Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2008, 23:47   #31
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.......ecco amici!.....

.....sono riuscito a inserire le prime foto, per chi volesse curiosare sono sull'Album alla sezione Ciprinodontidi.......

.......ne seguiranno altre!

ciao e buonanotte a tutti!

ps: le foto degli aphanius iberus "peniscola" le devo ancora fare........
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2008, 21:18   #32
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono veramente belli!!! forme e colori particolari. Ma dimmi, che vasche servono per questi pesci? che valori?
grazie
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 14:40   #33
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......ciao!

........ ho messo, per ora, un po' di foto dei pesci che ho e ho avuto e riprodotto in passato....
.....difficile dare una risposta comune, ho inserito foto di diversi generi e specie, con habitat esigenze e comportamenti diversi, dai killi dei ruscelli nordamericani alle paludi del sudamerica o alle piccole pozze dell'Africa..... hanno esigenze climatiche differenti, ad esempio posso dirti che i miei austrolebias patriciae "ruta 34" dell'Argentina stamattina giravano pigramente (e anche un po' rincoglioniti) sotto un sottile strato di ghiaccio.....

.....se hai qualche specie che ti interessa più di un'altra, chiedimi pure!

ciao e buona giornata!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 13:53   #34
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Ciao,
io finalmente invece ho trovato il pesce ideale per acqua fredda, è molto raro, più pacifico e piccolo della gambusia:
si tratta del Medaka, il pesce delle Risaie, l'Oryza latipes, ha una straordinaria resistenza a Temperature e malattie, vive anche da sotto zero a 40 C° !!
Finalmente a Roma si trovano, un importatore di Koi giapponesi, a quanto pare l'unico in Italia e per alcune varietà forse l'unico in europa (del latipes), ha importato e riprodotto con successo 4 varietà: i Selvatici, i White, i Blu e i Gold.
Io per ora ho preso i Gold quelli che mi sembravano più carini, (i Blu non sono così blu, e preferisco il giallo più naturale) vi aggiornerò, per ora li tengo in un mastello di 500 L all'aperto.
__________________
Dario
Darius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 21:19   #35
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Darius, da quello che mi risulta va allevato tra 16 e 24°, sarebbe bene sapere con esattezza le origini di quelli acquistati; molti vivono in acqua salmastra.
Inoltre (e non meno importante) molte varietà sono geneticamente modificate (tipo quelli fluorescenti), meglio non acquistarle per non diffondere ulteriormente queste deplorevoli pratiche.

Sarà anche facile da allevare ma, a parer mio, non altrettanto facile da acquistare...........

Comunque, se li prendi e se hai voglia, sarebbe interessante presentarli, magari in un articolo sulla tua esperienza di allevamento
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 16:53   #36
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darius Visualizza il messaggio
Ciao,
io finalmente invece ho trovato il pesce ideale per acqua fredda, è molto raro, più pacifico e piccolo della gambusia:
si tratta del Medaka, il pesce delle Risaie, l'Oryza latipes, ha una straordinaria resistenza a Temperature e malattie, vive anche da sotto zero a 40 C° !!
Finalmente a Roma si trovano, un importatore di Koi giapponesi, a quanto pare l'unico in Italia e per alcune varietà forse l'unico in europa (del latipes), ha importato e riprodotto con successo 4 varietà: i Selvatici, i White, i Blu e i Gold.
Io per ora ho preso i Gold quelli che mi sembravano più carini, (i Blu non sono così blu, e preferisco il giallo più naturale) vi aggiornerò, per ora li tengo in un mastello di 500 L all'aperto.
Conosco molto bene questi Oryzias latipes (o Medaka giapponese) perchè oltre un anno fa ho inziato a far conoscere questa specie in Italia, quando in pochissimi - compreso il commerciante sopra citato, ne conoscevano persino l'esistenza. Per questo ho ideato il primo import italiano, con la speranza che questa specie (e le sue varietà ornamentali) venga apprezzata e allevata anche nelle vasche degli appassionati italiani e mi dispiace che se ne stia già facendo un business.
Ho iniziato ad allevarli e a riprodurli oltre un anno fa e appena possibile vorrei aprire dei topic per fare un pò di informazione sul loro allevamento e raccontare le mie esperienze.

Intanto rispondo brevemente agli interrogativi di Malù. Le varietà presenti in Italia resistono alle basse temperature e si allevano tranquillamente in acqua dolce. Esistono delle varietà fluorescenti geneticamente modificate ma non sono assolutamente queste! La forma selvatica di Oryzias latipes ha una livrea grigiastra. Fin dal XVII secolo i giapponesi allevano la forma dorata (trovata in natura e poi selezionata) e, più recentemente sono state selezionate le altre forme di colore. In maniera analoga al pesce rosso, oggi esistono varietà di Medaka 'Baloon', con occhi telescopici, albini e persino bicolori e tricolori. Solo quelle con la corporatura simile alle forme selvatiche sono in grado di resistere alle basse temperature. In Giappone numerosi appassionati si dedicano alla selezione e all'allevamento di questa popolare specie ed esistono campionati e associazioni tematiche.
__________________
Roberto Pellegrini
Pescia (PT), Toscana - Italia
USDA Z9 - 60 m. s.l.m.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 22:23   #37
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Roberto per i chiarimenti.
Allevo carassi ornamentali da diversi anni e ho avuto modo di confrontarmi con la "mania" tipicamente giapponese di selezionare.......diciamo la verità......a volte anche esagerando palesemente.

Se a questo povero pesce sono riservate le stesse selezioni dubito che diventi comune, almeno tra gli acquariofili più "sensibili", importerei solo la forma originale e al limite questa:
http://www.fishbase.us/Photos/Pictur...9&what=species
Sempre escludendo il discorso business........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dacqua , fredda , pesce , piccolo , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24860 seconds with 14 queries