Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2012, 19:18   #1
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio pensiero è:
qualsiasi animale rinchiuso e tolto dal suo ambiente subisce , chiamiamola così, una violenza.
Sono d'accordo con Metalstorm che i pesci non hanno una sfera sentimentale ma se non possono essere tenuti alle stesse condizioni che troverebbero in natura bisogna fare in modo che i valori e gli ambienti in cui li teniamo siano più vicini possibili..perché la loro fisiologia deve essere rispettata..un pesce stressato si ammala, un pesce buttato in acque differenti dalle acque in cui si troverebbe in natura vivrebbe male e meno..quindi, visto che li deteniamo, almeno diamogli una vita dignitosa.
Pesci in acquari tenuti bene spesso vivono più a lungo che in natura..in vasca, in teoria, non mettiamo predatore e predato per esempio, oppure, vedi killifish, magari riescono a vivere più dei 6 mesi in cui in natura magari devono fare i conti col prosciugamento della pozza o dal passaggio di una ruspa che deforesta...
Ci sono casi in cui gli acquariofili hanno salvato specie in via di estinzione o comunque portato avanti in vasca il loro puro genoma , oppure ci sono casi che per avere determinati pesci si stanno portando all'estinzione...

Cibo vivo...anche qui...l'etica è importante..non metterei mai in una vasca di 5 piranha un pesce rosso do 15 cm perché verrebbe sbrandellato a morsi con enorme sofferenza..a chi risponde che quella è la natura del predatore rispondo che in natura una preda ha un fiume intero per provare almeno a salvarsi le pinne, in vasca lo condanni a una morte atroce...

Non mi faccio problemi a dare agli avannotti le artemie saline...sicuramente non soffrono quando vengono predati..

Concludo dicendo che tutto dipende da come si fa acquariofilia....per questo spesso perdo le staffe quando, dopo aver spiegato il perché e il percome, dall'altra parte sembra che si rimbalzi contro un muro, sempre a scontrarsi coi luoghi comuni e con false credenze...

Ultima modifica di daniele68; 28-12-2012 alle ore 19:35.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 20:56   #2
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Cibo vivo...anche qui...l'etica è importante..non metterei mai in una vasca di 5 piranha un pesce rosso do 15 cm perché verrebbe sbrandellato a morsi con enorme sofferenza..a chi risponde che quella è la natura del predatore rispondo che in natura una preda ha un fiume intero per provare almeno a salvarsi le pinne, in vasca lo condanni a una morte atroce...
Ti quoto in pieno
aggiungo anche che in natura i predatori contribuiscono all'equilibrio naturale e sono quindi indispensabili
in natura un pesce può sfuggire all'attacco, in acquario no....
va detto anche che di solito i primi pesci predati sono esemplari vecchi, malati o indeboliti
tutto questo crea un equilibrio e rafforza le specie predate (solo i più forti sopravvivono)
Ovviamente nelle nostre vasche tutto questo non c'è....c'è solo il nostro pesce e la preda viva

Con questo non sono contrario al cibo vivo (che siano artemie o carassi)
Ma quella gente che fa i video per youtube scommetto quello che volete che allevano pirana o channa solo per vederli mangiare e fare i fighi con gli amici
Non venitemi a dire che quelli danno il pesce rosso perché i pirana ne hanno bisogno per stare bene (cosa tra l'altro non vera)

Secondo me l'etica di noi acquariofili ci dice di dare il vivo per completare la dieta di un pesce, ma c'è modo e modo e occorre rispetto per la vita di qualunque creatura

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 21:48   #3
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Vorrei dare anch'io la mia opinione, ma credo che non riuscirei a scrivere niente di più corretto di quanto già scritto da Luca_fish12.

Vorrei solo fare una puntualizzazione sul cibo vivo...
Non capisco perchè se uno somministra cibo vivo deve farlo di nascosto, altrimenti se lo filma è uno sbruffone. La predazione credo abbia il suo fascino, oltre che avere la sua utilità.
Ovvio che se uno prende un predatore solo per quello è un buffone, ma se uno a cura del proprio predatore, ed è affascinato dalla predazione e vuole esibirla su youtube non vedo perchè non possa farlo.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 22:58   #4
Chixo
Guppy

L'avatar di Chixo

Città: Gubbio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da trotman40 Visualizza il messaggio
Vorrei solo fare una puntualizzazione sul cibo vivo...
Non capisco perchè se uno somministra cibo vivo deve farlo di nascosto, altrimenti se lo filma è uno sbruffone. La predazione credo abbia il suo fascino, oltre che avere la sua utilità.
Ovvio che se uno prende un predatore solo per quello è un buffone, ma se uno a cura del proprio predatore, ed è affascinato dalla predazione e vuole esibirla su youtube non vedo perchè non possa farlo.
Sono d'accordo anche con te, non c'è cosa più bella che vedere i Pumila che, dopo un rapido scatto, afferrano una planaria...
Chixo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilia , cibo , controversie , dellacquariofilia , etica , gusto , sadico , sullegoismo , sulletica , vivo