|
Originariamente inviata da miccoli
|
che io sappia,no
ovvero , c è gente che avvia anche la vasca senza utilizzarne mai..
prendi con le molle questo intervento perche sul salato sono piu neofita di te
|
Grazie comunque
|
Originariamente inviata da aristide
|
ciao personalmente come resine uso le rowa le sciaquo in un po' di acqua di osmosi e le piazzo in sump ( o dove vedi che c'e' ricircolo) sulla quantita' vado ad occhio ma mi pare che leletosi ti da un dosaggio ben preciso , le vado poi a sostituire ogni mese.
sul discorso batteri io ormai da tempo li inserisco quando cambio acqua e a meta' settimana, uso i batteri in polvere di ocean life: biogenesi che durano una vita! l'acqua si mantiene cristallina ma c'e' da dire che ne uso cosi' tanti perche' tempo fa pulii la sump e in 2 giorni la vasca era nelle nebbie... che quando appaiono puo' essere anche una mancanza di batteri (piuttosto come si e' portati a credere ad un eccesso) infatti poi subito la situazione si e' normalizzata (grazie ai consigli del mio mitico negoziante leo!)
in ogni caso il mio consiglio e' di osservare la vasca se vedi che l'acqua e' cristallina non serve che aggiungi batteri ma quando vedi che inizia ad annebbiarsi stai certo che ne mancano e li devi integrare.
se non hai pesci o coralli duri sps per il momento non ti serve lo schiumatoio
ps: e' semplice se l'acqua si fa nebbiosa ed abbiamo aggiunto batteri probabilmente ne abbiamo aggiunti troppi ! se invece si fa nebbiosa e non abbiamo aggiunto niente allora c'e' carenza (o e' successo qualcosa)
|
Aristide!!! Aristideeeeee! Sei la mia salvezza

Allora se ho capito bene le resine servono per eliminare la formazione delle alghe? le devo mettere sempre e le cambio ogni mese? ok per i batteri ho capito benissimo.
Si ho due ocellaris come pesci e un molle per cui mi serve uno schiumatoio, ti ridomando il biologico lo elimino solo quando ho lo schiumatoio? la sabbia la posso aspirare man mano che faccio i cambi d'acqua? perchè non saprei come tirarla via se non aspirandola con un tubo ma oltre la sabbia tiro via anche acqua.
Perdona la mia ignoranza ma mi spiacerebbe buttare soldi e ancor peggi far soffrire i miei animali.
Grazie