AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Info primo nano....! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394033)

Pesciolino69 01-10-2012 08:51

Info primo nano....!

Ciao ragazzi, mi perdonerete se mi presento direttamente, ma ho tanta voglia di ricominciare.
Mi chiamo Francesco sono di Roma e ho superato gli anta.......!? Ex acquarofilo marino per...tanti motivi, ma pronto a ricominciare dopo una pausa di più di un decennio.
Ispiratomi al cubo della dennerle, ho deciso di farmene realizzare uno su misura, quindi ho ordinato un cubo in extra chiaro 40x40x42, con relativo mobile in costruzione. Come luce al momento ho preso la Led Minù della Sicce, sono un pochino arenato sul filtro, per tanti motivi, non stò qui ad ammorbarvi, utilizzerò un filtro esterno più schiumatoio. Per quanto riguarda il filtro vorrei dei consigli da voi.
Inizialmente avevo pensato ad un Eheim professional 3 2071 da 950l/h e oltre tre litri di filtraggio, mi sembra però un po' grande di dimensioni, anche perché gli stessi tubi sono forse un po' grossi e sovradimensionati per un nano, senza pretese con actinudiscus e zoantidi.
Di prestazioni molto simili e più proporzionato di dimensione ho visto l Ecco pro 300 2036 da 750l/h
E stesso volume filtrante, filtro che già conosco un po' perché lo avevo in passato, anche se ricordo che aveva il sistema di chiusura un po' debole.
Sapreste consigliarmi qualche modello? Sera? Tetra? Sicce(anche se no capisco perché consuma botto)? Askoll pratico 200 lo scarterei, quei tubi corrugati sono un po' grandini.
Grazie a tutti e ben trovati#70

Manuelao 01-10-2012 09:07

Benvenuto

Perché vuoi usare il filtro? Bastano le rocce vive

Emanuele

Pesciolino69 01-10-2012 10:25

Lo avevo pensato anche io, ma non è meglio? Cioè credo che se si può realizzare qualcosa senza filtro, solo con rocce vive ed eventuale aggiunta di schiumatoio, con un filtro che fa da meccanico bilogico, non è meglio?

Manuelao 01-10-2012 11:46

Il biologico può essere dannoso in un marino perché non chiude il ciclo dell'azoto

Emanuele

Pesciolino69 01-10-2012 12:06

Ho capito, quindi in alternativa potrei mettere un Reefpack 250 completo di schiumatoio e filtro meccanico. Che ne dici?

Manuelao 01-10-2012 12:14

Il meccanico diventerebbe in breve tempo un biologico

Metti solo lo skimmer (se vuoi inserire il un pesciolino)

Emanuele

Pesciolino69 01-10-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061847759)
Il meccanico diventerebbe in breve tempo un biologico

Metti solo lo skimmer (se vuoi inserire il un pesciolino)

Emanuele

Guarda in tutta sincerità la mia idea iniziale era questa, magari un piccolo meccanico lo inserisco, se non altro per avere un acqua più cristallina, vorrà dire che laverò spesso la spugna per non renderlo bio, qualche pesciolino quello si, lo voglio quindi vado schiumatoio.
Vorrei allargare però la discussione, come procedo? Io pensavo di riempire la vasca, stabilizzare salinità, temperatura, e poi inserire le rocce vive.
Come calcolo i chili di rocce per appunto un 40x40x42, a lordo sono a 67 litri.
P.s. Ti ringrazio per i consigli così come tutti quelli che vorranno darmi consigli.

Manuelao 01-10-2012 12:57

Il procedimento per riempire la vasca è corretto
Per le rocce calcola 1kg ogni 5 litri

Su 67 litri ne metterei 12/13 kg

Emanuele

pirataj 01-10-2012 13:34

Piacere e benvenuto

qui un topic sul perchè è meglio non utilizzare un filtro biologico artificiale.

Pesciolino69 01-10-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061847910)
Piacere e benvenuto

qui un topic sul perchè è meglio non utilizzare un filtro biologico artificiale.

Grazie per il benvenuto, approfitto ancora per estendere la discussione, quanta sabbia posso/devo mettere?
Qualcuno utilizza il 4 in 1 della Dennerle? Oppure il nano cleaner 3165 della Tunze?
E sullo schiumatoio Tunze 9002 ?
Si accettano e sono graditi suggerimenti#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.