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Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Dille prime certe cose, ovvio che se dosi il pH down (a base di acido fosforico -> H3PO4) il fosfati in vasca aumentano. (vado a 'sensazioni' ... in vasca ti ritrovi dissociati ioni H+ che abbassano il pH e ioni PO4)
Sono sempre dell'idea che non si usano mai prodotti per agricoltura in vasche contenenti animali.
Dille prime certe cose, ovvio che se dosi il pH down (a base di acido fosforico -> H3PO4) il fosfati in vasca aumentano. (vado a 'sensazioni' ... in vasca ti ritrovi dissociati ioni H+ che abbassano il pH e ioni PO4)
Sono sempre dell'idea che non si usano mai prodotti per agricoltura in vasche contenenti animali.
(mi sembrava di averlo scritto ! :)
Allora ottimo, pero' mi serve un'alternativa sia per PH up che PH down che sia congeniale ad entrambe i mondi allora :)
Se non ci metti più pesci li dentro puoi fare quello che vuoi, pesci e piante hanno esigenze diametralmente opposte, senza pasci avrai più spazi di manovra.
Noi nelle nostre vasche per acidificare usiamo torba, foglie di catappa, prignette d'ontano o co2.
Gli acidi minerali vengono sconsigliati perché hanno un efficacia limitata nel tempo.
Se proprio vuoi usare acidi minerali puoi usare l'acido nitrico che ti integra i nitrati o l'acido solforico che ti integra i solfati.
Se non ci metti più pesci li dentro puoi fare quello che vuoi, pesci e piante hanno esigenze diametralmente opposte, senza pasci avrai più spazi di manovra.
Noi nelle nostre vasche per acidificare usiamo torba, foglie di catappa, prignette d'ontano o co2.
Gli acidi minerali vengono sconsigliati perché hanno un efficacia limitata nel tempo.
Se proprio vuoi usare acidi minerali puoi usare l'acido nitrico che ti integra i nitrati o l'acido solforico che ti integra i solfati.
Quote:
(mi sembrava di averlo scritto ! :)
A saperlo prima non tribolavamo cosi in due.
Ero convinto di averlo scritto ed in effetti l'avevo fatto, ma in un post fatto in malattie dei pesci
Cmq l'idea e' di reintrodurre i pesci di sicuro !
Il progetto verte sulla simbiosi pesci-piante, l'ammoniaca (emessa dai pesci) e i solidi dei pesci alimentano le piante, questo lo scopo finale, un ecosistema quasi autonomo, salvo l'apporto di cibo per pesci dall'esterno.
Quindi per correggere il PH nel mio sistema cosa dici sia meglio ? torba ? mi sembra di aver letto che dura qualche mese in effetti...
E per sapere il dosaggio ?
Ipotesi, ho PH 7.6 e vorrei stabilizzarlo intorno al 7, come dovrei agire ?
Se hai ancora intenzione di mettere pesci, prima di tutto una vasca più grande per metterli, almeno un 100 glieli devi per due pesci.
Secondo smettila di giocare al piccolo chimico, ok le integrazioni ma devi farle con criterio, anch'io uso nitrato di potassio per alzai i nitrati, ma ci so bene attento a non esagerare.
Per i pesci rossi a ph 8 ci sguazzano, io non mi impunterei tanto sul ph.
Se vai nella sezione approfondimenti c'è una discussione che tratta gli acidificanti naturali.
Se hai ancora intenzione di mettere pesci, prima di tutto una vasca più grande per metterli, almeno un 100 glieli devi per due pesci.
Secondo smettila di giocare al piccolo chimico, ok le integrazioni ma devi farle con criterio, anch'io uso nitrato di potassio per alzai i nitrati, ma ci so bene attento a non esagerare.
Per i pesci rossi a ph 8 ci sguazzano, io non mi impunterei tanto sul ph.
Se vai nella sezione approfondimenti c'è una discussione che tratta gli acidificanti naturali.
Purtroppo il posto che ho indoor non lo permette, quindi o opto per un singolo pesce rosso, oppure per altri di dimensioni piu' piccole che si adattino a quei spazi, pensavo appunto ad una coppia di Puntius Tetrazona, che, stando a wikipedia, amano acque 'mosse' ed in una 50na di litri, vista la taglia massima di 6cm, dovrebbero
starci a filo, che dici ?
Ovviamente accetto consigli da voi piu' esperti su alternative.
Per quanto riguarda 'giocare al piccolo chimico' non ci ho mai giocato! Il PH down l'ho usato leggendo sempre testi per l'acquaponica ed in rete in cui dicevano di usare il PH down fosforico visto che cmq le piante mangiano anche fosfati che dall'altra parte sono ben tollerati dai pesci...
Poi un (UNO) cucchiaino di bicarbonato di potassio aggiunto quando non c'erano i pesci ancora.
Sto acquistando delle piante in modo da rendere da un lato un po' piu' accogliente la vasca per i pesci e contemporaneamente rendere migliore l'acqua, pensavo a Riccia fluitans, Pistia e Hygrophila le quali creeranno anche un riparo dalla luce diretta della lampada ed un buon nascondiglio ai pesci.
Che ne dite ?
PS: Guardate questo ragazzo che ha iniziato un po' dopo di me (non ci conosciamo), giuardate dove tiene un singolo pesce rosso e pure ben piu' grande dei miei... ce l'ha da un mese da quello che deduco dalle date dei post dei video, eppure e' li vispo ed arzillo...non mi capacito, sara' in una vasca da 20 litri...che tolti quelli che vanno a riempire il grow bed, non so cosa gli rimanga al pescetto!
Il PH down l'ho usato leggendo sempre testi per l'acquaponica ed in rete in cui dicevano di usare il PH down fosforico visto che cmq le piante mangiano anche fosfati che dall'altra parte sono ben tollerati dai pesci...
Il problema è chi ha scritto quei libri mi sa che non sa niente di acquari, li ha scritti pesando solo alle piante.
Poi il consumo di fosforo rispetto al azoto e il potassio e minimo.
Se vuoi pesci devi dargli la priorità.
per quanto riguarda lo spazio una vasca da 100 litri occupa 80*40 circa, vedo che tu usi un tavolo come appoggio, peso che li hai ancora posto, oppure poni la vasca con le piante sopra alla casca dei pesci, o sostituisci il tavolo con uno scaffale.
Il PH down l'ho usato leggendo sempre testi per l'acquaponica ed in rete in cui dicevano di usare il PH down fosforico visto che cmq le piante mangiano anche fosfati che dall'altra parte sono ben tollerati dai pesci...
Il problema è chi ha scritto quei libri mi sa che non sa niente di acquari, li ha scritti pesando solo alle piante.
Poi il consumo di fosforo rispetto al azoto e il potassio e minimo.
Se vuoi pesci devi dargli la priorità.
per quanto riguarda lo spazio una vasca da 100 litri occupa 80*40 circa, vedo che tu usi un tavolo come appoggio, peso che li hai ancora posto, oppure poni la vasca con le piante sopra alla casca dei pesci, o sostituisci il tavolo con uno scaffale.
Il problema e' trovare la vasca con misure adatte in altezza, non posso salire molto di piu' di cosi purtroppo, cmq mi guardero' in giro, vedremo se trovo qualcosa di piu' grande, ma temo non sia quello il problema della moria di pesci...
La prossima estate, se va come dico io, prendero' una vasca da 1000litri da mettere in esterni , probabilmente in parte interrata in modo da rendere le temperature piu' costanti e provero' la cosa piu' in grande sperando che aumentando parecchio le dimensioni della vasca, i problemi calino esponenzialmente
Dimenticavo, se per i pesci il ph e' ok anche oltre l'8, cosi non e' per le piante purtroppo, occorre un compromesso, le piante oltre il 7/7.5 hanno grosse difficolta nell'assumere certi elementi fertilizzanti...