Siamo quasi vicini di casa e mi è capitato qualche volta di passare dalle tue parti
Riprendo ciò che ti ha detto
dave, ovvero che l'acqua della tua fonte è praticamente perfetta essendo tenera e già acida. L'unica ''pecca'' è che non è molto controllata. Per scrupolo se proprio volessi potresti sempre farla analizzare da un laboratorio, ma penso che il comune lo faccia già. Se non è potabile in teoria sono obbligati a segnalarlo, ma non vorrei dire una boiata.
Il discorso della CO2 devi valutare tu, ovvero devi decidere come fare l'allestimento in maniera definitiva. Se decidi per i Discus e vuoi fare una vasca biotopo dedicata a loro le scelte di flora son piuttosto ridotte secondo me. Personalmente trovo splendide le vasche con legni e acqua ambrata piuttosto che improbabili plantacquari con illuminazioni da stadio per i Discus.
Forse il modo migliore per ambrare e acidificare l'acqua son proprio le pignette, le foglie di quercia e la torba. Li vedo molto meglio in un'ottica di acquario naturale piuttosto che somministrare CO2.
Naturalmente le mie sono solo considerazioni personali. Se sei deciso ad allevare questo bellissimo ciclide ti consiglio di chiedere nella sezione apposita.
Ti consiglio di dare qualche letta al metodo OTRAC per l'allevamento che potrebbe interessarti