Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
concordo, almeno non è la solita vasca... ovviamente basta mettere pesci piccoli. la prima cosa è il benessere dei pesci. l'idea degli Anabantidi mi è venuta perchè in natura si sono adattati a vivere in acque molto basse. quindi non credo proprio che un Betta o un Colisa possa soffrire in una vasca del genere, anzi tutt'altro...
non mi ricordo dove ma avevo visto sul web una foto di una vasca simile a questa, lunga e bassa, proprio con Anabantidi, se la trovo metto il link.
anche io ti consiglio, se possibile, di guadagnare qualcosa in larghezza, cioè in profondità
Vada per i 2 filtri interni ai lati opposti
Vetri spesso 12mm
Vasca chiusa
Illuminazione spartana e piante poco esigenti!
il problema dei 30 cm e discus ummmm i miei adulti sono 20cm toglici da 30 lo spessore vetri coè 1,4 cm togli le piante e se ci metti legni o arredi si incastrano nel girarsi
Con una vasca estesa in lunghezza ci vedrei bene un foltissimo gruppo di cardinali,gruppo di cory e qualche loricaride.............poi dipende dal tipo di acqua.
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
no dai discus e scalari no con quella profondità...una volta adulti devi girarli a mano...lì ci vanno pescetti non più lunghi di 5cm
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
io ci vedrei bene la vallisneria gigantea, libera di estendere le sue foglie per tutta la lunghezza e un bel gruppo di phenacogrammus interruptus, se poi la vasca riceve luce anche da una finestra per qualche ora l'effetto sarà notevole anche a luci spente, non ti serve nemmeno una luce eccessiva, bastano 2 tubi t5 da 39 watt che sono lunghi 1 metro, meglio mettere due riscaldatori ai lati opposti, magari da 150 watt l'uno.
Secondo me è una vasca che va da dio con 2 branchi di caracidi, magari Cardinali e Pristella (anche 30 per tipo!), un folto branco di corydoras (20) o otocinclus, e 2 coppie di ciclidi nani! :) Metti piante che non crescano troppo velocemente e non si spandano troppo in orizzontale, altrimenti ti arrivano contro il vetro, ma un bel boschetto di crypto sul retro della vasca e una divisione al centro magari con qualche echinodorus bella grande (per dividere i territori dei ciclidi nani)..
Per il filtro potresti usare un filtro interno con il copro del filtro (aspirazione, materiali filtranti etc da un lato della vasca e la mandata all'altro opposto (la puoi prolungare con un tubo che passi sotto la terra, fallo di sezione generosa o rischi che si intasi). Con la portata giusta viene praticamente un pezzo di fiume :)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Scusate, ma veramente si potrebbero mettere con una ambientazione adeguata anche discus e scalari in una vasca da 229 alta 55
La profondità 30 potrebbe anche bastare, i pesci nuotano orizzontalmente!
Vada per i 2 filtri interni ai lati opposti
Vetri spesso 12mm
Vasca chiusa
Illuminazione spartana e piante poco esigenti!
Io farei cosi
Non devi pensare alla vasca vuota ma con un minimo di arredi e vegetazione .... la profndita' e' troppo scarsa per quello .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )