Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ho studiato un po queste specie (che adesso vi elenco), e credo che possano convivere. Ovviamente prima di mandarli a prendere preferirei essere veramente sicuro grazie alle vostre risposte!
In 60 L voglio inserire i seguenti animali acquatici:
N° 1 di Channa bleheri,
N° 4 jordanella floridae, 2 (o se meglio 1) maschi e 2 femmine (se un solo maschio metto 3 femmine...)
N° 8 tanichtys albonubes (magari dalle pinne a velo o gold se li trovo)
N° 4 red cherry
Come flora inserirò della ceratophyllum demersum, della vallisneria e qualche stelo di egeria densa! stesse piante le inserirò anche nell'altro acquario dove tengo 5 macropodus opercularis, 11 tanichtys albonubes (specie "cromatica" dove le parti gialle sono + luminose...)
N°1 gyrinocheillus.
A parte che un litraggio di 60l è troppo poco per un Channa bleheri,lo stesso animale ti mangerebbe dalle Caridine fino ai pesci elencati tutto quello che si muove!
Le mie vasche sono NON riscaldate, dunque d'acqua temperata! Comunque ho letto parecchio sul channa "BLEHERI" e mi hanno detto che per un esemplare i 60 l con adeguati nascondigli sono sufficienti... comunque si mi fido di voi. Per quanto riguarda il girynocheillus..........quello si trova nella vasca + grande con i macro e gli albonubes. Invece tornando alla vasca di 60L, che ne dite di 6 jordinelle floridae, 6 albonubes e 6 red cherry o multidentata japonica...(mi piacerebbe 3 e 3 anche...)
Ultima modifica di Paolo Gallina; 15-08-2012 alle ore 18:11.
Le mie vasche sono NON riscaldate, dunque d'acqua temperata! Comunque ho letto parecchio sul channa e mi hanno detto che per un esemplare i 60 l con adeguati nascondigli sono sufficienti... comunque si mi fido di voi. Per quanto riguarda il girynocheillus..........quello si trova nella vasca + grande con i macro e gli albonubes. Invece tornando alla vasca di 60L, che ne dite di 6 jordinelle floridae, 6 albonubes e 6 red cherry o multidentata japonica...(mi piacerebbe 3 e 3 anche...)
Non so chi ti ha consigliato un bleheri per 60l,ma tenere un pesce che diventa più o meno sui 20cm in quel litraggio lo trovo proprio crudele.Sopratutto per una specie come i bleheri che sono molto attivi e nuotano parecchio.Ho allevato parecchie specie di Channa,di cui anche i bleheri,e ti posso assicurare che richiedono vasche più grandi.
Le Jordanelle ti mangeranno tutti i gamberetti,non è consigliabile.Ma perchp non ti prendi solo i Tanichtys e i gamberetti?
Perché volevo mettere anche qualcosa assieme agli albonubes. Ovviamente le caridine assieme ai tanychtynes sono carini...però sto cercando un buon accoppiamento con questi 2. Pesci d'acqua fredda o temperata ce se sono molti ma non riesco a metterne insieme a loro senza che uno mangi l'altro! Ho delle gambusie ma quest'ultrime mangiucchiano le pinne degli altri pesci o addirittura me li hanno uccisi. Ho un'orifiamma e un carassio dorato piccolino di circa 3 cm, ma non vorrei metterli con le caridine! Loro sono in vasca esterna....
P.S. le puntius titteya possono stare in acqua temperata?
Ultima modifica di Paolo Gallina; 15-08-2012 alle ore 18:53.