|
Originariamente inviata da pette
|
Bisogna vedere perchè non è andata a buon fine, se la vasca ha dei caracidi e nessuna luce notturna i genitori ne mangiano le uova perchè sanno di non poter difendere la prole, se fertilizzi molto la conducibilità è alta, se la coppia è giovane difficilmente le prime covate vanno a buon fine etc... io ho iniziato una conduzione stagionale per i macropodus e mi ha portato solo benefici, con un clima estivo il maschio faceva nidi su nidi e la femmina era tutta sfrangiata per le continue molestie, tenendo una temperatura "invernale" a seconda delle zone d'origine il metabolismo dei pesci rallenta e diventano più longevi, nel mio caso tenendo 22 °C non hanno più deposto, la femmina ha ripristinato le pinne e il maschio non la stressa inutilmente, io vedo più pro che contro! 
Spero di esserti stato d'aiuto!
|
22 gradi per gli scalari mi sembrano pochini no?La soglia minima è 25 direi...
La vasca ha cariacidi e altri scalari, è di cominità ma la coppia ha trovato un bel punto e nessun pesce si avvicina. Giorno e notte. Le cause sono da imputare secondo me a inesperienza o valori.
Bettina portare in zona acida il ph e abbassare la durezza è contro producente alla gestione stagionale..Sto facendo così i pesci stanno bene non vedo perchè adesso tornare ad acqua acida e tenera. Non c è nessun pasticcio, i cambi valori vengono fatti gradualmente con i cambi. Ci metto un mese e mezzo circa...
Come frequenza credo che tra 10 giorni massimo le mettano giù ancora..stanno già pulendo un altra superficie.
Le uova il secondo giorno c erano tutte..la sera del secondo giorno erano trasparenti e "svanite". La coppia è molto giovane, credo sia la seconda volta che ci provano.
Cosa devo fare?Fargli fare esperienze fallimentari che portebbero farmi saltare la coppia o scendere ancora a regimi di ripro?Oppure, valori vivibili per gli scalari ai quali non si riproducono?