AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Piante per 180 litri con poco CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433733)

Gianni_66 05-11-2013 21:23

Piante per 180 litri con poco CO2

Posto in questa sezione, anche se la richiesta riguarda un acquario appena allestito.

Ho un 180 litri senza fondo fertile, ma con uno strato di Duplarit G sul fondo, e ghiaino fine. Valori dell'acqua con pH elevato (8.0), e KH 8. Nessun impianto CO2. Luci: due T5 da 45 W l'uno, tipo "day" della Juwel.

Domanda: che tipo di piante posso inserire, volendo restare con una configurazione senza impianto CO2? Attualmente ho 2 Alternanthera rosaefolia, 2 Vallisneria gigantea e 2 Echinodorus bleheri, ma mi piacerebbe inserire ancora tante altre piante di diverso tipo. In particolare, mi piacerebbe creare quell'effetto "prato" che ho visto in molte foto di acquari già consolidati, che piante potrei inserire, tenendo conto delle caratteristiche di sopra?

Ah, è una vasca con fondale su uno dei due lati corti, quindi con entrambi i lati lunghi a vista, quindi non posso avere piante "da sfondo" e piante in "primo piano".

Un'altra domanda: qual è la tecnica migliore per inserire le piante nel ghiaino, senza che le radici rimangano troppo in superficie con il rischio che la piantina venga estirpata?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: fertlizzo al momento con soluzione liquida a base di Fe della Easy Life, ma ovviamente la fertilizzazione la posso adattare in base alle esigenze delle piante che andrei a inserire.

dave81 05-11-2013 21:32

senza fondo fertile e senza CO2, è difficile che tu possa fare un "prato"

Gianni_66 05-11-2013 22:11

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062201026)

Ma lo strato di Duplarit, non è equivalente a un fondo fertile? Così me l'hanno spacciato... #24

Jefri 05-11-2013 22:29

Il prodotto non lo conosco. Comunque puoi sempre usare delle tabs fertilizzanti.

Se vuoi piante appariscenti con poche esigenze vai di echinodorus :-)

scriptors 06-11-2013 12:05

L'unica che mi viene a mente è la Micranthemum micranthemoides, cresce bene anche senza CO2 e con pH alti

dave81 06-11-2013 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Gianni_66 (Messaggio 1062201080)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062201026)

Ma lo strato di Duplarit, non è equivalente a un fondo fertile? Così me l'hanno spacciato... #24

hai ragione, qualcosa hai messo, ho letto male, mi ha ingannato la tua frase
Quote:

Ho un 180 litri senza fondo fertile
comunque il Duplarit in pratica è laterite, cosa diversa rispetto ad altri substrati "fertili" usati in acquariofilia, come l'Aquabasis per esempio

sull'uso della laterite in acquariofilia c'è tutta una "letteratura" , e Dupla in particolare ne ha fatto un elemento importante della sua teoria, proponendo l'uso di laterite in abbinamento ad un cavetto riscaldante
più che altro la laterite si mette perchè è ricca di ferro. ma anche per altri motivi

zellocarlo 01-03-2014 13:17

Scusate se mi intrometto, allora per un nuovo allestimento e meglio metterci il Duplarit G lavorato con quarzo, oppure sempre della stessa casa il fondo fertile Dupla Ground? Tempo fa ho letto che alcuni preferiscono inserire il Ground e sopra metterci il Duplarit ed a finire un piccolo strato di quarzo. Potete aiutarmi in merito, volevo fare un fondo con questi prodotti oppure andare sul Dennerle Deponitmix? Ve ne sarei grado per un consiglio su cosa scegliere Grazie

dave81 01-03-2014 14:26

o segui tutta la teoria Dupla e la applichi appieno usano i loro prodotti e i loro cavetti e i loro fertilizzanti
oppure segui tutta la linea Dennerle, che ha un'altra teoria, altri tipi di cavetti e soprattutto altri prodotti.
il deponit mix in ogni caso è ottimo

zellocarlo 01-03-2014 14:47

Fondo

Grazie 1000 delle spiegazioni allora mi avvicino ai prodotti Dennerle fondo Deponit Mix. Ne approfitto, secondo te se prendo questa tipo di fondo conviene inserirci il suo cavetto riscaldante sul fondo o posso farne ammeno? Si parla di inserire anche questo prodotto della stessa casa al di sopra FB1 Substrate Start, cosa ne pensi? Grazie

zellocarlo 01-03-2014 15:41

Dimenticavo di chiederti, in base alla tua esperienza io farò una vasca 100x50x50 quanti cm di fondo Deponit Mix ci metto e quanti di quarzo sopra? Le confezioni del Deponit Mix parlano di kg. 9,6 per 250lt. Facendo il calcolo 100x50x4cm di altezza dovrei prendere due confezioni giusto o è troppo considerato che poi ci faccio 2cm di quarzo? Devo anche tener conto che nella parte posteriore sarò più alto, giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.