Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
il cavetto non è inutile, ma secondo me non è essenziale, è una cosa in più.
secondo la teoria di Dennerle, il cavetto non serve a riscaldare l'acquario ma solo a riscaldare un pochino il fondo, per tenere alto il metabolismo batterico e trasformare il fondo in un "filtro". infatti propone l'uso di cavetti di scarsa potenza rispetto al litraggio. per riscaldare l'acqua serve il riscaldatore.
FB1 praticamente sono batteri da mettere nel fondo, sempre per il motivo che ho detto prima. basta spargere il prodotto sul Deponit e poi ricoprire con quello che si vuole, per es. ghiaino.
anche qui: forse non è necessario mettere FB1, probabilmente aiuta a colonizzare il fondo, ma questo alla lunga avviene comunque bene o male. probabilmente con FB1 si colonizza prima.
puoi fare 2 o 3 cm di Deponit e sopra metti 4 o 5 cm al max di ghiaino.
io prenderei un solo sacco da 9,6 kg
si fa una media, per esempio se davanti sarà 3 cm e dietro sarà 5cm, si fa una media di 4 cm , più o meno
Grazie sei stato molto gentile e preciso nella spiegazione. Per quanto riguarda la fertilizzazione a colonna della Dennerle, ho letto di seguire il programma che è compopsto dal S7, E15 e V30. Poi ho letto del AI e LANZENGOLD 7. Potresti aiutarmi in merito quali utilizzare e come?
Grazie sei stato molto gentile e preciso nella spiegazione. Per quanto riguarda la fertilizzazione a colonna della Dennerle, ho letto di seguire il programma che è compopsto dal S7, E15 e V30. Poi ho letto del AI e LANZENGOLD 7. Potresti aiutarmi in merito quali utilizzare e come?
alla fine il gravelit non è fondamentale, però male non fa, più che altro serve ad "alleggerire" il Deponit che potrebbe compattarsi e a fornire una più ampia superficie per i batteri
Il gravelit ha una CEC praticamente nulla, non serve a "nutrire", serve solo a facilitare l'insediamento batterico e la radicazione delle piante, essendo un inerte poroso e irregolare.
2) sagittaria subulata, Echinodorus quadricostatus (detto magdanelensis), crescono bene senza CO2, ma diventano troppo alti.
Ti rimangono: Cryptocoryne x willisii e parva, oppure Eleocharis parvula.