![]() |
Dubai240 x discus
Ciao a tutti da poco sono passato da un rio180 a il Dubai240, all interno ho gia 7 cory 5 otocinclus e una ventina di neon rossi, volevo inserire i discus, mi consigliate 4 o 5?
Il fondo è composto da 3 cm di manado recuperato dall altro acquario, una radice e qualche pianta, un riscaldatore della jager da 300w e un filtro esterno eheim in funzione da piu di un anno...essendo in provincia di Monza Brianza ma vicino anche a Saronno dove posso prendere dei discus decenti?ho un impianto di co2 e Da quanto ho capito devo toglierlo, avendo il filtro esterno nn mi pare il caso di aprirlo spesso X la torba, quindi volevo sapere se x caso è possibile metterla direttamente in vasca...x l acqua x i cambi è possibile mettere un sacchettino di torba all interno delle taniche senza far girare pompe ne niente?magari lasciando stabulare x 5 giorni? Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Ma la torba la vuoi mettere perché ti piace l'acqua ambrata? Inizierei con 4 soggetti. Puoi vedere da Riccardone a Cislago. Il manado non è il massimo come fondo per i discus, sarebbe stato meglio della semplice sabbia da 1-2 mm
|
No nn mi piace l acqua ambrata, è solo che adesso ho ph 7 kh3 e gh5 no2 0 no3 25 e nn vorrei che senza co2 si alzassero i valori...potrei mettere 2 coppie o no?allora vado stasera li al negozio, spero mi ritiri i 2 scalari che neanche sul mercatino mi prendono...qualcuno li vuole?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Se intendi due coppie riproduttive non capisco cosa te ne fai... se intendi 4 discus allora sì. Io non mi preoccuperei molto dei valori, così vanno bene e anche se si dovessero alzare non è un grosso problema il pH.
|
Perché mi piacerebbe tentare la riproduzione come penso sia giusto no?magari prendere una coppia certa e gli altri 2 quelli che ci sono...formare una coppia di 2 discus diversi è un problema?verrebbero degli esemplari strani?
Quindi nn è fondamentale il ph, piu importanti il kh e gh...ci sono un sacco di opinioni diverse, cmq ovviamente l te credo cecamente:-) Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Non è che non sia importante il pH, sono tutti valori legati tra loro... semplicemente non è necessario essere maniacali nella ricerca di un determinato valore. Nessuno ti vende una coppia, se non a peso d'oro, nel pieno della loro gioventù e potenzialità... in giro, tranne casi eccezionali, trovi coppie che non sono coppie, coppie vecchie, coppie sfruttate, coppie che non hanno cure parentali ecc.... non ti conviene prendere 4 soggetti sui 10-12 cm, farti esperienza, vederli crescere e formarsi le coppie? Riprodurre i discus è semplicissimo, crescerli bene è una cosa tosta invece... io inizierei a farmi le ossa con dei giovani, anche perché se non hai almeno 2-3 acquari non potrai riprodurre nulla decentemente.
|
Ok farò cosi come ho fatto con gli scalari...ora son proprio in strada x andare al negozio:-)
Nn ti ho ascoltato molto mi son lasciato prendere e ne ho presi 5 pigeon red bellissimi x me poi ovviamente nn sono nessuno x dirlo, 3 di 8-9cm e 2 di 10-11...lui è veramente molto disponibile e gli avrò rotto anche le palle magari, comunque son veramente contento e ha veramente tutto secondo me di qualità dai mangimi ai pesci...appena li vado a prendere e si ambienteranno farò foto, intanto in questi giorni incominciò ad alzare la temperatura da 25 a 28, anche lui mi ha confermato i valori, anche se i cambi del 30% B settimana mi fa abb paura...incominciò a spegnere anche la co2 gia da subito allora
allora aspettiamo foto...perchè ti fanno paura i cambi?
|
Ma non ho capito... li hai presi senza avere già la vasca in temperatura?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |