guarda, per quanto riguarda il fondo, io eviterei il bianco sia perchè tempo due mesi diventa color marroncino cacca sia perché riflette parecchio la luce ed è motivo di stress per i pesci.
Meglio un fondo ambrato o nero. Oltre al colore devi prendere in considerazione la granulometria (sabbie fini se vuoi inserire pesci da fondo, ghiaini se non ti interessa questo tipo di pesci) e ancora se fertile o inerte. Solitamente i pratini richiedono parecchia luce (quasi il doppio rispetto a quella che ha in dotazione l'askoll che vuoi prendere) e fertilizzanti. Io alla prima esperienza scarterei l'idea. Per quanto riguarda i test ti conviene prendere quelli in set (ph,gh,kh,no2,no3) a reagente, risparmi qualcosina e hai tutti quelli indispensabili, stai alla larga dai test a strisce perché sono parecchio imprecisi e non servono a niente. |
Visto che ti piace il design, e stai partendo ora, una cosa tipo questa:
http://foro.acuarios.es/attachments/...img1698uw9.jpg Magari mettendo una sabbia almeno beige. |
Quote:
Per quanto riguarda la granulometria beh mi piacerebbe sabbie fini ma chiedo a voi quale migliore e più facile da gestire per la prima esperienza...se fertile o inerte beh non saprei, che differenza c'è? In quella inerte non posso metterci piante? Se proprio è un rischio accetto il consiglio di non partire con un pratino :( Una cosa è sfuggita cmq...il pratiko 200 generation va bene come filtro? E' esterno vero (va nel mobile) ? Quote:
|
Il fondo fertile serve in caso di piante particolarmente esigenti, puoi indirizzarti su un fondo inerte e nel caso se proprio dovesse servire utilizzare delle tab fertilizzanti da interrare.
Per fare un acquario come quello in foto un fondo inerte va benissimo! Potresti optare per della semplice sabbia edile, economica del colore che vuoi tu e fine. Il filtro esterno lo puoi mettere nel mobile, non lo conosco personalmente ma penso che dovrebbe andare bene. |
Ecco per l'allestimento che ti ho proposto non serve chissà cosa.
Alcune piccole precisazioni: se vuoi pesci d'acqua dura, allora la sabbia e le rocce possono anche essere calcaree, non c'è problema. Se vuoi pesci che amano smuovere il fondo prediligi una granulometria quanto più fine possibile. Con quell'allestimento di avere piante in vasca praticamente te lo scordi. Giusto un pochino di fertilizzante generico ogni tanto, ma andranno bene anche i soli scarti dei pesci. Semplice e d'effetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |