![]() |
strage.......
come da oggetto.....
dopo che la vasca per un annetto ha stentato a partire...alla fine ha deciso di partire..ma in modo leggermente differente sono morti tutti gli sps, buona parte degli lps e alcune tridacne... rimangono solo molli, alcuni lps, alcune tridacne e un sola acropora granulosa.. il problema è che la vasca non è mai andata..ha sempre avuto problemi di po4, crescita stentata..colori orribili se ben ricordate avevo scritto dei thread in passato... attualmente la vasca ha 0.48 ( !!! ) di po4....e il resto dei valori peggio... i pesci sono in salute, i molli pure, alcuni lps idem...ma i coralli sono morti nel giro di 7 gg distruggendosi dalle punte...la mia montipora di 50 cm di diametro e sbiancata a chiazze..sob la voglia anche se vi assicuro che è poca..è quella di ripartire anche se sinceramente ripartire allo stesso modo mi fa sorgere dubbi di errata progettazione... volevo capire con voi dove è l'errore se c'è..... la vasca è 160x90x60...ha 2 scarichi x-aqua..che scaricano circa 1500 lt ...la pompa di risalita è una deltec 5250....che alimenta oltre gli scarichi il reattore di calcio ed un refugium.. l'acqua è 800 lt netti....ottenuta da impianto osmosi forwater con doppio filtro a resine..( TDS 0 ) gli scarichi scaricano in un filter bag a 200 micron sostituito ogni 5 gg...ho tolto lo scomparto a lana che filtrava ben poco. come skimmer ho l'ATI 250 power cone..che lavora in uno scomparto dedicato a livello costante..nell'altro scomparto c'è il reattore di zeolite con pompa da 800 lt, riscladatore in titanio, elettrodi e galleggianti. il refugium è 80 lt con dsb di 10 cm, macroalghe, illuminato con 50 watt di neon a 6500 k a fotoperiodo inverso..il refugium riceve l'acqua dalla risalita e riscarica in sump..denttro c'è una nanostream come movimento in vasca ci sono 130 kg di rocce vive...in vasca c'è della sabbia viva..aggiunta dopo maturazione delle rocce e solo intorno per 4/5 cm movimento con 8 pompe tunze e 1 wavebox...regolate dal multicontroller la luce è da poco tempo una plafoniera blau 10x80 ( 3 blue plus, 2 lagoon blue e 5 aquablue ) accesa 10 ore al giorno..ha sostituito una giesemann infinity e 2 plafoniere t5...con miglioramenti in copertura e risparmio energetico la vasca ha usato resine costantemente arrivando per alcuni giorni ad avere po4 a 0.01...ma è sempre girata con po4 a 0.08....nitrati 5/10....la zeolite è 2 litri con flusso di 800 lt è stata meno e con flusso piu' basso.... all'inizio la maturazione è stata da manuale..con valori di nitrati non misurabili..e po4 intorno a 0,02..poi ho iniziato ad aggiungere animali robusti...senza nessun problema la vasca ha girato bene per alcuni mesi..poi i colori sono peggiorati...e i valori si sono sballati ... la vasca ha avuto un aspetto gradevole con animali apparentemente in salute, sps con colori scuri, scarsa crescita ( eccetto montipore e pocillopore )..lps in salute alcuni meno..molli senza problemi ha avuto periodi si e periodi no.... con periodi di apparente benessere ( LPS )fino al crollo attuale la gestione è stata semplice : cambi 150 lt al mese, nessun oligoelemento, nessun cibo a coralli..solo correzione di della triade a mano e uso di KW..fino all'installazione del reattore che per adesso lavora pochissimo visto lo scarsissimo consumo di carbonati attuale ora se dovessi rifare, cosa che mi spiace per alcuni animali ( imperator, tridacna, nemenzophillya..etc.. )..dovrei a questo punto cambiare le rocce...dato che forse le rocce sono imputate di qualche problema...e poi sorgono problemi logistici di stoccaggio degli animali !! forse i problemi sono dovuti al carico organico di pesci elevato si..ma non eccessivo anche paragonato a vasche piu' piccole.....oppure alla sabbia o al refugium...anche se il refugium apparentemente sembra senza problemi... potrei togliere la sabbia anche se sono tantissime le vasche con sabbia e che hanno i nutrienti a zero la mia intenzione era di illuminare per circa 10/12 ore con la plafoniera nuova e vedere che succede...la vasca attualmente non ha resine..ma i valori sono arrivati a livelli critici con effetti evidenti.. cosa fareste voi ??? |
In bocca al lupo per la ripartenza.
Il mio è solo un parere, ma il problema non potrebbe essere la sabbia di soli 4-5cm di spessore? Ciao |
potrebbe.....ma non è un dsb è solo estetica..quindi intorno alle rocce....
si potrebbe essere lei la causa dei nutrienyti elevati, ma come ho detto sopra ci sono molte vasche con sabbia che non hanno problemi |
io non ripartirei....toglierei tutti gli animali....anche i pesci,eliminerei tutto quello che hai in sump,refugium e vaschette varie......
lascerei girare per 2 mesi con luce e skimmer a palla.....vedrai che si sistema tutto..... IMHO |
Rispondo come se dovessi essere io nei tuoi panni e dovessi quindi ripartire: per pima cosa sceglierei di non mettere la sabbia rimandando la decisione a vasca matura. E' possibilissimo che non sia questo il problema ma a scanso di equivoci... meglio eliminare alla radice ogni dubbio.
Adesso però mi fermo qui perchè non vorrei sembrare l'esperto che può e vuole consigliare, esperto non lo sono... ;-) |
Quote:
coralli pochi....quelli che ci sono stanno bene.. i pesci sono il problema....dove li metto ??? togliere refugium..ok togliere anche zeolite, carbone e.....??? ------------------------------------------------------------------------ la sabbia era stata messa a vasca maturata..senza alghe..con sedimento apirato |
non è che il problema in tutto questo tempo è stata la filtrazione per le impurità tramite la lana??? (scusate se ho detto una str....ata)....anche se cambiata spessissimo può dare problemi (soprattutto di no3).
|
sinceramente,hai mai pensato ai 2 scarichi xacqua?hai un vascone non puo essere poco lo scambio?io proverei anche a staccare il reattore di calcio,attualmente non ti serve.ti leggo da anni e so quanto sei in gamba spero tu risolva.un saluto.
|
sono a 1500 lt di interscambio......potrei toglierli ma i fori mi limitano
|
Ti ho risposto in fretta prima perche il portatile era scarico...
Dicevo di tigliere quello che hai sotto ma non intendevo assolutamente la zeolite e il carbone,anzi!!! Devi togliere il refugium,e i vari scompartimenti dove tieni lana,se ancora c'e,e altre cose tipo zone criptiche ecc ecc....secondo me il problema è li.se vuoi una mano posta un po di foto anche della sump....io la vasca non la toccherei!!! Lasci tutto anche la sabbia,ormai ha un anno ed è tutto ben popolato,è strano che non ti ciuccia i nutrienti! Appena togli tutto de i iniziare un ciclo di batteri e carbonio, per ripopolare il tutto,è probabile che tu abbia una monocultura batterica in vasca e non ti consuma come dovuto!sò che te non hai mai creduto ai batteri ecc infatti mi ricordo che mollasti subito quando ci volevamo provare ricordi?? Insomma una bella pulita,skimmerone a palla e reattore di calcio al minimo....sempre!zeolite sparata anche a 1000 litri/h e batteri+fonti di carbonio tipo lo start di zeovit+le mani mettetele intascaperduemesituttoattaccato. AHAUAHAUHAHA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |