|
Originariamente inviata da jackal21
|
il perlon lo mettono per primo perche' lo togli e lo butti velocizzando la manutenzione,ma un filtro dovrebbe partire da un filtraggio grossolano, cioe' la spugna grossolana,poi spugna fine, poi cannolicchi e perlon,gli ultimi 2 non necessariamente in questo ordine, anche se io li metterei cosi', di modo da limitare la filtrazione "finissima" alla lana di perlon....vedrai che in questa maniera al massimo si intaseranno le 2 spugne iniziali e in molto + tempo rispetto alla sola lana messa al loro posto, e la lana posta alla fine si intasera' molto meno perche' la maggior parte delle "scorie" si fermano nelle prime 2 spugne e cannolicchi.
ciao
|
Anche io son arrivato a questa conclusione in linea teorica, ma nella pratica la cosa è diversa, il perlon è molto economico e veloce da sostituire, che bisogno c'è di diversificare la filtrazione meccanica in base alla granulometria? È solo una trovata commerciale?
Il perlon lo tengo 1 mese e quando mi gira in 2 minuti lo cambio (costo circa 0,10€) non lo trovo neanche particolarmente intasato, non tanto da modificare la portata della pompa.
Discorso diverso son i filtri sottosabbia e il filtro ad aria, quest'ultimo E' una spugna :) mica si può eliminare...