Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2013, 10:09   #1
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prossima settimana rifai le medesime misurazioni e vedi cosa trovi

regola il successivo inserimento (dopo il cambio acqua) in modo da mantenere NO3 a 5 e PO4 a 0,5

Per la questione dei sali GH e KH ti ho già detto come fare ... proviamo con un altro sistema

Hai il misurino dei test ?

COnta quanti misurini servono per riempire il misurino dei sali, fai le proporzioni e ti trovi che il misurino più piccolo ti da più o meno un certo peso ...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 13:30   #2
jento
Guppy

L'avatar di jento

Città: Milano
Azienda: No
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Per la questione dei sali GH e KH ti ho già detto come fare ...
Ma infatti quello era il metodo + preciso.
E' quello che usi anche tu?
Perchè se hai già provato a sciogliere 30g in 5lt o comq una bella quantità di sali in poca acqua, che diano per esempio kh 30 o gh 60, senza avere poi del residuo sul fondo, allora proverò a farlo...
Mal che vada butterò via 30g di sali se vedo che non si sciolgono

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Hai il misurino dei test ?

COnta quanti misurini servono per riempire il misurino dei sali, fai le proporzioni e ti trovi che il misurino più piccolo ti da più o meno un certo peso ...
Quello rosso dei test NO3 e PO4 presumo...
Quindi se 3 misurini (30g) aumentano di 3,6°kH 100 lt, se voglio aumentare di 3,6°kh 5lt dovrò utilizzare 1,5g. 1,25 se voglio kH 3.
A questo punto riempio il misurino da 10g contando quanti misurini rossi da test ci vogliono.
Certo la cosa è più laboriosa e meno precisa, anche perchè ogni volta dovrò rasare bene, senza comprimere,e per ottenere 1,5/1,25 già so che dovrò usare parte di micromisurino
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:43   #3
jento
Guppy

L'avatar di jento

Città: Milano
Azienda: No
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ILCUGGINO Visualizza il messaggio
La prossima settimana rifai le medesime misurazioni e vedi cosa trovi
Pare che la mia vasca abbia un consumo settimanale di 4,5 mg/l di NO3 e di 0,4 - 0,5 mg/l di PO4.

Alla luce di ciò, secondo te è meglio restare sui valori 5 e 0,5, o si può anche portare a 10 e 1?

Gli altri prodotti del protocollo, li posso portare a da 1/3 a 1/2?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , bassissimi , no3 , po4