Ciao Mario, mi fa piacere che hai letto e che sei intervenuto anche te!
L'affermazione, forte (indiscutibilmente) non riguarda esclusivamente l'utilizzo della co2.
Ho usato quella frase perchè, da come vedo e leggo, spesso quello che si fa in un acquario (non solo se si è neofiti) non è frutto di letture, studi e idee chiare ma è il seguire una rotta, o, come ho scritto più volte, di una moda.
Magari non si sa bene neanche il perchè si fanno alcune cose, si danno per scontate perchè "
tutti ce l'hanno e tutti lo dicono" quindi seguo anche io.
Della co2 in particolare mi interessa poco, trovo che sia più preoccupante l'atteggiamento che vedo da parte delle persone che si approcciano...
Il layout viene prima del resto, non posso aspettare per vedere il mio sopramobile nuovo per cui via di batteri, fertilizzanti, luce a mille, ecc...
L'acquariofilia ha tante branche, ne parlavo proprio oggi al telefono con Marco, e non è giusto dire se una sia migliore dell'altra perchè non è così.
Chi riproduce pesci deve avere lo stesso rispetto di chi coltiva le piante o cura il layout. Su questo non ci piove e ci tengo a ripeterlo per non essere mai frainteso!
Però, se le diverse cose vengono mischiate ingiustamente (a discapito di una di loro) o se quello che si sceglie di fare non è frutto di una ricerca e di uno studio ma solo di un copia/incolla o di un seguire il momento....allora no, mi dispiace ma quelle persone non le considero acquariofili preparati.
Poi, per carità (ripeto ancora) si può non preferire una branca rispetto ad un'altra, ma l'importante è che qualunque cosa si scelga si porti avanti un discorso serio e ragionato sull'argomento.
Infine, collegandomi e quotando il discorso di Daniele, quando ai principianti o chi chiede informazioni si presentano le diverse alternative, bisognerebbe presentare anche le altre forme di gestione o di filosofia di un acquario.
Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero adesso!