Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao
Ho una vasca rio 300l
co2 gestita da aquatronica a ph 6.8 con kh3 gh4.
fino ad ieri fertilizzavo con prodotti prodac.
le piante crescono bene ed non vi è traccia d'alghe ma ho voluto passare a dennerle.
la casa mi dice:
A1 4 goccie X 100l al giorno = 12 goggie al giorno
V30 2,5ml x 100l al mese = 7,5 ml al mese
E15 1 pasticca x 100l al mese = 3 pasticche al mese
io invece pensavo di fare:
A1 4 goccie x 300l al giorno
V30 1 ml a settimana x 300l = 4ml al mese
E15 1 pasticca ogni 2 sett. x 300l = 2 pasticche al mese
Volevo un parere sulla somministrazione.
Ed un consiglio sull'eventualità di sostituire A1 con S7 dennerle dice che A1 sostituisce S7
Vi ringrazio in anticipo marco[/b]
decisamente dennerle non dice di usare a1...bensì il protocollo prevede s7, e 15 , v30 come base, per poi utilizzare pflanzengold (ora plantagold) per incrementare la crescita, ed eventulamente A1 in situazioni di poche piante rispetto ai pesci.....adesso è uscito un A1NPK dedicato a vasche ricche di piante e con relativamente pochi pesci...
per quanto riguarda e15 e v30, andrebbero somministrati alternativamente ogni 15gg , in occasione di un cambio del 25% di acqua...
se fai cambi settimanali dimezza le dosi di e15 e v30, alternandoli..dando cmq ogni settimana s7 ed eventualmente plantagold
In effetti nelle istruzioni DENNERLE non si dice che A1 sostituisce s7 ma l'hò letto nel link sopra.
mentre le istruzioni scrivono: "in caso di cambio parziale dell'acqua più frequente o più abbondante,E15 e V30 possono essere dosati a scelta,anche indipendentemente dal cambio d'acqua.il dosaggio quindi si riferisce alla quantità d'acqua nell'acquario.Consiglio:il 15 di ogni mese 1 compressa E15 per100 litri d'acqua,il 30 di ogni mese 2,5 ml di v30 per 100litri d'acqua"
Oggi per non sbagliare ho preso anche S7.lo tengo in armadio e vedremo.
Ho iniziato ieri con dennerle per adesso doso come ho scitto sopra finche non mi schiarisco le idee.
non vorrei esagerare ma sulla cabomba i ciuffi più alti sono molto più chiari e voluminosi sarà un caso.
non è un caso...dennerle è un ottimo fertilizzante...a patto di usarlo come va usato....
poi aquaingros può scrivere quello che vuole...ma se il signor dennerle (buonanima) mi diceva ciò, se il rappresentante (nonchè coeditore di aquaplanta & reefart) mi dice ciò,se tutto lo staff dirigenziale dennerle è venuto da me e ha ribadito ciò, se lo scrivono sul loro libro , se adesso hanno fatto appunto un A1 specifico per plantaquari che si differenzia dall'A1 vecchio , se fanno un trio base che comprende s7, 15 , v30, se lo scrivono sulle istruzioini presenti in ogni confezione......tu cosa penseresti???
Ma anche S7 sulle istruzioni dice fertilizzazione integrativa.
dice anche "per tipi particolari di acquari DENNERLE propone i seguenti fertilizzanti integrativi, studiati specificatamente per soddisfare nel modo migliore le esigenze di ogni singolo acquario
(IL FERTILIZZANTE GIORNALIERO SOSTITUISCE l'S7)"
I fertilizzanti giornalieri sono:
A1/A1 NPK/A1 DISCUS. con diverse caratteristiche
Scritte testuali istruzioni dennerle.
Le domande che mi faccio sono queste.
Perchè non posso diluire il dosaggio per es. del V30 nell'arco del mese?
E perchè dosarlo in una unica dose a fine mese?
penso anche da ignorante: ma il giorno prima di dosarlo quante di quelle sostanze sono rimaste? ed il giorno dopo ci sarà un sovradosaggio?
Le ipotesi che mi passano per la testa sono due:
E' un modo semplificare all'utente il dosaggio e non spaventarlo.
oppure è un dosaggio superequilibrato supertestato e non va messo in discussione.
Non sono un esperto ma voglio capire cosa sto facendo.
penso sia una caratteristica essenziale per questa nostra passione
buone feste -05 -05
secondo me esox a ragione dennerle sono ottimi fertilizzanti anche se io uso solamente e alternato a VERDEINCANTO della askoll prima usavo sia E che V ho cambiato solo per ragioni economiche e per ora non ho problemi
secondo me esox a ragione dennerle sono ottimi fertilizzanti anche se io uso solamente e alternato a VERDEINCANTO della askoll prima usavo sia E che V ho cambiato solo per ragioni economiche e per ora non ho problemi