Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti,
mi sono avvicinato a questo mondo da un anno e mezzo con una piccolissima vasca da 25 litri che devo dire qualche soddisfazione mi ha dato. Ora vorrei passare ad una vasca più grande.
Il mio problema è che ho a disposizione uno spazio che è 27x52 ed ho notato che le vasche comunemente in commercio con quella base sono alte 32 cm per un totale di 40 litri scarsi (davvero troppo poco in più dei miei attuali 25).
Volevo chiedervi se esistono acquari più alti con questa base. Mi piacerebbe qualcosa del tipo 25x50x50 in modo da arrivare sui 60 litri (già un pochettino più vivibile per i pesci).
Devo affidarmi obbligatoriamente al fai date? Eventualmente potreste anche suggerirmi siti dove si vendono acquari su misura.
cao anche io ho problemi di spazio. ti posso consigliare di fartelo fare da un vetraio mio padre lavora il vetro e mi ha fatto 2 vasche poi la pompa e la luci li compri a parte il mio consiglio e quello di fartelo da solo perche e difficile trovare acquari che fanno al caso tuo
Guarda ci sarebbe però un problema di fondo.
Anche alzando l'altezza, lo spazio di nuoto rimane lo stesso...
Questo vuol dire che, i pesci che potresti mettere in un 40 litri "basso", sarebbero gli stessi che in un 60 litri "alto", ma il litraggio di un pelino maggiore ti aiuterebbe dal punto di vista della stabilità...
Il problema è che 25 cm di profondità sono davvero pochi. Non sempre 60 litri sono ''uguali per tutti'', nel senso che ci vuole un minimo di profondità più che di altezza. Una vasca cilidrica per esempio, anche se fosse di 300 litri ma con una larghezza di mezzo metro sarebbe troppo poco per specie che amano nuotare in orizzontale.
Il mio consiglio è quello di valutare un altro posto in casa.. se proprio non fosse possibile con delle dimensioni l'unica cosa che mi consiglio di proporti è un allestimento con caridine
Guarda ci sarebbe però un problema di fondo.
Anche alzando l'altezza, lo spazio di nuoto rimane lo stesso...
Questo vuol dire che, i pesci che potresti mettere in un 40 litri "basso", sarebbero gli stessi che in un 60 litri "alto", ma il litraggio di un pelino maggiore ti aiuterebbe dal punto di vista della stabilità...
ti quoto alla grande. cercavo una vasca un po più grande proprio per favorire la stabilità. Conosci dove posso trovarle? Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla.
Originariamente inviata da Jefri
Il problema è che 25 cm di profondità sono davvero pochi. Non sempre 60 litri sono ''uguali per tutti'', nel senso che ci vuole un minimo di profondità più che di altezza. Una vasca cilidrica per esempio, anche se fosse di 300 litri ma con una larghezza di mezzo metro sarebbe troppo poco per specie che amano nuotare in orizzontale.
Il mio consiglio è quello di valutare un altro posto in casa.. se proprio non fosse possibile con delle dimensioni l'unica cosa che mi consiglio di proporti è un allestimento con caridine
purtroppo mi devo arrangiare con quella base. L'idea delle caridine non è che mi entusiasma più di tanto, ma ci penserò su. grazie
Ho appena chiesto un preventivo ad un rivenditore per una vasca 25x50x55. Vediamo...
Per quanto riguarda la popolazione stasera ho fatto un po di mente locale e sarei orientato per:
- Endler (10 esemplari)
- Boraras maculata (10 esemplari)
- Corydoras Pygmaeus (5 esemplari)
- Otocinclus (5 esemplari)
- ed infine una decina di caridina (mi sono deciso dopo il consiglio di Jefri). che specie mi consigliate?
Come valutate la popolazione così composta? Con questo litraggio non dovrei avere problemi di sovrappopolamento.
In alternativa ai Boraras maculata potrei anche valutare dei Microrasbora Galaxy.
troppi pesci...la vasca non ha un gran litraggio e per via della base strana lo spazio per il nuoto non è tantissimo
tra quelli che hai detto, scegliarei solo una specie di pesce gregario (endler o boraras) e uno fra otocinclus e caridine (quelle che preferisci, ma non le multidentata)
i corydoras, anche se sono quelli più piccoli, avrebbero bisogno di maggior superficie di fondo...sarebbero andati bene per un 70lt di forma classica....oppure, per fare un paragone con le tue misure, che avesse avuto la base 55x50 e l'altezza di 25
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
troppi pesci...la vasca non ha un gran litraggio e per via della base strana lo spazio per il nuoto non è tantissimo
tra quelli che hai detto, scegliarei solo una specie di pesce gregario (endler o boraras) e uno fra otocinclus e caridine (quelle che preferisci, ma non le multidentata)
i corydoras, anche se sono quelli più piccoli, avrebbero bisogno di maggior superficie di fondo...sarebbero andati bene per un 70lt di forma classica....oppure, per fare un paragone con le tue misure, che avesse avuto la base 55x50 e l'altezza di 25
Grazie delle info. Se devo scegliere tra endler o boraras scelgo gli endler, che mi sembrano meno esigenti.
Mi spieghi perchè mi sconsigli le multidentata (japonica)? Io non conosco la specie. Ho letto che non sono particolarmente esigenti e adatti anche a neofiti e acquari piccoli.
Dato che utilizzerò un fondale chiaro avevo intenzione di scegliere delle specie di tonalità blu (ma ovviamente solo se ben si adattano all'ambiente che sto ipotizzando). Cosa mi consigliate?
te le sconsiglio con pesci troppo piccoli perchè è capitato, quando sono in gruppo e senza pesci più grossi, che le multidentata grosse attacchino pescetti piccoli tipo le boraras (mia cugina ha dovuto cederle perchè le ha beccate mentre assaltavano un giovane guppy)
meglio andare sulle Neocaridina heteropoda (red cherry, sakura, yellow,...) o sulle babaulti
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????