Benny io su zeovit ti do il mio modestissimo parere per quello che ho potuto studiare e sperimentare in questi 2 mesi di zeovit passando da un "berlinese". Lo start3 non ti abbasserà i nutrienti (no3) e i po4 resteranno sempre e comunque più bassi. Alimenta la vasca con altre fonti di carbonio,vedi fruttosio e compagnia bella. perchè se no quei nitrati non scenderanno nei tempi che speri...o meglio non è che non li abbassa....ma ci mette un po' per i nitrati.
schiuma bagnato,prepara un cambio d'acqua in caso di esplosione batterica e dosa 1 cucchiaino di fruttosio al giorno e dopo due-tre giorni misura....(io doso un cucchiaino in 300L,quindi vai di conseguenza ma solo a regime per evitare come ti dicevo una proliferazione batterica improvvisa)..
Lo start3 è mooolto più blando dello start2 e quindi i dosaggi di 1ml/1000L per me non valgono più..... io doso in 300L 2*0.25mL daily per mantenere oligotrofia....ma senza lo zucchero avevo nitriti a 0.1 e nitrati a 15.... in 3 giorni di zucchero ho risolto.
già il fatto che il refugium è staccato mi rende felice....io doserei un po' di zucchero con attenzione ai vetri(quindi puliscili prima) e vedrai che i nitrati scenderanno in fretta. poi mantenerli con lo start3 non sarà un problema.
Ripeto, è una mia opinione che quasi sicuro non condividerai. Ma mi confronto giornalmente con altri utenti freschi di zeovit e siamo tutti con lo stesso problema. Nitrati alti....con lo zucchero 3/4 hanno risolto in una settimana e ora si godono il metodo a dovere.