AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   chi mi spiega ..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387341)

bibbi 26-08-2012 09:07

chi mi spiega .....

ciao a tutti .....

chi mi spiega il perche' dietro i vetri della vasca c'e' come della patina verde pallido

e sembra che i vetri fumino...

e dopo pulito il vetro neanche una mezz' ora si riforma la patina ?

riccardo86 26-08-2012 09:30

sono batteri belli carichi di nitrato. Il verde indica che li hai abbastanza sostenuti. Una volta che hanno mangiato No3 cercano un substrato dove attaccarsi e si attaccano sul tuo vetro dietro. Nutrire meno!!!!!#70

bibbi 26-08-2012 09:39

ma la zeolite non lavora ......

nutro meno gia' stanno a una volta al di'....

ALGRANATI 26-08-2012 10:02

Riccardo mi spieghi meglio??#24

bibbi 26-08-2012 11:27

gia' spiega meglio ....

perche' no3 e po4 sono a zero ...

Ink 26-08-2012 11:59

A me la patina che si forma in mezz'ora non piace... Dopo tante ipotesi, ancora non capisco cosa significhi la patina rapida che sembra fumo quando la pulisci. Non capisco se sia uno sbilanciamento del redfiled con eccesso di nitrato, carenza di fosfato, carenza di nitrato oppure carenza di nutrienti in generale, però la mia vasca mi piace di più quando non ho quella patina... I coralli crescono meglio e più spessi. Con quella patina i tessuti si assottigliano e la crescita rallenta. Non so nemmeno come fare a mandarla via... in genere comincio a caricare di cibo e ridurre la luce, col risultato che tutto ad un tratto la vasca smarrona. Allora riparto a "tirare" ed il giro ricomincia. Stavolta devo trovare una soluzione diversa... vedremo...

riccardo86 26-08-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061787900)
Riccardo mi spieghi meglio??#24

A me capita di veder la patina verdognola quando nutro di brutto e gli NO3 sono alti rispetto ai PO4. Successe se non ricordo male nella vasca di cono e lo scrisse ink in qualche post che dosando nitrato non ricordo in che forma gli si formava la patina verde. Comunque secondo me se la patina si forma troppo velocemente bisogna alimentare meno e se non si forma per niente bisogna alimentare di più. Ps bibbi quali test usi? e quanti pesci hai in vasca per quanti litri?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061787880)
ma la zeolite non lavora ......

nutro meno gia' stanno a una volta al di'....

bibbi io ho avuto periodi che non ho nutrito per due settimane e nessuno è morto. Il sistema di per sè, se ci sono NO3 e PO4 ha eccesso di nutrienti che vengono metabolizzati da qualcuno che prima o poi diventa sempre preda per qualcuno sempre più grosso.... è una catena.

Ink 26-08-2012 14:37

riccardo per me è il contrario...
se si forma velocemente devi alimentare di più e non sbattere la zeolite... se si forma lenta, alimenti meno...
il colore è molto relativo, verde o marrone si forma lenta, è spessa e dura da rimuovere, in poco tempo devi grattare il vetro col raschietto. Se invece si forma veloce, sembra zucchero a velo, è un verde molto blando, viene via molto facilmente. Guardando il vetro tangenzialmente sembra una coperta di peli microscopici che ondeggia alla corrente.

tonyraf 26-08-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061788279)

il colore è molto relativo, verde o marrone si forma lenta, è spessa e dura da rimuovere, in poco tempo devi grattare il vetro col raschietto. Se invece si forma veloce, sembra zucchero a velo, è un verde molto blando, viene via molto facilmente. Guardando il vetro tangenzialmente sembra una coperta di peli microscopici che ondeggia alla corrente.

Sto vivendo la stessa situazione da circa una 20ina di giorni ! E nn capisco il motivo.
Però ho notato che mi è calato di brutto il redox, da più di 520 a 230/250 !
Sarà una coinvidenza, ma è proprio da quando doso il day one e/o altri aminoacidi !

Quindi, forse come dice Riccardo, è trappa pappa ?!?!?!?!?
O pappa inquinante.......?

Ah, dimenticavo....cmq gli no3 e i po4 nn sono rilevabili.
Testato con 4 test no3 è 2 x po4 !

By HTC One S (tapatalk 2)

bibbi 26-08-2012 14:56

bravo ink hai detto bene , un verde blando quasi bianco e sembra che fumi .

dici che vuol dire vasca magra da alimentare.

riccardo , devi guardare sul profilo .....test tropic e red sea .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.