Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2012, 20:10   #11
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Il risultato che hai ottenuto nel bicchiere non lo hai in vasca a meno che non la carichi di legni , l'utente mi pare sia MISKIN ( ma non so' se sia proprio scritto così il nik ) .
Lui li aveva messi tutti distesi e impilati sul fondale a mo' di detriti , gran bell'effetto .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2012, 13:57   #12
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

beh non ho resistito fino al 4 e oggi, incurante di parenti, amici e morosa che mi davano per matto mi sono messo all'opera
ho svuotato l'acquario per 3/4, tolto pesci, piante e arredi e dopo una grossolana ripulita ho riallestito il tutto, inserito le piante e riavviato...in 2 ore era tutto finito. Adesso l'acquario sta girando, lo lascerò cosi fino a domani e in mattinata provvederò a fare i test dell'acqua e a inserire i pesciozzi. a breve foto
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 14:32   #13
Missingstar
Guppy

Città: Alessandria
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 6/100%

Io dubito fortemente l uso dei legni nostrani in acquario, per il semplice fatto che se non e' secco fino all osso , potrebbe marcire in acqua , secondo me una settimana al sole non basta..meglio affidarsi a legni venduti apposta x acquariologia..
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 15:22   #14
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Missingstar Visualizza il messaggio
Io dubito fortemente l uso dei legni nostrani in acquario, per il semplice fatto che se non e' secco fino all osso , potrebbe marcire in acqua , secondo me una settimana al sole non basta..meglio affidarsi a legni venduti apposta x acquariologia..
lo so che c'è il rischio, ma quando mi viene il pallino di qualcosa difficilmente riesco a cancellarlo...
i legni sono stati personalmente tagliati da un albero morto, quindi gia secchi. sono stati ulteriormente tenuti al sole e posso assicurarti che sono duri e privi di linfa....poi se vedo che marciscono faccio presto a toglierli...
certo sarebbe stato piu semplice comprarli e stop, ma a parte il costo esagerato di certi legni vuoi mettere la soddisfazione di andar per boschi e cercarti proprio quelli perfetti?
Vecchio 30-08-2012, 16:34   #15
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

La penso anche io come labeo anche perche' piuttosto di andare a comprare mopani ( orrendi secondo me ) e ceppi di legno senza quasi una forma trovo i legni : ramificati - spessi grandi- medi ... e li cambi e li ricambi senza problemi dato che vai e intanto che ti fai un giro raccogli qualche legno che ritieni adatto alla tua vasca .
Se sono secchi non ci sono problemi , per la durata non sara' come quella dei legni apposta per acquario ma come detto vai e ne prendi altri ( cmunque durano abbastanza ) .
Aspetto foto per vedere il capolavoro , se hai il fondale sabbioso e' il massimo secondo me .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Vecchio 30-08-2012, 16:48   #16
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Purtroppo l'utente Miskin ha smontato le vasche e per un po' si assenterà dal forum...anche lui comunque aveva raccolto i legni in natura se non erro!

Io sono favorevole all'uso dei legni nostrani, se sono scelti bene e della pianta giusta non hanno niente da invidiare ai costosi legni dei negozi!
La corteccia però è bene levarla subito perchè come hai visto si sfalda e marcisce presto; questo non si ripercuote solo sul colore dell'acqua ma anche con un innalzamento di fosfati e nitrati, per cui secondo me a meno che non fai i test tutti i giorni conviene preparare il legno completamente senza corteccia e sciacquato bene sotto l'acqua se non si può bollire!

Per la durata dipende dalla pianta, ma quelle che si citano più comunemente (quercia, castagno, edera, ecc) hanno una buona durata anche senza nessun trattamento!

La cosa che invece è pericolosa è usare un legno che non è completamente secco; se lo hai raccolto da terra magari lo era già, ma per i legni tagliati dalla pianta viva si parla di aspettare anche per un anno per farlo seccare e stagionare bene!

Aspettiamo le foto allora! aggiornaci!

P.s. io non avrei fatto questo esperimento con i pesci già presenti, perchè serve sempre un po' di maturazione anche per vedere come vanno le cose con i nuovi cambiamenti...
Vecchio 30-08-2012, 20:01   #17
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

grazie per il sostegno morale ragazzi
Cursor, si il fondale è sabbioso con una leggera spolverata di ghiaia nera.
Luca_Fish12, come detto sopra i legni li ho tagliati da un castagno morto e sono stati messi al sole per una settimana. Inoltre sono tutti rametti da massimo 1,5 cm di diametro quindi piccoli, pertanto spero non marciscano...male che vada ne prendo altri
purtroppo i pesci devono essere rimessi subito in vasca in quanto dispongo di una vaschetta di 20 litri dove possono restarci molto poco.
per quanto riguarda nitrati e fosfati ho come filtro un pratiko 400 caricato al 70% con canolicchi quindi non mi preoccupo troppo dato che l'acquario era ben avviato da tempo e il filtraggio è molto sovradimensionato
come flora al momento ci sono 2 echinodorus e vallisneria. stop. la fauna è quella in profilo, conto solo di aggiungerci un bel branco di caracidi piccolini (non so ancora quali) ed eventualmente tra 1 mesetto rimuovere il gyrino e inserire qualche oto....per ora work in progress.
Vecchio 30-08-2012, 20:23   #18
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

Nitrati e fosfati si accumulano in vasca a meno che tu non abbia parecchie piante a crescita rapida che li assorbono se i materiali di scarto si accumulano ( ad esempio la corteccia ) ... il filtro sovra dimensionato non cambia le cose .
Peccato per il ghiaietto nero sulla sabbia ... non ho mai visto la vasca ma me la immagino , non mi piacciono molto i miscugli .
Risolvi il discorso no3 po4 eliminando la corteccia che si stacca dai legni non facendola accumulare sul fondo così sfrutti l'effetto colorante che sembra sia concentrato ( da come dici ) nella corteccia .
Foto ??
Vecchio 30-08-2012, 20:58   #19
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

tranquillo niente miscugli, nemmeno a me piacciono...è proprio una "spruzzata", l'avevo vista in una vasca su un libro e ho voluto copiarla
foto le ho fatte col blackberry ma fanno schifo...appena torna mia sorella con la macchina fotografica seria faccio una foto decente promesso!
Vecchio 31-08-2012, 13:04   #20
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

stamane ho misurato i valori... ph 6.5, gh 7, kh sul 3-4, no2 assenti e no3 per il momento molto bassi....ottimo
ho inserito anche i pesci che sembrano sentirsi a loro agio tra i rami, i cory spiluccano allegramente nella sabbia e gli scalari fanno parate per i territori...tutto normale.
nel pomeriggio andrò a comprare delle pignette di ontano (ho girato 4 boschi ma ontani in zona non ne trovo) per rendere il tutto ancora piu naturale e quando smetterà di piovere tornerò in montagna a prendere qualche altro rametto di castagno da inserire nella parte destra della vasca. L'acqua è ancora chiara ma si nota un leggero color ambra, spero che a breve i castagni facciano il loro dovere.
questo è il risultato a oggi....è ancora "acerbo" come risultato ma piano piano il mio progetto sta prendendo forma.... (ammetto che la foto fa proprio schifo )

Rispondi

Tag
legni