|
Originariamente inviata da bibbi
|
snake ... fighi tu dai un sacco di roba in vasca ... e' strano che non si alzano i nitrati
e io non doso tutta sta' roba ... do' una volta al giorno il granulare e stop .
dici che con i ciano hai i po4 ?
|
io non sono esperto... per niente! devo aver letto da qualche parte che i ciano per vivere si accontentano di quantità limitatissime di fosfati! Giusto???
io con il test Elos High range oscillo con valori da 0,008 a 0,014 (ovviamente non credo minimamente che il risultato del test sia giusto in valore assoluto... ma mi da un'indicazione se i fosfati sono aumentati o diminuiti rispetto al test precedente!)
Quello che mi stupisce ripeto... sono i nitrati!!! sempre a zero!
anche raddoppiando l'alimentazione!
E i vetri sempre sporchi uguale anche con alimentazione doppia (per tornare in tema)
La scorsa settimana mi è morto un pagliaccetto e quasi quasi ero indeciso se lasciarlo in vasca!!!
Ho aumentato di molto la somministrazione di amminoacidi in quanto mi pare di aver letto che Ink li consigliava per aumentare i nitrati... mentre il congelato per aumentare i PO4
al cambio acqua doso batteri 1 ml di Life A Xaqua e il giorno dopo 1 ml Life E
Ho un sacchettino di zeolite vicino allo scarico che mi dimentico sempre di scuotere
ho skimmer LGM 800 che forse è sovradimensionato per i miei 300 litri netti (ma forse è proprio lui che mi sta salvando.... con tutto quello che butto in vasca!)
Comunque tornando alla patina sui vetri...... ho pensato anche che potesse essere un eccesso di batteri in vasca e infatti la stessa peluria che vedo sui vetri c'è stato un periodo che la vedevo anche sulle rocce!!!!
Poi ripeto... sono un principiante e quindi vedo cose che non ci sono e non le vedo quando invece ci sarebbe da preoccuparsi!!!