Ciao a tutti.
Da due mesetti sto gestendo la vasca in modo stagionale ossia non ho fatto altro che alzare il ph in zona leggermente alcalina (e conseguente innalzamento del kh di 2 punti) e abbassare la T a 25 gradi. Questo perché ho pesci giovani in vasca e non vorrei metterli sotto troppo presto con le ripro visto che in vasca ho due coppie (scalari Nanay F2).
Il risultato é che una coppia ha già deposto una volta sicura (l altra non ero a casa e di fatto non ho mai visto le uova, solo la scalarina gravida) e l altra appena appena formata si sta accingendo alla scelta del posto dove deporre.
Tutto questo (la covata che ho visto) non va a buon fine immagino per i valori non idonei alla schiusa.
Allora mi chiedo. É corretto alla fine fare questa gestione per arginare le ripro quando ormai é chiaro che un fermo non lo si può porre?Non é che le covate che non andranno a buon fine da qua fino a maggio potrebbero stressare oltremodo i pesci?
|