Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Nella mia seconda vaschetta (chissà dove terminerà la serie ) ho una piccola sump che contiene uno skimmer sovradimensionato, un Deltec TS1250.
Il livello della vasca in sump rientra nei parametri richiesti dallo skimmer, chiaramenti indicati con due frecce rosse che indicano il livello minimo e massimo.
Il tutto funziona perfettamente.
Ora simulo un blackout elettrico..... tutte le pompe si spengono, sia la risalita in vasca che lo skimmer. Il livello dell'acqua si assesta su un livello ottimale.
Torna l'energia elettrica e tutte e due le pompe partono correttamente. La risalita, lentamente, abbassa il livello in sump, ma lo skimmer inizia a lavorare con un livello d'acqua dieci cm abbondanti sopra al suo livello massimo. Questo provoca una fuoriuscita di acqua dal bicchiere. Fortunatamente non si provocano allagamenti perchè ricade in sump, ma lo schiumato viene reimmesso in circolo
Come si potrebbe risolvere la cosa? Esiste un semplice apparato che mi fa partire lo skimmer con un ritardo di 30 secondi?
Nella mia seconda vaschetta (chissà dove terminerà la serie ) ho una piccola sump che contiene uno skimmer sovradimensionato, un Deltec TS1250.
Il livello della vasca in sump rientra nei parametri richiesti dallo skimmer, chiaramenti indicati con due frecce rosse che indicano il livello minimo e massimo.
Ora simulo un blackout elettrico..... tutte le pompe si spengono, sia la risalita in vasca che lo skimmer. Il livello dell'acqua si assesta su un livello ottimale.
Torna l'energia elettrica e tutte e due le pompe partono correttamente. La risalita, lentamente, abbassa il livello in sump, ma lo skimmer inizia a lavorare con un livello d'acqua dieci cm abbondanti sopra al suo livello massimo. Questo provoca una fuoriuscita di acqua dal bicchiere. Fortunatamente non si provocano allagamenti perchè ricade in sump, ma lo schiumato viene reimmesso in circolo
Come si potrebbe risolvere la cosa? Esiste un semplice apparato che mi fa partire lo skimmer con un ritardo di 30 secondi?
Grazie
Certo, esistono temporizzatori che una volta alimentati, possono ritardare l'accensione così come lo spegnimento. Di solito hanno un range di regolazione anche molto basso (esempio: ritardo da pochi secondi a qualche minuto) In base alle necessità puoi scegliere un range adeguato al tuo scopo. Prova a cercare Temporizzatore ad eccitazione ritardata.
Grazie
Certo, esistono temporizzatori che una volta alimentati, possono ritardare l'accensione così come lo spegnimento. Di solito hanno un range di regolazione anche molto basso (esempio: ritardo da pochi secondi a qualche minuto) In base alle necessità puoi scegliere un range adeguato al tuo scopo. Prova a cercare Temporizzatore ad eccitazione ritardata.
si esistono e secondo me è l'unica soluzione
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Ciao Alessio,
Purtroppo non ho risolto, anzi si ma solo cambiando sump con una più grande e alzando al limite consentito lo skimmer.
In questo modo il difetto diventa ininfluente
Ciao Alessio,
Purtroppo non ho risolto, anzi si ma solo cambiando sump con una più grande e alzando al limite consentito lo skimmer.
Ciao Alessio,
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Scusa ma non hai risolto con un relè ritardato?.....non è possibile, li ho usati un sacco di volte con ottimi risultati.