Buonasera a tutti!!
E' il mio primo post su questo forum e inizierò subito con un bel po di domande...
Vorrei realizzare il mio primo acquario, in realtà sarebbe il secondo dato che 8-9 anni fa ne ho avuto uno tropicale ma a 12-13 anni le conoscenze erano molto poche e mi facevo guidare dai negozianti.
Ora ho intenzione di creare un acquario marino, il problema è che non so davvero nulla!
Ho letto che si utilizza una sump per il filtraggio, mentre io pensavo servisse un filtro interno o esterno, anche se mi sembra id capire che esistono dei filtri esterni che svolgono lo stesso lavoro della sump ma hanno il vantaggio di essere più compatti, mi sbaglio?
So che un acquario marino più grande è e meglio è, dato che è più semplice evitare vari problemi ma ovviamente è più costoso.
Vi dico cosa vorrei realizzare, poi con il vostro aiuto, i vostri consigli modifichiamo le mie idee a seconda del budget e della difficoltà.
Su questo forum ho visto acquari da 500-600 litri molto ma molto belli, purtroppo non ho la possibilità di prenderne uno cosi grande e mi starei indirizzando verso un acquario da 150

0 litri, penso possa andare bene per iniziare questa avventura.
Mi piacerebbe avere l'acquario con molta roccia viva, molti invertebrati e magari qualche corallo e "abbastanza" popolato da pesci.
Diciamo che qualcosa come questo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/.../cicciorao.asp (eh beh direte voi!

) potrebbe rendere le idee, ovviamente tutto in scala e partendo per gradi.
A me piacerebbe anche un acquario a forma di cubo con una roccia "centrale" molto grande che da modo ai pesci di poter nuotare intorno, come se fosse un iceberg.
In ogni caso penso che l'allestimento sia una questione secondaria.
Cosa mi consigliate? Mi date qualche idea su vasche valide e con rapporto qualità prezzo? Quanto si andrebbe a spendere per una vasca da 150

0 litri con tutta l'attrezzatura (escluso mobiletto e "arredamento") ?
Le vasche penso si trovino intorno le 200 euro ma il sistema di filtraggio e varie?
Inoltre mi fareste un grande favore mi chiarite la situazione del filtraggio-salatura ecc. E' obbligatorio usare una sump o esistono filtri esterni "compatti" e altrettanto validi?
Grazie mille a tutti e scusatemi per le numerose domande!