AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nanoreef a risparmio energetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405833)

Lasius 28-11-2012 18:25

Nanoreef a risparmio energetico

Ciao a tutti.
Provengo da un'esperienza di marino abbandonata qualche mese fa; era una vasca da 250 litri.
Però è un po' che ho il tarlo di ricominciare.
Stavolta ponderando per bene tutte le scelte; la prima volta ho fatto troppi errori di inesperienza.
E vorrei farlo con un nanoreef.
Avrei pensato ad un 40X40X50 Dsb. Vediamo perché.

Il mio primo pallino è il costo di gestione.
La mia vecchia vasca costava di corrente intorno ai 50 euro al mese.
Impensabile di questi tempi. Almeno per me.

Ed allora ho pensato.
1. Da 250 litri a 70 lordi circa dovrò scaldare molta meno acqua con il riscaldatore.
2. Via la sump che mi comporta una pompa di risalita sempre accesa.
3. Proviamo i led. Avevo una HQI da 250X+2T5 da 24. Vorrei mettere una Eshine da 42X3. Che ne dite? Oltretutto con i led in estate avrò problemi solo per quei 5 giorni con temperature a 30 gradi. Quindi niente ventole, o quasi.
4. Serve lo schiumatoio? Se metto solo Sps (è il mio obiettivo) credo proprio di no. Ma perché, se mettessi un paio (ma proprio un paio) di ocellaris servirebbe lo skimmer?
5. Pompe di movimento ne metto solo una (tipo una tuneze nanostream o simili. Piccoline, quindi) dato che la vasca è davvero piccola...

Che cosa ne pensate come prima bozza di progetto?

Sono aperto ovviamente a tutte le critiche possibili!

Sjd 28-11-2012 18:32

col dsb il movimento è un punto importante e avrai non poche difficoltà a trovare la giusta posizione della pompa a meno di usare pompe come le vortech..
lo schiumatoio lo metterei comunque...
ti serve minimo minimo il reattore di calcio per soli sps, sarebbe meglio quindi una sump..puoi cercare pompe che consumano di meno....

Lasius 28-11-2012 19:12

mmm... reattore di calcio...
Corrente, anidride carbonica, errori di taratura...
Siamo sicuri?
Nella mia vasca dismessa gli sps non erano grandissimi, ma erano tantissimi.
Non avevo il reattore e me la cavavo benissimo con i cambi di acqua ed un misurino di calcio della Kent.

pirataj 28-11-2012 21:30

Intanto benvenuto tra noi Nanoreefer

Allora se il tuo obiettivo sono gli sps ovviamente non puoi fare a meno di avere buona luce e un buon schiumatoio, ricordati che gli sps richiedono acqua "molto pulita".

Per il movimento ti serve sempre almeno un rapporto tra volume e portata di 30 volte ma visto che è una vasca per sps io aumenterai anche.

dr.jekyll 28-11-2012 21:53

ma se punti agli sps i farei una vasca dedicata a questi animali.

60x40x40
sump con reattore e skimmer performante

se poi vuoi fare una cosa a risparmio, piccola vaschetta con balling

Lasius 29-11-2012 07:30

La mia vasca era un 80 50 50 ed il mio obiettivo finale erano gli sps.
Riuscivo a tenere nitrati e fosfati a livelli di quasi non rilevabilità grazie ad una tecnica buona e cambi di acqua abbondanti e costanti.
Ho smontato perché già quella dimensione ha dei costi abbastanza proibitivi come gestione.
Ecco perché la mia idea è quella di provare ad allestire un gioiellino.
Un piccolo, ma coloratissimo mondo di sps.
Quindi la dimensione non deve salire perché salirebbe di conseguenza la quantità di acqua da scaldare e raffreddare e, soprattutto, il costo dell'illuminazione.
Per lo skimmer pensavo che un dsb ben avviato fosse in grado si gestire il sistema...
Alla fine chi me lo genera il carico organico?

pirataj 29-11-2012 13:47

il carico organico comunque si produce lo stesso, i microrganismi che muoio i batteri, alghe scarti dei coralli

dr.jekyll 29-11-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061959676)
Riuscivo a tenere nitrati e fosfati a livelli di quasi non rilevabilità grazie ad una tecnica buona e cambi di acqua abbondanti e costanti.
Ho smontato perché già quella dimensione ha dei costi abbastanza proibitivi come gestione.
Quindi la dimensione non deve salire perché salirebbe di conseguenza la quantità di acqua da scaldare e raffreddare e, soprattutto, il costo dell'illuminazione.
Per lo skimmer pensavo che un dsb ben avviato fosse in grado si gestire il sistema...

una 60x40x40 la puoi illuminare con 6 t5 da 24w, avresti una spesa di 15€ al mese.

Giuansy 29-11-2012 17:35

si ma i t5 da 24w non sono mica molto performanti....per allevare SPS intendo he???

tieni presente che i T5 da 24w non sono assolutamente paragonabili (come resa)
hai t5 di wattaggio superiore.....

garth11 29-11-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061960156)
Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061959676)

una 60x40x40 la puoi illuminare con 6 t5 da 24w, avresti una spesa di 15€ al mese.

Quoto Gianni... Se però decidi di farlo le linee guida per avere una cosa decente sono:
plafoniera di marca con ventole e riflettori per ogni singolo tubo.
Tubi di marca (es. ATI) cambiati ogni 4 mesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.