Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2012, 23:29   #11
jokerz
Avannotto

Città: torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto le dimensioni dello skimmer e perfetto le misure sono perfette si adatta benissimo nel posteriore della mia vasca, spero di trovare qualche cosa sull'usato...
grazie
jokerz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2012, 23:34   #12
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Città: Vicenza
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Il problema tuo è che se hai i valori attualmente stabili significa che il filtro biologico sta lavorando e x il momento c'è un equilibrio. Il problema è che si tratta di una situazione che nn durerà tanto lo dimostra il fatto che cominci ad avere alghe marroni (ciano?? Serve foto) quindi qualcosa comincia a nn funzionare. D'altro canto se togli tutto sconvolgi il sistema e sicuramente tutti i valori ti si sballano e dovrai passare x una seconda maturazione.
Io sinceramente ripartirei da zero. Trova asilo da qualche amico x i tuo amici pinnuti smonta tutto e riparti come si deve altrimenti non otterrai mai un buon risultato e continuerai a rincorrere una situazione mai appagante e dispendiosa.
Vecchio 13-11-2012, 23:49   #13
jokerz
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Swing Visualizza il messaggio
Il problema tuo è che se hai i valori attualmente stabili significa che il filtro biologico sta lavorando e x il momento c'è un equilibrio. Il problema è che si tratta di una situazione che nn durerà tanto lo dimostra il fatto che cominci ad avere alghe marroni (ciano?? Serve foto) quindi qualcosa comincia a nn funzionare. D'altro canto se togli tutto sconvolgi il sistema e sicuramente tutti i valori ti si sballano e dovrai passare x una seconda maturazione.
Io sinceramente ripartirei da zero. Trova asilo da qualche amico x i tuo amici pinnuti smonta tutto e riparti come si deve altrimenti non otterrai mai un buon risultato e continuerai a rincorrere una situazione mai appagante e dispendiosa.
Cavoli...per i pesci e il molle credo di avere problemi nel pensionarli provo a chiedere ad un negoziante che mi sembra più preparato e spero sia disponibile ospitare i miei pesci e il molle.
Ma le rocce vive? dimmi se sbaglio, porto i miei animali in pensione (un mese?), compro lo skimmer, elimino il biologico, elimino la sabbia, metto nuova acqua di osmosi e la porto in temp, metto il sale, buio per 2 sett alla terza 2 ore al gg di luce, fino ad arrivare alle fatidiche 8 ore dopo 6/8 sett?, la sabbia la metto?...
Dimmi se ho dimenticato qualche cosa oppure puoi linkarmi una guida.
Grazie sei molto gentile.
Vecchio 14-11-2012, 00:36   #14
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Feedback 2/100%

Ecco un ottimo link

maturazione, guida passo passo : www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71796
Vecchio 14-11-2012, 13:13   #15
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Feedback 2/100%

dimenticavo.. io toglierei pure la sabbia al limite se proprio proprio vuoi una spolveratina dopo sei mesi che la vasca gira.
Vecchio 14-11-2012, 13:36   #16
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

secondo me basta che elimini il biologico e fai partire il filtro , il pesce se ne frega di fosfati e nitrati e per il molle pure
quindi togli il biologico, il filtro a vuoto lo puoi far girare lo stesso cosi' se ti prendi dei test poi vedi se ti servono eventuali resine ( ma se non ci sono sps ti regoli solo con l' avanzare delle alghe)
------------------------------------------------------------------------
la sabbia vedi tu e' chiaro che ti riempie di schifezze ed e' una specie di bomba ad orologeria ma se non la tocchi sifonandola ecc non corri grossi rischi , altrimenti la aspiri e via

Ultima modifica di aristide; 14-11-2012 alle ore 13:37. Motivo: Unione post automatica
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 17:00   #17
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

segui quanto detto da Aristide....
Vecchio 14-11-2012, 19:27   #18
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Feedback 2/100%

vedi tu io effettivamente in questi casi sono un pò drastico ma è dettato dalle mie personali esperienze.. purtroppo anche a me è capitato di dover riprendere una situazione mal cosigliata da un negoziante (peraltro simile alla tua), e alla fine, dopo costosi e frustranti inseguimenti ho dovuto smantellare.

cmq se Giuansy e Aristide ti hanno consigliato diversamente sei su una botte di ferro

facci sapere ciao!
Vecchio 14-11-2012, 22:29   #19
jokerz
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aristide Visualizza il messaggio
secondo me basta che elimini il biologico e fai partire il filtro , il pesce se ne frega di fosfati e nitrati e per il molle pure
quindi togli il biologico, il filtro a vuoto lo puoi far girare lo stesso cosi' se ti prendi dei test poi vedi se ti servono eventuali resine ( ma se non ci sono sps ti regoli solo con l' avanzare delle alghe)
------------------------------------------------------------------------
la sabbia vedi tu e' chiaro che ti riempie di schifezze ed e' una specie di bomba ad orologeria ma se non la tocchi sifonandola ecc non corri grossi rischi , altrimenti la aspiri e via
Ciao Aristide, non sai quanto mi ha giovato la tua risposta...sono più sereno, allora tolgo tutto dal filtro (lana,bioball e spugna) in pratica faccio girare solo la pompa, per lo skimmer posso anche metterlo dopo? forse l'ho trovato usato un tunze nano. La sabbia e corallina molto fine per cui sifonando il fondo viene su anche lei , e meglio aspirarla il più possibile? che resine devo prendere? e per quanto vanno tenute nel filtro?
Grazie
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
segui quanto detto da Aristide....
Grazie Giunansy
Originariamente inviata da Swing Visualizza il messaggio
vedi tu io effettivamente in questi casi sono un pò drastico ma è dettato dalle mie personali esperienze.. purtroppo anche a me è capitato di dover riprendere una situazione mal cosigliata da un negoziante (peraltro simile alla tua), e alla fine, dopo costosi e frustranti inseguimenti ho dovuto smantellare.

cmq se Giuansy e Aristide ti hanno consigliato diversamente sei su una botte di ferro

facci sapere ciao!
Si capisco che e drastico e so che l'esperienza insegna io purtoppo per troppa fiducia dei venditori mi sono trovato in una situazione tragica e non nascondo la rabbia...cmq non so come ringraziavi siete veramente gentili e disponibili.....vi farò sapere .
grazie ancora.
Vecchio 15-11-2012, 22:52   #20
jokerz
Avannotto

Feedback 0/0%

volevo chiedere anche se ad ogni cambio parziale bisogna integrare batteri o qualcos'altro?
Scusate la mia ignoranza ma sono neofita
Rispondi

Tag
mio , primo , qubo