Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2013, 12:45   #21
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da miniatlantide Visualizza il messaggio
L'attivatore non lo mettere, è la stessa cosa del mangime...
Non direi, comunque ognuno è libero di riferire la propria esperienza, chiaramente.
L'attivatore non è altro che cibo per batteri, come il mangime e le foglie che marciscono
solo che il mangime ti serve comunque, l'attivatore sono soldi in più...
se prendi i batteri in fiala, quelli sono batteri ma costano e vanno conservati correttamente

Dire che con l'attivatore correggi la cosa in breve tempo è sbagliato, che normalmente male non fa è un altro discorso
a parte il fatto che nella sua situazione peggiorerebbe la cosa e rischierebbe esplosioni batteriche
Poi a cosa serve un prodotto che sia che lo metti o meno devi comunque aspettare un mese??? (IMHO)

Rosalba segui i consigli di alexfdj
Ipse dixit, a posto così. Esplosione batterica, quale male ad avvio vasca? Nessuno, anzi.
Comunque intendevo batteri, mettiamola così Rosalba.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2013, 14:56   #22
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Il problema è dovuto alla presenza di ammoniaca in vasca, per caso hai un addolcitore
nel tuo impianto idrico di casa, spesso capita che le vasche riempite con acqua addolcita
non riescano a maturare. Comunque seguirei il consiglio di svuotare la vasca e riempirla con
acqua nuova ,se non vuoi usare il biocondizionatore fai declorare l'acqua che userai per il cambio mettendola in un contenitore almeno 24 ore prima se poi metti una porosa collegata ad un aereatore è ancora meglio.
Se hai un addolcitore prendi l'acqua prima di questa apparecchiatura.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 10:56   #23
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ipse dixit, a posto così. Esplosione batterica, quale male ad avvio vasca? Nessuno, anzi.
Non ci capiamo io e te...
quello che dici è giusto
ma dire che con un attivatore risolve il problema non è assolutamente vero
Tutto li

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 13:19   #24
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Non ci capiamo io e te...
quello che dici è giusto
ma dire che con un attivatore risolve il problema non è assolutamente vero
Tutto li
Scusa se la mia posizione non è onnicomprensiva ma è stata la mia esperienza che certamente non è valida in assoluto ma è stata vincente nel mio caso, batteri decenti e i nitriti, che non riuscivo a veder calare, sono andati a zero in tre giorni. Se l'accezione di attivatore batterico è errata, allora mi spiace ma tante sono le nomenclature commerciali, e tuttavia esistono attivatori batterici che contengono batteri (prodotto non usato da me nello specifico), credo si tratti quindi di lana caprina a questo punto se in sostanza quello che intendo è un aiuto alla colonizzazione batterica, tutto quà. Il primo io, ci tengo a precisare, a non scolpire leggi immutabili quando si ha a che fare con la natura, andrebbe contro l'osservazione pura e sempice prima che scientifica.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 17:07   #25
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Feedback 0/0%

ok ok

Vecchio 06-01-2013, 18:09   #26
Rosalba91
Guppy

Città: Novara
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

allora il mio problema e solo che la maturazione non è ben maturata,ieri sono andata dal negoziante di fiducia e gli ho detto quello che mi serve per l'arredamento per il mio acquario quando gli ho detto che volevo delle piante che ho citato e che erano a crescita rapida me la sconsigliato perché un acquario di 60 litri e molto piccola per queste genere di piante e che avrei problemi dopo con la crescita eccessiva di queste piante,mi ha consigliato piante che crescono in largo non in lungo,sapete darmi qualche consiglio di che pianta devo prendere che cresce in largo?e che piante posso prendere per far in modo che i futuri avanotti si riparano dopo che nascono perché io non voglio mettere la sala parto perché non la so usare e ho letto che stressa molto il pesce,vorrei creare un ambiente naturale in modo che dopo o meno problemi possibili.grazie per l'attenzione
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 19:09   #27
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Feedback 0/0%

per gli avannotti secondo me la migliore è la riccia fluitans, cresce galleggiante quindi non in altezza
poi c'è il ceratophyllum o l'egeria densa e la lemna
comunque problemi non ce ne sono, basta una potatina ogni tanto
al limite le potature le butti
evita la vallisneria magari dato che le sue foglie diventano lunghe un metro e non puoi spuntarle

Vecchio 06-01-2013, 21:21   #28
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

allora, consiglia al tuo negoziante di aprire un negozio di altro....magari un panificio così se non avvelena qualcuno, non può far danni ulteriori....

Le piante ce ne vanno in un 60 litri, come in un 20 litri...tutto sta a metterci quelle giuste

per il problema della crescita (che non è un problema perché noi vogliamo piante a crescita rapida proprio per consumare Nitrati) esiste la potatura, che non è una punizione, bensì un piacere, cioè accudire la propria vasca. Qui un articolo che ti spiega come fare http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...RA/default.asp

quindi le piante che devi inserire sono: Limnophyla, Ceratophyllum, Rotala Indica per il fondo; Criptocoryne (ce ne sono di tanti tipi, magari scegli quelle più piccole tipo la parva), cladophora e anubias nana o bonsai per il centro o laterali. Pistia come galleggiante. E sei a postissimo.....anzi ti dirò di più....puoi pure evitare di acquistare il sottofondo fertile e acquisti solo delle tabs da inserire sotto la ghiaia in prossimità delle criptocoryne che sono le uniche a necessitare di apporto nutrizionale dal basso.

Le piante le trovi anche nel mercatino in porzioni più abbondanti e a poco prezzo rispetto al negozio.....magari non le trovi tutte....ma se vuoi ti do qualche dritta in MP appena hai chiaro quali ti servono.....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 15:00   #29
Rosalba91
Guppy

Città: Novara
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

si si dammi qualche consiglio,sulla riccia fluitans,ceratophyllum demersum,anubias nana
ma che cosa sono i cosi detti tabs da inserire?
------------------------------------------------------------------------
voglio pure la limnophila sessiflora,sai che faccio visto che ormai gli ho detto che voglio le piante gli ele scrivo in un foglio e gli ele faccio ordinare una l'uno per vedere se riesco a mantenerle se ci riesco ne prendo altre dal mercatino ok?se percaso non c'è l'ha le prendo direttamente dal mercatino.dimmi comunque dove posso prendere ste tabs che dici,a proposito in un 60 litri 5 kg di ghiaia bastano?

Ultima modifica di Rosalba91; 07-01-2013 alle ore 15:10. Motivo: Unione post automatica
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 20:25   #30
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi c'è ammoniaca in quella vasca!!!
Prima bisogna sistemare tutto.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , problema