|
Originariamente inviata da zucchen
|
redfield luca ,per me l organico centra ma poco... cioè poco .. è responsabile ma ci sono anche altri fattori.
difficile esprimere un giudizio..organico,inorganico,luce ,o2,co2 .. è un misto alle creme micidiale 
la miglior cosa è trovare l equilibrio tra pappa e luce ,senza aumentare e diminuire drasticamente ,ma piccole correzioni ;)
|
ci vuole la lampada di aladino zucchen, anche mezza scaglia di cibo in più può far scaturire tutte queste patine;
a dimostrazione che l'equilibrio batterico bilanciato nelle nostre vasche è appeso ad un filo e chi è parsimonioso con le quantità di carbonio si ritrova anche più O2 per farne giovare a tutto il sistema. Credo davvero anche io che i test per l'ossigeno non ci dicano tutta la verità anche con risultati di saturazione totale che danno... Poi se mi dici che i bastardi dei ciano resistono anche a quantità elevate di O2 certo che palle!!! Quindi pensare di evitare di stimolare i batteri a sottrarre l'ossigeno al sistema per metabolizzare è per me la soluzione sempre più chiara.
Tradotto= carbonio al minimo possibile e immaginabile. Mettersi le mani in tasca piuttosto che versare roba in vasca è per me sempre la priorità.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Ricca
|
Quella patina l'ho avuta anche io:
Periodo in cui dosavo batteri e carbonio a manetta (senza substrati vari di zeolite) --> patina biancastra ai vetri da eliminare giornalmente.
Con il passare dei giorni, la patina bianca si formava anche dopo appena mezz'ora dalla pulizia vetri.
A questo ho aggiunto Phyto nelle ore notturne.
La patina è diventata verdastra!
Ho bloccato la somministrazione di batteri e carbonio e la patina è tornata a formarsi nel giro delle 24 ore.
Da qualche giorno ho bloccato anche la somministrazione di phyto e nelle ultime 48 ore non ho avuto formazione di nessuna patina sui vetri!
|
Attento che però se hai abituato la vasca devi andare graduale con il togliergli benzina...pian pianino dai sempre meno osservando la patina.
Se la patina non si forma per niente non va bene, entro 24h ok, oltre no.