Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
per la sump tutto ok, sto aspettando le misure così inizio a pensare su come dividerla...per i pesci il problema è che gli scalari sono già nella mia vasca (rio\180) ma per questioni di spazio in casa non posso tenerle attive tutte e 2...questo è il fattore fondamentale che mi spinge a provare l'accoppiata...dovessi partire da zero farei solo discus, ci mancherebbe...ma dato che 4 scalarini sono già con me e che ho deciso di comprare il vascone per i dischi volevo provare a tenerli entrambi
si si, ho tantissime cose da fare:
-sistemare la sump per il dolce
-decidere arredi e corredi
-costruire il coperchio
-costruire il supporto (con l'anima fatta dal fabbro)
per l'arredamento metti sabbia fine per i cory,molte ma molte radici e foglie di quercia sul fondo.
come piante pochissime echinodorus e molte galleggianti,echinornia e pistia
la convivenza scalari-discus è possibile,c'è solo il rischio che gli scalari siano portatori sani di malattie.inoltre quando metterai i pesci aumenta i cory fino a una ventina e gli oto fino a una decina
dave81 grazie per lo schemino, l'avevo già visto, dovrei solo capire meglio come funziona il rabocco automatico e poi vorrei mettere un coperchio in plexy sulla sump per limitare un pò l'evaporazione (vivo in montagna con le finestre chiuse 6 mesi l'anno...rischierei di far marcire i muri)
emiliano1998 per i miei cory uso il manado ed hanno i baffi perfetti va bene anche per i dischi?
altro dubbio i miei cory sono albini, guardando le schede non riesco a capire le temperature ideali, a 28 stanno bene?
dovrei solo capire meglio come funziona il rabocco automatico e poi vorrei mettere un coperchio in plexy sulla sump per limitare un pò l'evaporazione (vivo in montagna con le finestre chiuse 6 mesi l'anno...rischierei di far marcire i muri)
con il fai-da-te si può fare tutto, come tu giustamente hai detto chiudere la sump con un coperchietto di plexiglas è una cosa molto saggia, però allora devi chiudere anche la vasca, se no è inutile! anzi te lo consiglio vivamente, soprattutto se abiti in una zona fredda e ti consiglio anche di circondare la vasca il più possibile con materiali isolanti come lastre di polistirolo. aiutano la vasca a non disperdere il calore e quindi ad ottimizzare l'energia.
per il rabbocco automatico devi usare un aggeggio come questo http://www.aquariumline.com/catalog/...pa-p-2099.html
l'ho già fatto per il rio180 quindi sono abbastanza ferrao su quello, uso anche il polistirolo su 3 lati mentre lul frontale metto una copertina
domanda per te, ma la pompa di risalita oltre a prenderla in base alla portata desiderata (da quel che mi son documentato per i discus serve poca corrente) bisogna anche tener conto della lunghezza del percorso di risalita?
per una sump serve una pompa un po' sovradimensionata e regolabile, perchè la pompa deve vincere la gravità e spingere l'acqua verso l'alto all'interno dei tubi. bisogna guardare la prevalenza, cioè la distanza in verticale tra sump e vasca. maggiore è la distanza maggiore deve essere la prevalenza della pompa. se metti una pompa troppo piccola, rischi che non ce la faccia nemmeno ad arrivare alla vasca (perchè ha poca prevalenza) e , se anche dovesse farcela, il flusso netto che avresti in vasca sarebbe troppo debole.
Ultima modifica di dave81; 20-12-2012 alle ore 23:29.