AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problema skimmer e livello acqua sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408648)

paolo.bernardi 14-12-2012 15:14

Problema skimmer e livello acqua sump

Nella mia seconda vaschetta (chissą dove terminerą la serie :-) ) ho una piccola sump che contiene uno skimmer sovradimensionato, un Deltec TS1250.
Il livello della vasca in sump rientra nei parametri richiesti dallo skimmer, chiaramenti indicati con due frecce rosse che indicano il livello minimo e massimo.
Il tutto funziona perfettamente.

Ora simulo un blackout elettrico..... tutte le pompe si spengono, sia la risalita in vasca che lo skimmer. Il livello dell'acqua si assesta su un livello ottimale.

Torna l'energia elettrica e tutte e due le pompe partono correttamente. La risalita, lentamente, abbassa il livello in sump, ma lo skimmer inizia a lavorare con un livello d'acqua dieci cm abbondanti sopra al suo livello massimo. Questo provoca una fuoriuscita di acqua dal bicchiere. Fortunatamente non si provocano allagamenti perchč ricade in sump, ma lo schiumato viene reimmesso in circolo :-(

Come si potrebbe risolvere la cosa? Esiste un semplice apparato che mi fa partire lo skimmer con un ritardo di 30 secondi?

Grazie

Giuseppe C. 14-12-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1061987848)
Nella mia seconda vaschetta (chissą dove terminerą la serie :-) ) ho una piccola sump che contiene uno skimmer sovradimensionato, un Deltec TS1250.
Il livello della vasca in sump rientra nei parametri richiesti dallo skimmer, chiaramenti indicati con due frecce rosse che indicano il livello minimo e massimo.

Ora simulo un blackout elettrico..... tutte le pompe si spengono, sia la risalita in vasca che lo skimmer. Il livello dell'acqua si assesta su un livello ottimale.

Torna l'energia elettrica e tutte e due le pompe partono correttamente. La risalita, lentamente, abbassa il livello in sump, ma lo skimmer inizia a lavorare con un livello d'acqua dieci cm abbondanti sopra al suo livello massimo. Questo provoca una fuoriuscita di acqua dal bicchiere. Fortunatamente non si provocano allagamenti perchč ricade in sump, ma lo schiumato viene reimmesso in circolo :-(

Come si potrebbe risolvere la cosa? Esiste un semplice apparato che mi fa partire lo skimmer con un ritardo di 30 secondi?

Grazie

Certo, esistono temporizzatori che una volta alimentati, possono ritardare l'accensione cosģ come lo spegnimento. Di solito hanno un range di regolazione anche molto basso (esempio: ritardo da pochi secondi a qualche minuto) In base alle necessitą puoi scegliere un range adeguato al tuo scopo. Prova a cercare Temporizzatore ad eccitazione ritardata.

periocillin 14-12-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061987875)
Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1061987848)

Grazie

Certo, esistono temporizzatori che una volta alimentati, possono ritardare l'accensione cosģ come lo spegnimento. Di solito hanno un range di regolazione anche molto basso (esempio: ritardo da pochi secondi a qualche minuto) In base alle necessitą puoi scegliere un range adeguato al tuo scopo. Prova a cercare Temporizzatore ad eccitazione ritardata.

si esistono e secondo me č l'unica soluzione

paolo.bernardi 14-12-2012 15:45

Cerco....

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

paolo.bernardi 14-12-2012 17:41

http://it.farnell.com/finder/80-11-0...one/dp/1344234

Questo potrebbe andar bene?

Grazie

Giuseppe C. 14-12-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1061988102)

Fin troppo sofisticato per la scala di temporizzazione, comunque va bene di sicuro

paolo.bernardi 14-12-2012 21:35

Non funziona al contrario? Mi sembra uno di quelli per le scale....

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

paolo.bernardi 25-01-2013 02:07

Ciao Alessio,
Purtroppo non ho risolto, anzi si ma solo cambiando sump con una pił grande e alzando al limite consentito lo skimmer.
In questo modo il difetto diventa ininfluente

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

zebrasoma78 25-01-2013 19:14

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062059795)
Ciao Alessio,
Purtroppo non ho risolto, anzi si ma solo cambiando sump con una pił grande e alzando al limite consentito lo skimmer.

A presto
Paolo

Grazie lo stesso Paolo!!!

Giuseppe C. 25-01-2013 23:25

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062059795)
Ciao Alessio,

A presto
Paolo

Scusa ma non hai risolto con un relč ritardato?.....non č possibile, li ho usati un sacco di volte con ottimi risultati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.