Ciao ragazzi, mi perdonerete se mi presento direttamente, ma ho tanta voglia di ricominciare.
Mi chiamo Francesco sono di Roma e ho superato gli anta.......!? Ex acquarofilo marino per...tanti motivi, ma pronto a ricominciare dopo una pausa di più di un decennio.
Ispiratomi al cubo della dennerle, ho deciso di farmene realizzare uno su misura, quindi ho ordinato un cubo in extra chiaro 40x40x42, con relativo mobile in costruzione. Come luce al momento ho preso la Led Minù della Sicce, sono un pochino arenato sul filtro, per tanti motivi, non stò qui ad ammorbarvi, utilizzerò un filtro esterno più schiumatoio. Per quanto riguarda il filtro vorrei dei consigli da voi.
Inizialmente avevo pensato ad un Eheim professional 3 2071 da 950l/h e oltre tre litri di filtraggio, mi sembra però un po' grande di dimensioni, anche perché gli stessi tubi sono forse un po' grossi e sovradimensionati per un nano, senza pretese con actinudiscus e zoantidi.
Di prestazioni molto simili e più proporzionato di dimensione ho visto l Ecco pro 300 2036 da 750l/h
E stesso volume filtrante, filtro che già conosco un po' perché lo avevo in passato, anche se ricordo che aveva il sistema di chiusura un po' debole.
Sapreste consigliarmi qualche modello? Sera? Tetra? Sicce(anche se no capisco perché consuma botto)? Askoll pratico 200 lo scarterei, quei tubi corrugati sono un po' grandini.
Grazie a tutti e ben trovati