Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2012, 13:42   #21
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che io sappia,no
ovvero , c è gente che avvia anche la vasca senza utilizzarne mai..
prendi con le molle questo intervento perche sul salato sono piu neofita di te

Vecchio 16-11-2012, 14:31   #22
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao personalmente come resine uso le rowa le sciaquo in un po' di acqua di osmosi e le piazzo in sump ( o dove vedi che c'e' ricircolo) sulla quantita' vado ad occhio ma mi pare che leletosi ti da un dosaggio ben preciso , le vado poi a sostituire ogni mese.
sul discorso batteri io ormai da tempo li inserisco quando cambio acqua e a meta' settimana, uso i batteri in polvere di ocean life: biogenesi che durano una vita! l'acqua si mantiene cristallina ma c'e' da dire che ne uso cosi' tanti perche' tempo fa pulii la sump e in 2 giorni la vasca era nelle nebbie... che quando appaiono puo' essere anche una mancanza di batteri (piuttosto come si e' portati a credere ad un eccesso) infatti poi subito la situazione si e' normalizzata (grazie ai consigli del mio mitico negoziante leo!)
in ogni caso il mio consiglio e' di osservare la vasca se vedi che l'acqua e' cristallina non serve che aggiungi batteri ma quando vedi che inizia ad annebbiarsi stai certo che ne mancano e li devi integrare.
se non hai pesci o coralli duri sps per il momento non ti serve lo schiumatoio
ps: e' semplice se l'acqua si fa nebbiosa ed abbiamo aggiunto batteri probabilmente ne abbiamo aggiunti troppi ! se invece si fa nebbiosa e non abbiamo aggiunto niente allora c'e' carenza (o e' successo qualcosa)
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 22:51   #23
jokerz
Avannotto

Città: torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da miccoli Visualizza il messaggio
che io sappia,no
ovvero , c è gente che avvia anche la vasca senza utilizzarne mai..
prendi con le molle questo intervento perche sul salato sono piu neofita di te
Grazie comunque

Originariamente inviata da aristide Visualizza il messaggio
ciao personalmente come resine uso le rowa le sciaquo in un po' di acqua di osmosi e le piazzo in sump ( o dove vedi che c'e' ricircolo) sulla quantita' vado ad occhio ma mi pare che leletosi ti da un dosaggio ben preciso , le vado poi a sostituire ogni mese.
sul discorso batteri io ormai da tempo li inserisco quando cambio acqua e a meta' settimana, uso i batteri in polvere di ocean life: biogenesi che durano una vita! l'acqua si mantiene cristallina ma c'e' da dire che ne uso cosi' tanti perche' tempo fa pulii la sump e in 2 giorni la vasca era nelle nebbie... che quando appaiono puo' essere anche una mancanza di batteri (piuttosto come si e' portati a credere ad un eccesso) infatti poi subito la situazione si e' normalizzata (grazie ai consigli del mio mitico negoziante leo!)
in ogni caso il mio consiglio e' di osservare la vasca se vedi che l'acqua e' cristallina non serve che aggiungi batteri ma quando vedi che inizia ad annebbiarsi stai certo che ne mancano e li devi integrare.
se non hai pesci o coralli duri sps per il momento non ti serve lo schiumatoio
ps: e' semplice se l'acqua si fa nebbiosa ed abbiamo aggiunto batteri probabilmente ne abbiamo aggiunti troppi ! se invece si fa nebbiosa e non abbiamo aggiunto niente allora c'e' carenza (o e' successo qualcosa)
Aristide!!! Aristideeeeee! Sei la mia salvezza Allora se ho capito bene le resine servono per eliminare la formazione delle alghe? le devo mettere sempre e le cambio ogni mese? ok per i batteri ho capito benissimo.
Si ho due ocellaris come pesci e un molle per cui mi serve uno schiumatoio, ti ridomando il biologico lo elimino solo quando ho lo schiumatoio? la sabbia la posso aspirare man mano che faccio i cambi d'acqua? perchè non saprei come tirarla via se non aspirandola con un tubo ma oltre la sabbia tiro via anche acqua.
Perdona la mia ignoranza ma mi spiacerebbe buttare soldi e ancor peggi far soffrire i miei animali.
Grazie
jokerz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 22:56   #24
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Feedback 0/0%

il biologico eliminalo tranquillamente subito non c'e' problema , per i pesci fai cambi costanti di acqua se non hai lo schiumatoio visto che hai solo un molle poco importa per il momento
le resine servono a togliere i fosfati che si formano con i pesci e sono l'alimento principale delle alghe
non hai alghe adesso?
Vecchio 16-11-2012, 23:08   #25
jokerz
Avannotto

Feedback 0/0%

il biologico eliminalo tranquillamente subito non c'e' problema , per i pesci fai cambi costanti di acqua se non hai lo schiumatoio visto che hai solo un molle poco importa per il momento
le resine servono a togliere i fosfati che si formano con i pesci e sono l'alimento principale delle alghe
non hai alghe adesso?
Si erano formate delle alghe marroni sulla sabbia e vi erano delle bollicine sopra queste alghe al cambio le ho aspirate, questa sera ho fatto un rabbocco d'acqua d'osmosi e ho notato ora che il molle si e chiuso mi ha gia fatto una volta la muta e poi dopo un paio di giorni era mastodontico e bellissimo..ora non so cosa abbia e possibile una nuova muta. ieri ho controllato i nitriti e kh: No2 assenti kh 10 per il resto dei valori me li faccio misurare da un valido negozianteche cosa mi faccio controllare?.
Vecchio 16-11-2012, 23:23   #26
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Feedback 0/0%

il molle e' un sarcophyton? o cosa? fai una foto.
le alghe sono cianobatteri , il negoziante ha un test serio a rifrazione che possa misurare i fosfati?
per i ciano fai poco aspirandoli perche' domani sono gia' li, uno dei motivi per cui si formano e' la scarsa qualita' della luce per esempio neon vecchi
Vecchio 17-11-2012, 16:15   #27
jokerz
Avannotto

Feedback 0/0%

il molle e' un sarcophyton? o cosa? fai una foto.
le alghe sono cianobatteri , il negoziante ha un test serio a rifrazione che possa misurare i fosfati?
per i ciano fai poco aspirandoli perche' domani sono gia' li, uno dei motivi per cui si formano e' la scarsa qualita' della luce per esempio neon vecchi
Ti allego la foto del molle credo sia una Cladiella, i fosfati li ho fatti misurare oggi Po4=0.25mg/lt,
KH=8, No2 =assenti, No3= 30mg/lt, SIO2= 0 Ph=8.
Le alghe marroni si sono fermate e non si sono più prodotte.Tra l'altro mi hanno detto che sono o meglio erano diatomee.

Vecchio 17-11-2012, 16:54   #28
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Feedback 0/0%

i fosfati sono alti i nitrati anche di piu' sei in fase di maturazione? quanto tempo hanno le luci se sono pl o neon?
Vecchio 17-11-2012, 17:03   #29
jokerz
Avannotto

Feedback 0/0%

cosa devo fare pe abassare tali valori? la vasca e di tre mesi di vita ore di luce 8 e illuminato da una lampada pl da 36w 10000k
Vecchio 17-11-2012, 17:08   #30
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Feedback 0/0%

quindi anche la lampada ha 3 mesi di vita? perche' una delle cause piu' frequenti della formazione di ciano batteri e' la vecchiaia dei tubi fosforescenti , ma tre mesi sono un po' pochini...
posta una foto di questi ciano
costa molto una lampada nuova?
per i valori non ti preoccupare per adesso ha solo tre mesi e in vasca hai solo il molle e il pesce
Rispondi

Tag
mio , primo , qubo