Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ciao,
Ho acquistato un acquario Cayman 50, ho lasciato il fondo nudo ed ho allestito con un legno, 4 grandi anubias legate ainrami con tante foglie affioranti e vari rami di egeria densa galleggiante. Penso staranno bene li ( adesso sono tre, arzille e mangione). Appena trasferite posto foto. Grazie
Ciao, speriamo!
Ecco i due acquari (foto): il Cayman in maturazione, con solo legno e piante (ho sostituito il filtro originale con un Kompatto K2 che mi permette di tenere il livello dell'acqua sui 20 cm, come mi hai indicato) e accanto si vede il Fluvial, dove stanno le ranocchie (ho levato il ghiaino) in attesa di trasferimento. Dietro il filtro del Cayman ho inserito della spugna (foto) per evitare che si incastrino e mi anneghino (ho letto di casi simili su vari siti)
Non accendo mai le luci, a me sembra che dia loro fastidio. Le piante non ne risentono, anche nella vasca dei due pesci rossi non accendo mai e non ho alghe, le Anubias crescono che è un piacere e una settimana fa una ha fatto un fiore bianco bellissimo, una calla in miniatura (foto).
Gli Atya nel loro acquario dedicato (lì le luci le accendo per qualche ra, ma c'è dell'egeria densa galleggiante a schermare) sembrano i forma (foto), stanno sempre in corrente con i ventagli aperti (lì ho inseriti dopo due settimane, ecco, questo forse l'ho sbagliato ma controllo i valori ogni giorni e per ora sono normali). Insomma, incrociando le dita, la truppa acquatica sembra stare bene.
Entrambi gli acquari sono ottimi. In quello dei gamberetti puoi tenere le luci accese intorno alle 8 ore al dì: aumenta il biofilm che loro razzolano con i ventagli delle chele. In quello delle rane, se vedi che stanno bene lo stesso, puoi anche non tenere le luci accese. Chiaramente vedrai un po' meno bene quello che succede dentro, ma nulla di irreparabile.
Anubia e calla fanno lo stesso fiore perché appartengono alla stessa famiglia botanica, quella delle Araceae (Aracee).
Il "biofilm" è la pellicola biologica, formata da batteri, funghi e alghe unicellulari, insieme a lipidi e altre sostanze essudate, che ricopre gli oggetti solidi sommersi. Essendo formato in buona parte da organismi autotrofi, cioè che usano la luce come fonte di energia, se illumini ne aumenti la vitalità.
I gamberetti, che sono detritivori, usano le setole sulle chele per asportare questo biofilm, il quale rappresenta un ottimo alimento.
Se possibile vorrei un altro consiglio in merito all'allestimento dell'acquario che sto preparando.
il fondo nudo a me personalmente piace ma mi sembra poco naturale per loro, che ci riflettono come in uno specchio. Ho letto in giro che apprezzano foglie di quercia e/o di catappa. Che ne pensi di un fondo simile? e nel caso, come disporlo? bisogna fare un tappeto di foglie?
Grazie
Federica
La catappa è molto costosa, oggi "va di moda", ma io sinceramente penso siano foglie come le altre, non è un albero miracoloso . Vanno bene quindi anche quelle di quercia, magnolia o platano. Le devi raccogliere quando sono marroni ma non secchissime, perché sono abbastanza fragili in quello stato. Le metti a bagno in un secchio pulito per una decina di giorni, in acqua di rubinetto, poi le fai bollire per una decina di minuti: in seguito sono pronte all'uso. Ti renderanno l'acqua un po' ambrata, ma è normale e alle rane non fa male entro i limiti. Non metterne tantissime altrimenti inquinano (col tempo inevitabilmente si decompongono), è sufficiente un monostrato. Attenzione che la corrente del filtro non le faccia spostare o le sollevi, a volte capita.