Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2012, 22:34   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ci sono competenze professionali e interessi economici in questo campo che vanno prese in considerazione ed io li rispetto!
non ho capito se ti riferisci a chi alleva discus per lavoro e li consiglia a queste condizioni o a chi sta dicendo che non vanno bene

Vecchio 13-12-2012, 22:35   #22
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Città: Roma
Azienda: Centouno srl
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

settimanalmente 100/120lt, una volta al mese anche metà vasca quindi 150lt.
Vecchio 13-12-2012, 22:46   #23
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Feedback 0/0%

Ale, (senza far polemiche xò! ) mi riferisco a tutti quelli del settore, allevatori, negozianti e grandi aziende che fanno di questa passione un business da tanti zeri. però direi di rispettare il lavoro di tutti non approfondendo l'argomento in pubblico anche perchè non mi sento all'altezza di dare giudizi in merito, ho semplicemente delle miei opinioni che sto cercando di confutare con l'esperienza e la conoscenza!.
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
ci sono competenze professionali e interessi economici in questo campo che vanno prese in considerazione ed io li rispetto!
non ho capito se ti riferisci a chi alleva discus per lavoro e li consiglia a queste condizioni o a chi sta dicendo che non vanno bene
Vecchio 13-12-2012, 23:01   #24
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Veramente magnifici i discus, bellisimi gli L (sono i miei pesci preferiti) però...... un vero peccato l'assortimento della fauna, troppi pesci....
Vecchio 13-12-2012, 23:20   #25
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da lucajoker5 Visualizza il messaggio
Ale, (senza far polemiche xò! ) mi riferisco a tutti quelli del settore, allevatori, negozianti e grandi aziende che fanno di questa passione un business da tanti zeri. però direi di rispettare il lavoro di tutti non approfondendo l'argomento in pubblico anche perchè non mi sento all'altezza di dare giudizi in merito, ho semplicemente delle miei opinioni che sto cercando di confutare con l'esperienza e la conoscenza!.
Quote:
nessuna polemica... però diciamo che il tuo nuovo metodo và incontro a chi ci guadagna di sicuro di più del mio... nella tua vasca avrei messo 5-6 discus a ph 6,0 con acqua tagliata con osmosi e torba, con cambi del 20% settimanali

con loro un banco di corydoras, tutti della stessa specie.

però magari è un discorso che può non piacere a qualche allevatore ma d'altronde è un forum di acquariofili non di allevatori, per cui devo "fare l'interesse" dell'appassionato e dei pesci... non certo dell'allevatore
Vecchio 13-12-2012, 23:43   #26
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Feedback 0/0%

ho apprezzato la tua risposta, perchè forse in fondo la potresti pensare come me su alcuni punti. cmq ci tengo a precisare che il mio modo di gestire nn vuole far arricchire di più qlcn, in particolare gli allevatori, semmai puo far risparmiare un pochino l'acquariofilo! osmosi, sali, prodotti ecc hanno dei costi no?! non indiferrenti epoi cosa succede, vai dal primo negoziante e si trovano discus venduti a cifre anche contenute ma di pessima qualità (da qlch parte l'acquariofilo dovrà risparmiare, qnt volter hai letto o sentito il commento ammazza quanto costa!) e quindi cresce la richiesta di pesci "economici". questo almeno è quello riscontro in centroitalia, io sono di Roma. devo dire che su al "nord" la cultura sui discus è a mio avviso migliore!
Originariamente inviata da lucajoker5 Visualizza il messaggio
Quote:
nessuna polemica... però diciamo che il tuo nuovo metodo và incontro a chi ci guadagna di sicuro di più del mio... nella tua vasca avrei messo 5-6 discus a ph 6,0 con acqua tagliata con osmosi e torba, con cambi del 20% settimanali

con loro un banco di corydoras, tutti della stessa specie.

però magari è un discorso che può non piacere a qualche allevatore ma d'altronde è un forum di acquariofili non di allevatori, per cui devo "fare l'interesse" dell'appassionato e dei pesci... non certo dell'allevatore
Vecchio 13-12-2012, 23:47   #27
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

può essere... o più che altro consideriamo il discus come un qualsiasi pesce

poi osmosi e torba da giardinaggio ben scelta non sono un costo eccessivo... certo c'è da studiarci.. e a rinunciare a qualche pesce in più per il loro benessere beh mi pare che i punti di vista sono stati abbondantemente chiariti
Vecchio 14-12-2012, 01:50   #28
Fede JK
Guppy

L'avatar di Fede JK

Città: Varese
Feedback 0/0%

Niente da dire sulla scenicità dell'acquario, o meglio dei suoi abitanti, ma non sono per nulla d'accordo con quel che hai detto e sostieni:
Quote:
ragazzi, non posso darvi torto, gli appunti che fate, sulla popolazione e ui valori dell'acqua sono indubbiamente corretti per quanto riguarda i normali canoni sui discus.
i miei nello specifico nascono e crescono in allevamento in acqua di rubinetto, in questo modo ho ricreato lo stesso habitat.
Questo ragionamento fa molto Lamarck che con la sua teoria della trasmissione dei geni sosteneva che il collo delle giraffe si è allungato a furia di tentare di arrivare alle foglie più alte, e quindi le figlie sono nate a collo lungo di conseguenza.. povero Darwin!
Se posso suggerirti, se hai o avrai un figlio piccolo rinchiudilo in una stanzetta di 5 metri quadri, tanto secondo il tuo ragionamento si adatterà perfettamente.. e poi come lato positivo c'è che quando sarà più grande e andrà a vivere da solo se potrà permettersi un appartamento più grande di 5 metri quadri si sentirà un pacha!! (oh mi raccomando senza offesa, è una battuta )
Anche perché sono d'accordo che i pesci si possono adattare, e se si può risparmiare sono il primo a farlo, ma se oltre all'acqua che non è "perfetta" ci aggiungi un numero sopraelevato di pesci, per di più delicati come i discus, mi sembra un po' che si va contro i principi del forum.. poi vedi te
Vecchio 14-12-2012, 02:03   #29
monello
Guppy

L'avatar di monello

Città: Canale
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 miei+1 in adozione
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

comunque anche se mi sembra sovraffollato hai dei pesci veramente belli

monello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:28   #30
lucajoker5
Guppy

L'avatar di lucajoker5

Feedback 0/0%

grande mi hai fatto ridere!! pensa che ad aprile diventerò padre!!! l'acqua non è perfetta per quelli che sono gli standart internazionali "classici". ma sono PERFETTI per i miei pesci. allevamenti famosi tipo Stendker danno come riferimento valori che non direi prorpio "classici"! pensoche sia importante conoscere bene gli allevamenti da cui provengono i nostri pesci e cercare di adattare i nostri acquari alle loro esigenze!!!
Originariamente inviata da Fede JK Visualizza il messaggio
Niente da dire sulla scenicità dell'acquario, o meg
lio dei suoi abitanti, ma non sono per nulla d'accordo con quel che hai detto e sostieni:
Quote:
ragazzi, non posso darvi torto, gli appunti che fate, sulla popolazione e ui valori dell'acqua sono indubbiamente corretti per quanto riguarda i normali canoni sui discus.
i miei nello specifico nascono e crescono in allevamento in acqua di rubinetto, in questo modo ho ricreato lo stesso habitat.
Questo ragionamento fa molto Lamarck che con la sua teoria della trasmissione dei geni sosteneva che il collo delle giraffe si è allungato a furia di tentare di arrivare alle foglie più alte, e quindi le figlie sono nate a collo lungo di conseguenza.. povero Darwin!
Se posso suggerirti, se hai o avrai un figlio piccolo rinchiudilo in una stanzetta di 5 metri quadri, tanto secondo il tuo ragionamento si adatterà perfettamente.. e poi come lato positivo c'è che quando sarà più grande e andrà a vivere da solo se potrà permettersi un appartamento più grande di 5 metri quadri si sentirà un pacha!! (oh mi raccomando senza offesa, è una battuta )
Anche perché sono d'accordo che i pesci si possono adattare, e se si può risparmiare sono il primo a farlo, ma se oltre all'acqua che non è "perfetta" ci aggiungi un numero sopraelevato di pesci, per di più delicati come i discus, mi sembra un po' che si va contro i principi del forum.. poi vedi te

Tag
330lt , allestimento , discus , nuovo , vasca