Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti da poco sono passato da un rio180 a il Dubai240, all interno ho gia 7 cory 5 otocinclus e una ventina di neon rossi, volevo inserire i discus, mi consigliate 4 o 5?
Il fondo è composto da 3 cm di manado recuperato dall altro acquario, una radice e qualche pianta, un riscaldatore della jager da 300w e un filtro esterno eheim in funzione da piu di un anno...essendo in provincia di Monza Brianza ma vicino anche a Saronno dove posso prendere dei discus decenti?ho un impianto di co2 e Da quanto ho capito devo toglierlo, avendo il filtro esterno nn mi pare il caso di aprirlo spesso X la torba, quindi volevo sapere se x caso è possibile metterla direttamente in vasca...x l acqua x i cambi è possibile mettere un sacchettino di torba all interno delle taniche senza far girare pompe ne niente?magari lasciando stabulare x 5 giorni?
Ma la torba la vuoi mettere perché ti piace l'acqua ambrata? Inizierei con 4 soggetti. Puoi vedere da Riccardone a Cislago. Il manado non è il massimo come fondo per i discus, sarebbe stato meglio della semplice sabbia da 1-2 mm
No nn mi piace l acqua ambrata, è solo che adesso ho ph 7 kh3 e gh5 no2 0 no3 25 e nn vorrei che senza co2 si alzassero i valori...potrei mettere 2 coppie o no?allora vado stasera li al negozio, spero mi ritiri i 2 scalari che neanche sul mercatino mi prendono...qualcuno li vuole?
Se intendi due coppie riproduttive non capisco cosa te ne fai... se intendi 4 discus allora sì. Io non mi preoccuperei molto dei valori, così vanno bene e anche se si dovessero alzare non è un grosso problema il pH.
Perché mi piacerebbe tentare la riproduzione come penso sia giusto no?magari prendere una coppia certa e gli altri 2 quelli che ci sono...formare una coppia di 2 discus diversi è un problema?verrebbero degli esemplari strani?
Quindi nn è fondamentale il ph, piu importanti il kh e gh...ci sono un sacco di opinioni diverse, cmq ovviamente l te credo cecamente
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Non è che non sia importante il pH, sono tutti valori legati tra loro... semplicemente non è necessario essere maniacali nella ricerca di un determinato valore. Nessuno ti vende una coppia, se non a peso d'oro, nel pieno della loro gioventù e potenzialità... in giro, tranne casi eccezionali, trovi coppie che non sono coppie, coppie vecchie, coppie sfruttate, coppie che non hanno cure parentali ecc.... non ti conviene prendere 4 soggetti sui 10-12 cm, farti esperienza, vederli crescere e formarsi le coppie? Riprodurre i discus è semplicissimo, crescerli bene è una cosa tosta invece... io inizierei a farmi le ossa con dei giovani, anche perché se non hai almeno 2-3 acquari non potrai riprodurre nulla decentemente.
Nn ti ho ascoltato molto mi son lasciato prendere e ne ho presi 5 pigeon red bellissimi x me poi ovviamente nn sono nessuno x dirlo, 3 di 8-9cm e 2 di 10...lui è veramente molto disponibile e gli avrò rotto anche le palle magari, comunque son veramente contento e ha veramente tutto secondo me di qualità dai mangimi ai pesci...appena li vado a prendere e si ambienteranno farò foto, intanto in questi giorni incominciò ad alzare la temperatura da 25 a 28, anche lui mi ha confermato i valori, anche se i cambi del 30% B settimana mi fa abb paura...incominciò a spegnere anche la co2 gia da subito allora