Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2013, 08:52   #21
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E chi te lo dice che non durano ?

Durano, durano ... anche di più
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2013, 20:02   #22
jento
Guppy

L'avatar di jento

Città: Milano
Azienda: No
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Certo, se lo dici tu c'è da fidarsi

Ma per curiosità perchè l'acqua osmosi inversa dura, se tenuta al buio e in luogo fresco, al massimo un mese, mentre la stessa acqua contenente KNO3 può durare anni?
Oppure il fatto che l'acqua di RO "duri" circa un mese, è una diceria errata (che tra l'altro moltissima gente, anche preparata dice)?

Per l'acqua bidistillata invece penso che sia un discorso diverso invece...(forse)
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 21:10   #23
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

1. soluzioni saline iper concentrate dubito fortemente possano far 'crescere' batteri o altre cose
2. l'osmosi potrebbe anche durare anni ... ma siamo sicuri che sia realmente osmosi perfetta ?

ps. poi che senso ha preparare 10 litri di osmosi e conservarla un paio di anni ? (mediamente si utilizza subito ... perche la si prepara apposta per il cambio )
Vecchio 16-10-2013, 01:28   #24
jento
Guppy

L'avatar di jento

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
ps. poi che senso ha preparare 10 litri di osmosi e conservarla un paio di anni ? (mediamente si utilizza subito ... perche la si prepara apposta per il cambio )
Certo, non avrebbe senso . Il dubbio però, (prima che avessi la conferma che soluzioni saline durano di + che sola acqua RO) era appunto come mai l'acqua per i cambi venisse consigliato di usarla entro il mese, mentre RO+sali (in questo caso KNO3) avesse durata molto maggiore.
Ora è chiaro, ed è anche chiaro perchè si dice che l'acqua di RO abbia una certa durata (1 mese al buio), proprio perchè sì dà per scontato che l'osmosi non sia perfetta.
Altrimenti durerebbe, come hai detto tu, anni,(anche senza l'aggiunta di altre sostanze), perchè in teoria un'acqua da osmosi perfetta, sarebbe identica a quella di un'acqua bidistillata giusto?

Da qui nasce un dubbio: che impianto osmosi hai?
Il mio è già buono?
Vecchio 16-10-2013, 08:45   #25
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Ho un ruwal acquapro 50, a due stadi ed ho aggiunto un terzo stadio con resine antisilicati ... ma più per sfizio che per altro

Comunque conta molto la pressione di esercizio, da quello che ho capito dopo anni di pratica, più è bassa la pressione più tempo ci vuole per produrre osmosi ma migliore è il risultato ... come si dice, la fretta fa l'osmosi scarsa
Vecchio 18-10-2013, 22:53   #26
jento
Guppy

L'avatar di jento

Feedback 0/0%

Ah, ok. E io che aspettavo apposta la sera tarda per avere più pressione....
Comunque a pieno regime sono sui 4,nelle ore giornaliere e dei pasti invece sono sui 2
Io invece ho, oltre alla membrana filmtec, 1bicchiere sedimenti 5 μm, un bicchiere resine 5 μm e un bicchiere per i silicati desilco.

Arrivato il KNO3,(con tanto di foglio test con analisi titolo, ph, perdita all'essicamento, metalli pesanti, asrenico, e impurezze)
Domenica prima del cambio faccio test e poi preparo la soluzione come mi hai detto.

P.S.
Sto notando che di notte, pur avendo impostato il ph a 6.65, scende lo stesso fino a 6.57 (nonostante il controller tenga sempre chiusa la valvola)
Il kH è 3/4. Non penso però che sia dannoso uno sbalzo dello 0,07 tale da pensare ad un'areatore...
Oppure, considerando che di notte il ph scende per conto sua scende fino a 6.57 tanto vale che imposto il ph controller a 6.6 invece che a 6.65? Almeno lo sbalzo tra notte e giorno sarà minore.

Ultima modifica di jento; 20-10-2013 alle ore 12:14.
Vecchio 20-10-2013, 23:47   #27
jento
Guppy

L'avatar di jento

Feedback 0/0%

Ultime misurazioni:
-PO4: finalmente sono un po' saliti, siamo a 0,5
-NO3: ancora 0,5 però non ho ancora integrato con il KNO3 che mi è appena arrivato. Domani dopo il cambio provvedo.

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
OK, comunque non devi andare a tentativi, si misura e si regola

cambio acqua
inserimento NO3
pausa 90 minuti
misura NO3

pause settimana

misura NO3
cambio acqua
dosaggio NO3 in base alla misurazione = consumo vasca

quello che fai con gli NO3 fallo anche per PO4 e Fe
Quindi, i PO4 se prima del cambio settimanale, considerando che settimana scorsa ho inserito i ml di Clismalax necessari per portarli da 0 a 0,5, fossero appunto 0,5, dopo il cambio del 10% non aggiungo nessun ml di Clismalax?
Mentre se fossero stati, per esempio, 0,3, avrei dovuto calcolare i ml necessari per portare i PO4 a 0,2? (0,2 + 0,3 già raggiunti = 0,5)

Tenendo conto che probabilmente potrebbero anche incominciare a farsi sentire gli effetti del cibo in decomposizione etc....
Vecchio 21-10-2013, 08:53   #28
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

esatto
Vecchio 21-10-2013, 21:24   #29
jento
Guppy

L'avatar di jento

Feedback 0/0%

Ho un po' di problemi con l'integrazione dei nuovi sali GH/KH+ Dennerle. (Prima usavo gli Amazonas Shg)

Pensavo di aver trovato la giusta dose, ma dopo il 3° cambio sto vedendo che il kH mi è sceso a 2...Un po' troppo. (e non essendoci altri motivi per cui il kH possa scendere,ammesso che il kH possa ridursi da solo, presumo che il motivo sia da ricondursi ai sali appunto.)
Io avrei voluto stare sui 3° kH.
E tu mi dirai, semplice nei prossimi rabbocchi metti un po' di sali nell'acqua di reintegro,(in modo da accelerare la modifica del kH) poi nel prossimo cambio settimanale aumenta un poco la dose...

Il fatto è che è difficile essere precisi quando si vuole tenere un kh sui 3, e allo stesso tempo si ha una vasca così piccola, e si fanno cambi settimanali.

Il misurino pieno (10g circa) di questi sali Dennerle AquaRico è sufficiente ad aumentare di 1,2° kH (2,4° gH) 100 lt d'acqua OR.
Lavorare quindi con 5 lt (cambio settimanale) è abbastanza difficile. Considerando l'assenza di una bilancia di precisione.
Come fare?

Ultima modifica di jento; 21-10-2013 alle ore 23:20.
Vecchio 22-10-2013, 20:12   #30
jento
Guppy

L'avatar di jento

Feedback 0/0%

Aggiornamento
Qualche ora dopo l'inserimento di 2,5 ml di soluzione KNO3 (che avrebbero dovuto portare gli NO3 in 45 lt da 0 a 5,) il test salifert guardando frontalmente e dividendo per 10, ha dato come risultato 2/ 2,5.
Quindi da qualche parte presumo ci sia un errore (lt netti vasca, pesatura g KNO3, o qualcos'altro ancora)
Ad ogni modo, cosa conviene fare ora, lasciare passare una settimana e misurare ancora prima del prossimo cambio , oppure integrare subito altri 2,5 ml di soluzione KNO3, ?

Per la questione dei sali invece? Non so se sia colpa del kH a 2, a cui vorrei porre rimedio, ma ho notato molte lumachine galleggiare sulla superficie dell'acqua...(presumo morte)
Rispondi

Tag
ancora , bassissimi , no3 , po4