|
Originariamente inviata da Darius
|
Ciao,
io finalmente invece ho trovato il pesce ideale per acqua fredda, è molto raro, più pacifico e piccolo della gambusia:
si tratta del Medaka, il pesce delle Risaie, l'Oryza latipes, ha una straordinaria resistenza a Temperature e malattie, vive anche da sotto zero a 40 C° !!
Finalmente a Roma si trovano, un importatore di Koi giapponesi, a quanto pare l'unico in Italia e per alcune varietà forse l'unico in europa (del latipes), ha importato e riprodotto con successo 4 varietà: i Selvatici, i White, i Blu e i Gold.
Io per ora ho preso i Gold quelli che mi sembravano più carini, (i Blu non sono così blu, e preferisco il giallo più naturale) vi aggiornerò, per ora li tengo in un mastello di 500 L all'aperto.
|
Conosco molto bene questi
Oryzias latipes (o Medaka giapponese) perchè oltre un anno fa ho inziato a far conoscere questa specie in Italia, quando in pochissimi - compreso il commerciante sopra citato, ne conoscevano persino l'esistenza. Per questo ho ideato il primo import italiano, con la speranza che questa specie (e le sue varietà ornamentali) venga apprezzata e allevata anche nelle vasche degli appassionati italiani e mi dispiace che se ne stia già facendo un business.
Ho iniziato ad allevarli e a riprodurli oltre un anno fa e appena possibile vorrei aprire dei topic per fare un pò di informazione sul loro allevamento e raccontare le mie esperienze.
Intanto rispondo brevemente agli interrogativi di Malù. Le varietà presenti in Italia resistono alle basse temperature e si allevano tranquillamente in acqua dolce. Esistono delle varietà fluorescenti geneticamente modificate ma non sono assolutamente queste! La forma selvatica di
Oryzias latipes ha una livrea grigiastra. Fin dal XVII secolo i giapponesi allevano la forma dorata (trovata in natura e poi selezionata) e, più recentemente sono state selezionate le altre forme di colore. In maniera analoga al pesce rosso, oggi esistono varietà di Medaka 'Baloon', con occhi telescopici, albini e persino bicolori e tricolori. Solo quelle con la corporatura simile alle forme selvatiche sono in grado di resistere alle basse temperature. In Giappone numerosi appassionati si dedicano alla selezione e all'allevamento di questa popolare specie ed esistono campionati e associazioni tematiche.