Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2012, 18:13   #11
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
si ma i t5 da 24w non sono mica molto performanti....per allevare SPS intendo he???

tieni presente che i T5 da 24w non sono assolutamente paragonabili (come resa)
hai t5 di wattaggio superiore.....
sicuramente avranno una resa minore rispetto ai fratelli maggiori, ma secondo me sono sufficienti per allevare sps, con buoni risultati. Ecco qualche animale allevato con 6x24T5, naturalmente con riflettori singoli e ottimi neon. Per quanto riguarda il cambio luce, ogni 6/8 mesi. Io i miei li tengo da giungo. Penso di cambiarli dopo natale

Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2012, 18:28   #12
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se quei t5 sono da 24 allora la vasca è lunga 60... E cosa ci fa quel pescione????
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio

Questo intendo!

Ultima modifica di garth11; 29-11-2012 alle ore 18:29. Motivo: Unione post automatica
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:29   #13
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Se quei t5 sono da 24 allora la vasca è lunga 60... E cosa ci fa quel pescione????
vuoi dire che non sono da 24w?
  Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:31   #14
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
vuoi dire che non sono da 24w?
si si, voglio dirti che se la vasca è lunga 60 quel pesce non è proprio nel suo habitat ideale... Ma anche fosse lunga 80, stesso discorso

Quella bestia da adulta viene lunga come metà del lato lungo della tua vasca... In teoria...
Vecchio 29-11-2012, 18:38   #15
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
sicuramente il pesce ci sta stretto, ma noi stavamo discutendo delle possibilità di allevare sps con una 6x24w...Da questa vasca è evidentemente possibile, ma oltre a questa vasca ce ne sono tante altre

http://www.reefcentral.com/forums/sh...t=6x24w&page=2
  Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:51   #16
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Feedback 1/100%

sicuramente il pesce ci sta stretto, ma noi stavamo discutendo delle possibilità di allevare sps con una 6x24w...Da questa vasca è evidentemente possibile, ma oltre a questa vasca ce ne sono tante altre

http://www.reefcentral.com/forums/sh...t=6x24w&page=2
Scusa ma mica posso tapparmi gli occhi se vedo una cosa che per me non va bene.
Poi l'ho già detto, se i riflettori sono singoli, ci sono le ventole e i tubi buoni allora la resa c'è. Sul cambio dei tubi sto a quanto emerso al seminario sull'illuminazione di Viareggio. Poi ad occhio non si vede nulla se non dopo 8-10 mesi ma non vuol dire che il t5 vada ancora bene... L'ho avuti 6t5 da 24 watt per qualche mese

Posted With Tapatalk
Vecchio 29-11-2012, 18:55   #17
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
sostenevi che non fossero 24w
  Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:20   #18
Lasius
Guppy

Città: Pescara
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Jekyll, la tua vasca è molto bella e gli animali hanno delle colate invidiabili.
Ma non è quello che avevo in mente io per la mia.

Io non voglio mettere quei mega pesci, nè voglio andare sui tuoi litraggi.

Una 6X24 consuma poco più di 15 euro, in effetti, ma poi con quell'acqua hai una sump con la risalita accesa 24 ore, hai un bel po' di acqua da scaldare e da raffreddare (i T5 scaldano meno della hqi, ma scaldano).

Riflettendo con voi mi sa che lo skimmer è quasi obbligatorio.
Ma quindi il DSB non mi risolve molto... Se non che potrei avere qualche kg di roccia in meno.
Lasius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:23   #19
bartsimpson
Guppy

L'avatar di bartsimpson

Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

L'unico modo di risparmiare è partendo dall'elettricità, quindi dovresti trovare un'alternativa ai t5 che nemmeno a dirlo sono i led. Poi, una cosa che mi fa pensare è il discorso reattore\cambi+reintegro elementi, se il consumo sale anche utilizzando cambi e integratori comunque avrai una spesa, non so che sale usi ma se devi cambiare il 20% ad esempio al posto del 10% abituale raddoppia la spesa sul sale, aggiungi quella degli integratori, Ca, Mg, Kh etc, non so come gestivi la precedente ma se riuscivi solo con cambi e Ca beh tanto di cappello, non mi lamenterei dei consumi, forse questo consumo ridotto è proprio dovuto a un'illuminazione al limite, mantenendo però la stessa luce su una vasca più piccola aumenterebbero in proporzione i consumi e non riusciresti più a star dietro solo di integratori. Questa è tutta teoria, ci sono moltissime vasche che fanno discorso a sé, ma non cancellerei totalmente dalla lista il possibile bisogno di maggiori integrazioni. Non ti dico nemmeno di diminuire l'illuminazione che poi non basterebbe più. Il discorso skimmer è ugualmente molto soggettivo, ci sono anche vasche che vanno senza, ma secondo me puoi scegliere una pompa al posto di un'altra o uno skimmer monopompa che consumi meno di un bipompa, ma fare un discorso di risparmio drastico come vorresti fare tu non è facile su carta, potrebbe andar bene la tua idea e realizzare una vasca che va da sola (a quanto detto da te) tipo la vecchia e con metà volume avere metà spesa, o ritrovarti una vasca si più piccola ma che necessita di maggior energia, dover magari aggiungere un reattore o aumentare illuminazione per determinati problemi e spendere in rapporto come l'altra. La vasca dovrà avere certi caratteristiche e non sempre ciò che ci prefiggiamo è esattamente ciò che ci ritroviamo di fronte.
Naturalmente tutto IMO

eh! hi! oh! mitico! doh?!
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:40   #20
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lasius Visualizza il messaggio
Jekyll, la tua vasca è molto bella e gli animali hanno delle colate invidiabili.
Ma non è quello che avevo in mente io per la mia.

Io non voglio mettere quei mega pesci, nè voglio andare sui tuoi litraggi.

Una 6X24 consuma poco più di 15 euro, in effetti, ma poi con quell'acqua hai una sump con la risalita accesa 24 ore, hai un bel po' di acqua da scaldare e da raffreddare (i T5 scaldano meno della hqi, ma scaldano).

Riflettendo con voi mi sa che lo skimmer è quasi obbligatorio.
Ma quindi il DSB non mi risolve molto... Se non che potrei avere qualche kg di roccia in meno.
Non è la mia vasca, è la vasca di un Brasiliano Comunque a questo punto potresti evitare il DSB pur mettendo qualche roccia in meno. Certo qui le cose si complicano ma se non vuoi mettere pesci e starei attento nel gestirla puoi farlo. Certo che serve esperienza per fare una cosa del genere
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
energetico , nanoreef , risparmio