![]() |
Legni....
Buonasera, spero sia la sezione più congrua dove chiedere informazioni...
da un po mi è venuto il pallino di una vasca di impostazione "black water" sudamericana, quindi acqua acida, scurissima, molti legni, foglie e qualche echinodorus. oggi sono andato nel bosco e ho raccolto un bel po di legni di castagno (ho letto su vari siti che sono i migliori x scurire l'acqua) e li ho messi a seccare al sole...solo che ho paura che in acqua marciscano. avete consigli da darmi su eventuali trattamenti del legno o altro? grazie mille =) |
Falli bollire prima di metterli in vasca
|
Quoto falli bollire per 1 oretta più che mercire galleggiare!
|
Quote:
in ogni caso basterebbe bollirli?? non servono trattamenti aggiuntivi?? |
Quote:
|
grazie mille ragazzi...:-)
adesso li lascio seccare una settimana buona e poi mi metto all'opera. sapete per caso quanto durano i legni di castagno in acqua?? |
se non puoi bollirili tieni dentro la vasca con un peso che li tenga immersi,però prima devono essere belli secchi e decorticati.La bollitura più che altro serve a diminuire il loro effeto scurente e anche a disinfettarli,ma se non è possibile farla si può anche fare così.
|
ieri ho decorticato i legni piu grossi, si stanno seccando per bene adesso :-)
per curiosità ho inserito le cortecce in un bicchiere pieno d'acqua...dopo 15 min era già color the alla pesca: bellissima! una curiosità: il castagno contribuisce a rendere l'acqua acida oppure libera solo tannini senza influire minimamente sulle caratteristiche chimiche? avrei fatto i test a reagente ma con l'acqua cosi scura non si vedrebbe una mazza.... |
I tannini contribuiscono ad acidificare l'acqua ma ovviamente l'effetto lo vedi se hai durezze basse e comunque non penso siano miracolosi , nemmeno se parliamo di legni di buone dimensioni .
Cioe' non credo siano ai livelli dei ceppi di legno che utilizziamo per gli acquari . Se non li puoi bollire gli dai una sciacquata e li metti in vasca , la corteccia si sarebbe staccatta presto ma forse lasciandola avevi un migliore effetto sull'acqua ( come colorazione , vista la prova che hai fatto ) e massimo la toglievi una volta sul fondale . A seconda della loro grandezza impiegheranno piu'o meno tempo per assorbire l'acqua ma vale la pena di aspettare perche' il risultato e' stupendo . C'e' un utente che ha due vashe gemelle quì sul forums ... una delle due e' fatta come credo tu voglia fare la tua .... davvero bella . |
Quote:
corteccia non l'ho tolta tutta perchè non riuscivo, solo dai tronchetti più grossi (parliamo di diametri di 1,5 cm massimo), i rametti sono ancora al naturale :-) sai per caso il nome dell'utente delle vaschette gemelle? ps. la vasca l'allestirò probabilmente il 4 settembre, prima ho impegni universitari....vi tengo aggiornati :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |